James Gunn su Superman: Legacy: ‘Non sarà un film su un giovane Superman’
'Superman: Legacy' sarà il nuovo film di James Gunn, che ha voluto chiarire una volta per tutte cosa aspettarsi dal suo nuovo progetto
di Erika Pomella / 21.08.2023
James Gunn, regista del recente Guardiani della Galassia vol. 3, è pronto a girare un film con Superman, in cui il supereroe di Krypton sarà interpretato da un attore decisamente più giovane di Henry Cavill, che aveva già impersonato l’alter ego di Clark Kent nel film Man of Steel e nelle pellicole del DC Universe. Tuttavia, la scelta di puntare su un Superman più giovane non significa, per James Gunn, fare un film solo sulla giovinezza di Superman/Clark Kent.
Un film su un giovane Superman?
Come riporta il The Hollywood Reporter, è stato lo stesso James Gunn a spiegare le sue intenzioni e, soprattutto, a fare chiarezza sul perché nel suo atteso Superman: Legacy ha scelto, per il suo protagonista, di passare da Henry Cavill, che ha quarant’anni ed ha da poco concluso la sua avventura nella serie The Witcher, a David Corenswet (visto recentemente su Netflix con The Politician), che invece ne ha “solo” trenta. La spiegazione è nata quando un fan del metteur en scene gli ha chiesto se il suo “film su un Superman giovane” fosse in realtà ambientato nel passato. La risposta di James Gunn non ha lasciato spazio ad alcun dubbio. Il regista, infatti, ha scritto: “Non è mai stata mia intenzione fare un film su un Superman giovane, ma solo un film su Superman”.
Perché il pubblico era convinto che il film di James Gunn sarebbe stato su un Superman giovane?
A voler essere onesti e obiettivi, però, non è così assurdo che gran parte del pubblico abbia pensato che James Gunn fosse alle prese con un film incentrato proprio su un Superman più giovane rispetto a quello che abbiamo conosciuto al cinema negli ultimi anni. L’incomprensione è nata a seguito di un tweet che James Gunn ha condiviso lo scorso dicembre sul social network ora di proprietà di Elon Musk. In questo tweet il regista aveva scritto: “Nelle prime fasi, la nostra storia si concentrerà sulla primissima parte della vita di Superman, perciò il personaggio non sarà interpretato da Henry Cavill”. Come può, allora, James Gunn sorprendersi se parte della sua audience pensa che il centro della storia sia proprio un giovane Superman? Una convinzione che anche l’aver assunto Corenswet lo scorso giugno sembrerebbe confermare.
Per scoprire la verità e quale sarà davvero la storia di Superman: Legacy bisognerà comunque armarsi della proverbiale buona pazienza. Questo perché il film – che vede anche la partecipazione della Rachel Brosnahan di The Marvelous Mrs. Maisel nei panni di Lois Lane – ha una data di uscita programmata all’11 luglio 2025. Quasi due anni ci separano ancora dalla pellicola che dovrebbe avviare le riprese nei primi mesi del 2024. Questo sempre ammesso e non concesso che, per allora, siano stati finalmente risolti tutti gli scioperi che stanno scuotendo il mondo dell’intrattenimento di Hollywood.
Sempre al The Hollywood Reporter, lo scorso aprile, James Gunn aveva presentato la sua visione di Superman, asserendo:
“Mi sento completamente vicino a Superman, perché lui è tutto ciò che sono anche io. Egli è un outsider che si sente come un alieno, ma è anche uno che sta all’interno, perché è il fottu*o Superman. E questo è un po’ il modo in cui mi sento anche io.“