‘Tango’, il ritmo della realtà con Luisella Costamagna al via su Rai2
Arriva 'Tango', il nuovo programma condotto da Luisella Costamagna ogni lunedì su Rai2. Si occuperà di seguire il 'ritmo' dell'attualità.
di Amanda Merli / 15.10.2023
Nuova sfida per Luisella Costamagna, che da lunedì 16 ottobre 2023 sarà alla guida di un nuovo programma di approfondimento su Rai2: Tango. La giornalista affronterà i temi più caldi non solo della politica, ma anche dell’attualità e della cronaca pur mantenendo una vena di leggerezza. Un talk, Tango, che sarà arricchito da interviste, inchieste e servizi, con la partecipazione di volta in volta dei protagonisti dei temi trattati in puntata.
Tango, Luisella Costamagna torna in tv con un talk show di approfondimento
Luisella Costamagna non sarà sola in questo viaggio nell’attualità, ma potrà contare sull’aiuto in studio di Saverio Raimondo e Francesco Pannofino. Il primo è un attore comico, classe 1984, già autore di Serena Dandini nel 2002 e tra i protagonisti nel 2012 di Un, due, tre stella di Sabina Guzzanti (La7) e di La prova dell’otto nel 2013 con Caterina Guzzanti (MTV). Inoltre, ha commentato l’Eurovision Song Contest nel 2021 con Ema Stokholma (semifinali su Rai4 e Rai Radio 2 e solo la finale in radio) e dato la voce a un personaggio del film d’animazione della Pixar Luca. Il secondo, Pannofino, è il mitico Renè Ferretti in Boris e uno tra i doppiatori più noti, voce tra i tanti di George Clooney e Clive Owen.
Lunedì 16 ottobre a partire dalle 23.30, questo inedito trio darà il via a Tango (le puntate successive andranno invece in onda sempre su Rai2 ma a partire dalla mezzanotte). Il talk show vedrà al centro dell’attenzione i temi più caldi dell’attualità, come i crescente costo della vita, il lavoro e ancora le pensioni e la sanità. Verrà dato spazio anche alle nuove tecnologie, le esigenze della società moderna e i cambiamenti climatici. Non mancheranno, poi, incontri face-to-face con i protagonisti dei mondi di politica e cronaca e interviste a personaggi dei mondi di cultura e spettacolo.
La trasmissione è stata scritta, oltre che dalla stessa Costamagna, anche da Marco Donadio, Cristiana Mastropietro, Massimiliano Lenzi, Emanuela Giovannini e Carlo Puca. La regia è di Flavia Unfer.
Luisella Costamagna, da Santoro a Ballando con le Stelle
La giornalista nata a Torino nel 1968 deve il suo debutto in tv a livello nazionale a Michele Santoro, che nel 1996 la vuole accanto a sé a Moby Dick, curandone i collegamenti in diretta con la redazione e realizzando alcuni dei servizi del programma. Nel 1999, passa quindi all’edizione serale di Studio Aperto, per poi passare in Rai con il suo mentore, con il quale collabora a Il raggio verde e Sciuscià. Negli anni seguenti si alterna tra Rai, Mediaset e La7, conducendo per quest’ultima In onda, programma da lei stessa ideato con Luca Telese. L’anno scorso, Luisella Costamagna ha partecipato a Ballando con le Stelle, risultando vincitrice durante la finalissima. Sempre nel 2022, è stata per molte puntate opinionista de La Vita in Diretta, contenitore quotidiano di Rai1 condotto dal collega Alberto Matano.