Superquark torna dal 4 luglio 2013 su Rai1
Dal 4 luglio 2013 su Rai1 al via la nuova edizione di Superquark con Piero Angela. Nella prima puntata, Nicolas Hulot ci porta nel canale del Mozambico, tra Africa e Madagascar.
di Redazione / 03.07.2013
"Quest'anno Rai1 resta aperto per ferie e Superquark , in prima serata da giovedì 4 luglio, ne è un esempio". Così il Direttore Giancarlo Leone presenta la nuova edizione di Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, sottolineando l'eccellenza e la qualità del prodotto.
La nuova serie, in dieci puntate, si aprirà con 5 spettacolari documentari della serie 'Ushuaia': Nicolat Hulot condurrà i telespettatori dal Mozambico al Chad, dalla Kamchatka all'Amazzonia. Non mancheranno 2 straordinari documentari della serie BBC sui Pinguini, con una telecamera travestita da piccolo pinguino inserito come una spia nella colonia ed altri, altrettanto affascinanti, sull'India e l'ultima produzione di Sir Richard Attenborough: Il regno delle piante.
Tra i primi ospiti: il giovane studente Emanuele Ceccarelli, unico italiano ammesso per il prossimo anno al MIT di Boston; il prof. Ferdinando Boero, esperto di meduse, per parlare della Turritopsis, unico organismo che ringiovanisce invece di invecchiare e il direttore generale dell'Agenzia del farmaco Luca Pani.
Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di SuperQuark: dai nuovi musei di scienza progettati da Renzo Piano a San Francisco e a Trento ai segreti del Barcellona Football Club; dal treno ad altissima velocità a tutte le novità nel mondo delle start up, alle ultime tecnologie per le protesi uditive. Alberto Angela accompagnerà, invece, nel parco archeologico di Vulci, durante gli scavi che hanno portato alla luce due tombe di oltre 2600 anni fa, rimaste inviolate nel corso dei secoli. Alberto Angela va anche a Comacchio, dove una nave mercantile romana affondò nell'Adriatico a breve distanza dal delta del Po, con un carico molto singolare.
Superquark 2013 si arricchisce anche di nuove rubriche: Polvere di stelle, dialogo in studio con Piero Angela del prof. Giovanni Bignami (direttore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica): dalla materia oscura al futuro dell'universo; Come siamo fatti dentro, immagini reali dell'interno del corpo umano, realizzate con il microscopio a scansione, paesaggi affascinanti spiegati da Piero Angela e dal prof. Guido Macchiarelli dell'università dell'Aquila; Giro del mondo, notizie flash dal mondo scientifico internazionale.
A Superquark 2013 appuntamento con le rubriche di approfondimento con il Prof. Alessandro Barbero per il Dietro le quinte della Storia e con il Prof. Danilo Mainardi per Curiosità del comportamento animale; e con il fisico Paco Lanciano per gli esperimenti in studio. Tornerà anche la rubrica Scienza in Cucina con la dr.ssa Bernardi: da divertenti Vox populi sulle più o meno errate convinzioni della gente sull'alimentazione a curiosi servizi su come si fanno i principali alimenti.
Il 4 luglio la prima puntata
La prima puntata di Superquark si aprirà con un documentario della serie 'Ushuaia': Nicolas Hulot condurrà i telespettatori nel canale del Mozambico, tra l'Africa e il Madagascar. A seguire un servizio realizzato da Lorenzo Pinna e Andrea Pasquini: in poco più di un decennio i morti per incidenti stradali sono quasi dimezzati. E l'obiettivo è di dimezzarli ancora nei prossimi anni.
Alberto Angela racconterà invece il parco archeologico di Vulci: durante i recenti scavi sono state portate alla luce due tombe di oltre 2600 anni fa, rimaste inviolate nel corso dei secoli. A Comacchio, invece, è stata ritrovata una nave mercantile romana, affondata nell'Adriatico a breve distanza dal delta del Po, con un carico molto singolare. Poi, nel servizio di Cristiano Barbarossa si parlerà della Città della Scienza, devastata da uno spaventoso rogo. Con la Città della Scienza è bruciato a Napoli uno dei simboli, attivo da oltre 15 anni, della voglia di innovarsi e della spinta verso il sapere scientifico: un Museo, ma anche un incubatore di imprese e un centro di formazione. Un fiore all'occhiello, non solo per il meridione, ma per tutta l'Italia. Sfruttando l'ala che non è stata toccata dall'incendio – grazie anche alla solidarietà di altri musei scientifici italiani – la Città della Scienza ha già riaperto i battenti.
Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: non tutti sanno che faida è un termine longobardo che significa vendetta. Infine, Per la Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Bernardi affronterà il tema delle diete per gli sportivi, andando a vedere cosa mangia la nazionale italiana di rugby.