SuperQuark 2017, puntata del 23 Agosto
Chiude la stagione estiva del 2017 di Superquark 2017 la visita al Parco Nazionale di Yellowstone.
di Redazione / 23.08.2017
Nell'ultima puntata di Superquark 2017 si visiterà ancora il Parco Nazionale di Yellowstone, ma durante l'estate: un'esplosione di nuova vita in cui alci, bisonti, uccelli e pesci attendono la nascita dei loro piccoli. Al loro seguito ci sono i lupi, gli orsi grizzly e i puma, che frementi pregustano i pasti proteici che l'estate offre in abbondanza.
L'estate è anche il periodo in cui gli animali di Yellowstone si affrontano in combattimenti per rivendicare cibo, territori, partner per l'accoppiamento, nonché a difendere la propria prole. Nel corso della puntata si parlerà anche del diabete di tipo due che è ormai una vera e propria epidemia. A provocarlo non sono difetti genetici o cause sconosciute. Sono i nostri comportamenti.
Nel servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ecco come si scopre se si è ammalati e che cosa si può fare per evitarlo.
Inoltre Superquark andrà a scoprire cosa c'è dietro lo splendore dei mosaici di Ravenna e scoprirà che si nasconde il sogno di un imperatore di Costantinopoli: Giustiniano e il progetto di un nuovo impero romano, raccontato da Alberto Angela con Giampiero Orsingher a Superquark.
In studio Piero Angela con Paco Lanciano per vedere in un esperimento il foro di Cesare come è e come era con delle fantastiche proiezioni.
E ancora, come si studiano i terremoti? L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha esattamente questo compito e Superquark, a un anno dalla tragica sequenza sismica che ha colpito l'Italia dalla fine di agosto del 2016 è andato a vedere come vengono studiati e monitorati questi complessi fenomeni che hanno origine nelle profondità del pianeta.
E ancora, il cinese è la lingua più parlata nel mondo. Quasi un miliardo e trecento milioni di persone si esprimono in questo idioma. Un quarto del genere umano. Come si insegna questa lingua in Italia? Superquark è andato a indagare.
Infine, viaggio nella fabbrica dove gli ingegneri sono più degli operai: come sarà l'industria del futuro? In una indagine di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.
E non mancheranno le consuete rubriche: "Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero La più antica costituzione in Europa è la Magna Charta, concessa dal re inglese Giovanni nel 1215. E allora perché Giovanni è passato alla storia come un re cattivo, fratello del buon re Riccardo, ma il fatto è che fu costretto a concedere la Magna Charta da una ribellione dei baroni, se fosse stato per lui non l'avrebbe certo concessa. " Scienza in cucina" la dottoressa Elisabetta Bernardi, sarà in Spagna alla ricerca del pomodoro perduto. "Questione di ormoni" con il professor Emmanuele Jannini si parlerà delle pillole dell'amore. Vecchie e nuove. "Psicologia delle bufale" Con Massimo Polidoro del Cicap, come difendersi dalle truffe su internet.