È stata presentata la tredicesima edizione di Tale e Quale Show che andrà in onda dal 22 settembre 2023 su Rai 1. Ecco chi sono i concorrenti e cosa aspettarsi dallo show.
A partire dal 22 settembre 2023, in prima serata su Rai 1, andrà in onda uno degli show più amati dell’ultimo decennio e più. Stiamo parlando di Tale e Quale Show, che arrivato alla sua tredicesima edizione è pronto a far divertire come ogni anno il pubblico di ogni età grazie alle imitazioni dei concorrenti in gara e ai commenti della giuria. Mercoledì 20 settembre si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione del programma, nel corso della quale sono stati confermati i protagonisti (in parte erano già stati anticipati ufficialmente) e la giuria.
Prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, come dalla prima edizione e tutte le altre anche questa tredicesima edizione di Tale e Quale Show sarà condotta da Carlo Conti, che ne cura anche la direzione artistica. Il programma andrà in onda per otto appuntamenti con cadenza settimanale il venerdì sera, (salvo eventuali spostamenti) e quest’anno sarà molto più social in quanto l’interazione con il pubblico da casa sarà importante per la determinazione della classifica finale. Dodici sono i protagonisti che si metteranno in gioco, e il cast è più variegato che mai con personaggi che sono nel mondo dello spettacolo da tantissimi anni e altri che ne hanno fatto capolino solo da qualche anno e che cercano di imporsi sul mercato musicale e televisivo.
Tra i protagonisti della tredicesima edizione di Tale e Quale Show troviamo la showgirl Pamela Prati, la cantante Ginevra Lamborghini, l’attore, fotografo e cantante Alex Belli, l’attrice e cantante teatrale Ilaria Mongiovì, la cantante Jasmine Rotolo, figlia di Stefania Rotolo, il vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, Gaudiano, l’ex vincitore di X Factor il cantante Lorenzo Licitra, la conduttrice Maria Teresa Ruta, l’esperta di moda e dj Jo Squillo e infine il cantante anni ’80 Scialpi. Con loro, tornano nel ruolo di “ripetenti” i comici e attori Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Tutti loro gareggeranno per cercare di imitare al meglio i grandi nomi della musica nazionale e internazionale facendo show con l’abbigliamento, il trucco e il parrucco al fine di somigliare sia vocalmente che fisicamente al personaggio loro affidatogli per la settimana. Le esibizioni saranno rigorosamente dal vivo e le basi e gli arrangiamenti saranno a cura del Maestro Pinuccio Pirazzoli.
A giudicare i concorrenti ci sarà una giuria che è stata promossa a pieni voti lo scorso anno e che tornerà a stilare una classifica e a commentare le performance dei concorrenti. Tra loro troviamo Loretta Goggi, imitatrice e presentatrice presente nello show come giurata sin dalla sua prima edizione; l’attore Giorgio Panariello la cui imitazione di Renato Zero è ancora insuperabile, e il cantante e autore Cristiano Malgioglio che anche quest’anno stupirà tutti con i suoi splendidi e stravaganti outfit. A loro ogni settimana si aggiungerà un personaggio dello spettacolo che non sarà quello reale ma bensì imitato da un imitatore professionista, o a dare i voti assieme alla giuria fissa sarà un ospite di puntata.
Come da format, i 12 protagonisti sono chiamati ad vestire i panni di un artista musicale nazionale o internazionale, cercando di essergli quanto più possibile ‘tale e quale’. Ad unirsi ai voti dei giudici ci saranno anche i voti degli stessi concorrenti che potranno dare 5 punti o a loro stessi o ad un loro compagno. Inoltre, anche in questa edizione, come nella precedente, il pubblico del web potrà dare il proprio voto ad un concorrente tramite Facebook ed X (ex Twitter), con il terzo classificato via social che avrà 1 punto, il secondo 3 punti e il primo 5 punti che andranno ad aggiungersi a quelli ottenuti in puntata dai giudici e dai loro compagni.
A seguire i giorni preparatori prima della messa in onda in diretta del venerdì sera ci saranno i vocal coach che sono: Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella che curano la parte vocale mentre come actor coach a curare la parte artistica e d’imitazioni troviamo Emanuela Aureli.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…