Dal 30 agosto, in tutti i cinema italiani il nuovo film d'animazione dedicato alle Tartarughe Ninja, intitolato Tartarughe Ninja: Caos Mutante.
Chiunque sia nato tra gli anni ’80 e gli anni ’90 non può non conoscere il gruppo formato da Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, ossia le quattro Tartarughe Ninja. Nate nel 1984 dalla mente dei disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird, grazie ad un’autoproduzione, gli autori hanno fatto conoscere nel mondo dei fumetti questi personaggi che hanno ricevuto un enorme successo che suscitò l’interesse del pubblico. Con il passare degli anni la fama delle Tartarughe Ninja crebbe e fu realizzata anche una serie d’animazione che rese ancora più popolare il gruppo di animali antropomorfi che in Italia è stata messa in onda con il titolo di Tartarughe Ninja alla riscossa che ha debuttato nel nostro Paese nel 1989 con una sigla cantata da Giampi Daldello e scritta da Alessandra Valeri Manera ed Enzo Draghi e ancora oggi nella mente di tutti gli spettatori.
La storia delle Tartarughe Ninja racconta di come quattro tartarughine d’acquario entrano in contatto con un composto chimico che era presente nelle fogne e vengono trasformate in tartarughe umanoidi. Oltre loro, ad entrare in contatto con questo composto anche un topo, Splinter, che diventerà molto simile all’ultimo essere umano con cui era entrato in contatto e farà da mentore e padre al gruppo delle Tartarughe Ninja (nota: a seconda della storia, Splinter può avere origini diverse). Il loro compito è quello di difendere la città dai criminali ma le loro missioni, molto spesso, vengono ostacolate dal loro carattere e dalla loro ghiotteria per la pizza. Diversamente dal fumetto, questo elemento è presente nella serie animata dove i caratteri freddi diventano simpatici e amichevoli e anche la storia diventa più colorata senza diventare mai volgare o diseducativa. Per questo motivo, il personaggio di Raffaello, mostrato negli albi un violento adolescente, diventa la spalla comica di Michelangelo.
Il successo della serie animata ha dato vita ad una trilogia cinematografica live action dove le Tartarughe Ninja sono mostrate come dei grossi pupazzi in cui degli attori indossavano il costume per animarle. Attualmente disponibili su Prime Video, le pellicole hanno avuto un notevole successo e sono considerate cult per gli amanti del genere degli anni ’90. Nel 2014 è uscito un remake del film originale, Tartarughe Ninja, realizzato con la tecnica del motion capture, seguito due anni dopo dal sequel Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra prodotto da Michael Bay.
Quest’anno, il 30 agosto 2023, le tartarughe ninja tornano al cinema in Italia con il nuovo film animato intitolato Tartarughe Ninja: Caos Mutante in cui Donatello, Michelangelo, Raffaello e Leonardo emergono dal covo sotterraneo di New York dopo molti anni passati ad essere addestrati dal maestro Splinter per salvare la città da un gruppo di criminali che sta creando il caos nelle strade. Solo che il nemico ha un esercito formato di mutanti e, grazie all’aiuto della loro amica April O’Neil, le quattro tartarughe dovranno dimostrare il loro valore da eroi e salvare tutta la popolazione.
In attesa della distribuzione cinematografica, sono state rilasciate alcune clip, una in cui una delle Tartarughe Ninja spiega come hanno fatto a diventare degli animali umanoidi e un’altra, invece, dove i quattro eroi Ninja si trovano faccia a faccia con dei criminali. In questo nuovo film animato, i protagonisti sono adolescenti e si comporteranno da tali avendo un linguaggio tipico degli adolescenti di oggi. Inoltre, l’animazione sarà molto diversa rispetto gli altri film e le serie tv realizzate sul franchisee in quanto lo stile è assolutamente rinnovato e ricorda per certi versi i film d’animazione come Spider-Man: Un nuovo universo e il suo sequel Spider-Man: Across the Spider-Verse, Nimona e il prossimo classico Disney Wish, che celebrerà i 100 anni dello studio cinematografico.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…