Paolo Benvegnù targhe tenco
Paolo Benvegnù targhe tenco

Targhe Tenco 2024, il miglior album è di Paolo Benvegnù: tutti i premi


L’album ‘E’ inutile parlare d’amore’ di Paolo Benvegnù riceve il riconoscimento come miglior disco dell’anno: vediamo insieme quali sono state tutte le altre opere insignite con le Targhe Tenco 2024.  Tra gli appuntamenti più attesi dai tanti appassionati di musica ci sono sicuramente le Targhe Tenco. Il riconoscimento, intitolato all’indimenticabile cantautore Luigi Tenco, viene assegnato […]

L’album ‘E’ inutile parlare d’amore’ di Paolo Benvegnù riceve il riconoscimento come miglior disco dell’anno: vediamo insieme quali sono state tutte le altre opere insignite con le Targhe Tenco 2024. 

Targhe Tenco 2024
Targhe Tenco 2024

Targhe Tenco 2024, tutti i premi (Movietele.it)

Tra gli appuntamenti più attesi dai tanti appassionati di musica ci sono sicuramente le Targhe Tenco. Il riconoscimento, intitolato all’indimenticabile cantautore Luigi Tenco, viene assegnato da 40 anni esatti ai migliori dischi dell’anno. E’ una giuria di giornalisti ed esperti di musica d’autore a conferire quello che è certamente uno dei premi italiani più ambiti in campo musicale. Anche l’edizione del 2024 ha regalato grandi emozioni: vediamo insieme quali sono stati gli album che hanno ottenuto più successo.

Targhe Tenco 2024, trionfa Benvegnù: battuti Vasco Brondi e Calcutta

Per il miglior album in assoluto la vittoria è andata a ‘E’ inutile parlare d’amore’ di Paolo Benvegnù. Il disco del chitarrista e cantautore milanese è uscito lo scorso gennaio: l’apprezzamento da parte del pubblico è stato molto elevato. Con 62 voti a favore l’album di Benvegnù ha preceduto altri due dischi che hanno riscosso un grosso successo, ovvero ‘Un segno di vita’ di Vasco Brondi e ‘Relax’ di Calcutta.

Diodato Targhe Tenco
Diodato Targhe Tenco

Targhe Tenco, il brano di Diodato vince il premio come migliore canzone – Foto ANSA (Movietele.it)

Subito dietro ecco altre due opere di grande livello: il quarto posto è andato a ‘Disco X’ di Daniele Silvestri, mentre al quinto posto troviamo La Crus con ‘Proteggimi da ciò che voglio’.

Per quanto riguarda invece i migliori album in dialetto, la giuria delle Targhe Tenco 2024 ha voluto premiare l’album ‘Assamanù’ del musicista e cantautore abruzzese Setak. Secondo posto per Davide Van de Sfroos con Manoglia, mentre Eleonora Bordonaro è arrivata terza con il suo disco Roda.

La migliore canzone è ‘La mia terra’ di Diodato

La Targa Tenco 2024 per il miglior album opera prima è stata assegnata a Elisa Ridolfi, che ha ottenuto 64 voti con il suo album ‘Curami l’anima’. Nella categoria Miglior album di interprete, invece, la giuria delle Targhe Tenco 2024 ha premiato Simona Molinari con ‘Hasta Siempre Mercedes’: battuti i Perturbazione e Joe Barbieri.

Il riconoscimento per il miglior album a progetto è invece andato a ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Franco Califano’. Veniamo infine alla migliore canzone che ha ottenuto la Targa Tenco 2024: si tratta del brano ‘La mia terra’ di Diodato, che ha ricevuto 83 voti. Subito dietro la canzone L’Oceano di Paolo Benvegnù, realizzata assieme a Brunori Sas. Terzo posto per il brano L’uomo nel lampo di Paolo Jannacci e Stefano Massini.

Impostazioni privacy