Tale e Quale Show 2023, 2a puntata del 29 settembre: riassunto
Ecco tutto quello che è accaduto durante la seconda puntata di Tale e Quale Show 2023, andata in onda il 29 settembre, e quello che pensano i telespettatori di Rai 1.
di Massimino de Febe / 30.09.2023
Venerdì 29 settembre 2023, in prima serata su Rai1 è andata in onda la seconda puntata della tredicesima edizione di Tale e Quale Show. Anche in questo appuntamento la giuria formata da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello ha giudicato i concorrenti in gara, con al loro fianco l’imitatore Ubaldo Pantani nelle vesti di Flavio Insinna.
La prima concorrente a scendere in gara è stata Jo Squillo, che ha interpretato Patty Pravo nel brano Il Paradiso risultando migliore della scorsa settimana ma non eccellente seppur in alcuni tratti la voce somigliante con una giovane Patty Pravo. L’esibizione non ha convinto del tutto il pubblico specialmente Cristiano Malgioglio.
Subito dopo è stata Ginevra Lamborghini a rivestire i panni di Angelina Mango, reginetta dell’estate con il suo brano Ci pensiamo domani. La ragazza, nonostante si professi una cantante, non è riuscita a trovare la giusta intonazione ed è risultata essere una sorta di parodia della cantante.
Terzo concorrente Alex Belli nei panni di Luciano Ligabue con Piccola Stella Senza Cielo, dove ha centrato perfettamente la vocalità anche se tintinnante in alcuni punti. Nonostante sia stato molto credibile, Malgioglio ha reputato ‘Non Pervenuta’ la sua esibizione e gli ha consigliato di essere meno presuntuoso come gli è apparso nella clip.
Nei panni di Wanda Osiris, in Sentimental, c’è stata Pamela Prati, una diva che interpreta una diva, e nonostante risultasse completamente stonata è riuscita a ricreare una scena di spettacolo e un omaggio gradito a questo grande mito del passato anche se a qualcuno è sembrata un’esibizione della Prati durante i programmi del Bagaglino.
Il cantante Scialpi ha imitato il suo collega Renato Zero, in una delle sue canzoni più emozionanti, Il Carrozzone. L’esibizione è risultata essere molto vicino all’originale riuscendo a sorprendere sia il pubblico che la giuria e ricevendo la prima standing ovation della serata.
Sesti protagonisti Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che si avvalgono della partecipazione di Biagio Izzo per interpretare i Bee Gees. Ancora una volta l’esibizione della coppia dei ripetenti insieme all’ospite è risultata essere divertente e creata per divertire il pubblico, ma tirando troppo la corda, a volte potrebbe rompersi e risultare noiosa e scontata.
Jasmine Rotolo ha dedicato la sua imitazione al ricordo di Irene Cara con il brano Fame, dimostrando qualità vocali non indifferenti già svelate in altre occasioni e facendo scatenare tutto il pubblico nello studio ma non risultando vocalmente simile alla cantante imitata.
Luca Gaudiano ha imitato Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni, che anche questa settimana ha dimostrato di essere camaleontico e di potersi trasformare nel personaggio attribuito anche a livello vocale, seppur non sorprendentemente come il Tiziano Ferro da lui interpretato settimana scorsa, avvicinandosi però molto.
Maria Teresa Ruta ha interpretato Gigliola Cinquetti ne La Pioggia. Interpretazione della cantante quasi alla perfezione, risultando anche irriconoscibile nel viso grazie al lavoro del trucco e parrucco dei professionisti del programma.
Lorenzo Licitra ha cercato di imitare Harry Styles, nel brano Sign of the times, ma alla fine ha solo utilizzato la sua voce facendo una cover, anche se in modo eccellente, ma non c’è stata alcuna sfumatura del cantante originale.
Ilaria Mongiovì è stata invece la cantante israeliana Noa con Beautiful That Way, colonna sonora del film La vita è bella, la migliore della serata che ha riprodotto la voce della cantante originale in modo impeccabile.
Alla fine della seconda puntata di Tale e Quale Show 2023, andata in onda venerdì 29 settembre, il vincitore è risultato essere, grazie alle votazioni della giuria, degli stessi concorrenti e del web, a pari merito Lorenzo Licitra e Ilaria Mongiovì.