Super Mario Bros.
Super Mario Bros.

Super Mario Bros. torna al cinema in Giappone per il 30esimo anniversario


Il film live action Super Mario Bros. torna al cinema, almeno in Giappone, in occasione del suo Trentesimo anniversario, in una versione restaurata in 4k.

Uno dei personaggi nati dai videogiochi arcade più famosi del mondo è Super Mario, che proprio quest’anno è diventato un fenomeno cinematografico globale per via della pellicola d’animazione Super Mario Bros. – Il Film che vede Mario Mario e suo fratello Luigi Mario ritrovarsi a dover affrontare la minaccia di Bowser e salvare il regno della principessa Peach grazie anche all’aiuto di Donkey Kong. La pellicola è stata un vero e proprio successo a tal punto da inserirsi al secondo posto della classifica dei film d’animazione con il maggior incasso facendo passare al terzo posto del podio Frozen, l’amatissimo classico Disney del 2013.

Super Mario Bros., il primo live-action con Mario e Luigi

Il mondo di Super Mario Bros. prima di avere un’adattamento cinematografico animato nel 1993 aveva già avuto un film a sé dedicato, realizzato in live action e con protagonisti Bob Hoskins nel ruolo di Mario e John Leguizamo in quello di Luigi. La pellicola è disponibile su Prime Video, inclusa con l’abbonamento ad Amazon Prime, e accanto ai protagonisti troviamo l’attrice Samantha Mathis nei panni della principessa Daisy mentre in quelli del presidente Koopa troviamo Dennis Hopper. Nel live action dedicato al gioco della Nintendo, Mario e Luigi, diversamente dalla versione animata, si ritrovano a dover esplorare il mondo di Dinohattan, rispetto al Regno dei funghi: un universo parallelo nel quale i dinosauri non sono estinti, i rettili hanno carenza di acqua potabile e il loro leader Koopa prova a farli emergere nel nostro mondo. Una studiosa di animali preistorici intuisce che solo due idraulici hanno la possibilità di porre fine a questa invasione, Mario e Luigi, i cosiddetti ‘Super Mario Bros.’.

Super Mario Bros. (1993) Trailer
Super Mario Bros. (1993) Trailer

Inizialmente, il film non è stato accolto positivamente per via del fatto che si allontanava troppo dal mondo visto nei videogame e secondo il regista Rocky Morton, se ci fosse stato il coinvolgimento della Nintendo, cosa che invece non accadde, la pellicola sarebbe stata più decente e il film sarebbe stato diverso in quanto l’azienda di videogiochi avrebbe evitato che certe cose venissero sviluppate cercando di rendere più vicino possibile all’idea del gioco la pellicola. Nonostante questo, però, il film live-action di Super Mario Bros. con gli anni è diventato un vero e proprio cult ed è molto amato dagli appassionati di film di anni ’80 e ’90.

Super Mario Bros. torna nelle sale giapponesi in occasioni del suo 30° anniversario

A 30 anni dall’uscita cinematografica della pellicola Super Mario Bros., l’originale live-action avrà una proiezione speciale della versione restaurata in 4k che verrà distribuita nelle sale cinematografiche del Giappone nel prossimo autunno (via Crunchyroll/Oricon). In Giappone, il film è stato distribuito il 15 settembre 1993 con il titolo di Super Mario: Goddess of the Demon Empire e il suo ritorno in sala farà felici tutti i fan di uno tra i primi film tratti da un videogioco.
Per quanto riguarda la il resto del mondo, non sono previste proiezioni di Super Mario Bros. in occasione del 30simo anniversario, anche se potrebbero esserci fan al di fuori del Giappone pronti per tornare a vedere la pellicola in sala.

Super Mario Bros.
Impostazioni privacy