Tapirulàn
Tapirulàn

Tapirulàn, al cinema il film d’esordio alla regia per Claudia Gerini


Al centro del racconto una tormentata donna che fa counseling online correndo sul suo tapis roulant, illudendosi di fuggire dal suo passato. 

"TAPIRULÀN", il film d'esordio alla regia per Claudia Gerini, esce al cinema il 5 maggio anticipato da quattro anteprime nazionali a Roma, Firenze, Milano e Riccione e da un passaggio come evento speciale al Montecarlo Film Festival de la Comedie, dopo essere stato presentato in anteprima mondiale, in concorso, nella sezione "Panorama Internazionale" della tredicesima edizione del Bifest- Bari International Film&Tv Festival l'1 aprile, alla presenza della protagonista Claudia Gerini, dell'attrice Claudia Vismara, del produttore Stefano Bethlen, degli sceneggiatori Antonio Baiocco e Fabio Morici.

"TAPIRULÀN" è un progetto "a tutto tondo" per la regista, che nel film è anche protagonista nei panni della tormentata protagonista councelor che lavora da casa correndo incessantemente su un tapis roulant, oltre ad essere produttrice associata e co-sceneggiatrice. 

La sinossi ufficiale del film:

Una tormentata Emma, mentre fa counseling online, corre sul suo tapis roulant, illudendosi di fuggire dal suo passato. Se da una parte il lavoro la gratifica, dall'altra, la sua vita scorre in un sottile e precario equilibrio. Equilibrio che si incrinerà quando, dopo venticinque anni di silenzio, irrompe sua sorella minore con una richiesta insostenibile. I Ricordi che sembravano assopiti costringeranno Emma ad affrontare finalmente il suo passato. 

"Dietro la macchina da presa praticamente non ci sono stata mai, perchè ero sempre sulla scena" ha dichiarato Claudia Gerini durante la conferenza stampa del film al Bifest di Bari, "ho letto il soggetto e ho pensato subito che fosse la storia giusta per debuttare alla regia. Ho avuto le idee chiare fin da subito su Emma e sul modo in cui volevo rappresentarla". Sulla sua prima esperienza alla regia ha dichiarato, inoltre, che "è stato un lavoro molto impegnativo ma allo stesso tempo stimolante, non privo di rischi. Ma prendersi la responsabilità delle decisioni sul set è bello. Se stai nella comfort zone non evolvi mai". 

Claudia Gerini al termine delle riprese del film, che si sono tenute tra Ottobre e Novembre 2021 al quartiere Eur di Roma, disse: "Ho finito le riprese. Sono grata a tutti i componenti della mia fantastica troupe! È stato entusiasmante e impegnativo ma fare la regista mi è piaciuto tanto, tantissimo. Ho provato la sensazione di (ri)creare la vita, riempiendola di emozione e sentimento. Ho amato tutti i miei attori, generosi e sensibili, mi hanno dato la benzina per far funzionare il motore". 

Nel cast del film sono presenti anche Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Clotilde Sabatino, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Anita Kravos, Marcello Mazzarella e Antonio Ferrante.

"TAPIRULÀN" è prodotto da Stefano Bethlen per Milano Talent Factory in associazione con Claudia Gerini per Attitude e Antonio Baiocco per Big Tree Movie Entertainment, e in associazione con Christian Candela per Identivisuals e Roberto Righi per ML. Il produttore creativo del progetto è Fabio Guaglione, mentre lo story editor è Luca Speranzoni.  Il soggetto e la sceneggiatura sono a cura di Antonio Baiocco e Fabio Morici con la collaborazione di Claudia Gerini.  

Sulla volontà di raccontare una storia così intima e profonda, il produttore di Milano Talent Factory, Stefano Bethlen, ha raccontato al Bifest di Bari: "Mi sono innamorato di questa idea fin da subito, quindi è stato quasi naturale per me affrontare questa nuova sfida produttiva, grazie ad un soggetto che ha un respiro internazionale e che, quindi, può avere una vita futura anche dopo averlo presentato al pubblico italiano". 

Prima dell'uscita al cinema il 5 maggio, "TAPIRULÀN"  sarà presentato dalla regista in anteprima a Roma il 26 aprile al cinema Adriano, a Firenze il 27 aprile al cinema Portico, a Milano il 28 aprile al cinema Anteo, a Riccione il 30 aprile al cinema Giometti Cinepalace e come evento speciale fuori concorso il 29 aprile al Montecarlo Film Festival de la Comedie.

Impostazioni privacy