Super Bowl LI
Super Bowl LI

Super Bowl LI su Sky, Premium e Italia1


Per il Superbowl LI la sfida tra i New England Patriots e gli Atlanta Falcons vede la sua 51a edizione. In tv su Sky, Premium e Italia1.

Domenica 5 febbraio gli Stati Uniti d'America e gran parte del mondo si fermeranno per assistere all'evento sportivo più seguito e chiacchierato dell'anno: il Superbowl LI, la finale del campionato della National Football League, che nella sfida tra i New England Patriots e gli Atlanta Falcons vede la sua 51a edizione.

Il Super Bowl LI è in programma domenica 5 febbraio 2017 all'NRG Stadium di Houston, Texas, impianto che ospita le partite casalinghe degli Houston Texans. I campioni della American Football Conference, i New England Patriots, affronteranno quelli della National Football Conference, gli Atlanta Falcons, per determinare il campione della lega per la stagione 2016. Sarà la seconda volta che lo stadio sarà teatro della finalissima (l'unico precedente risale al Super Bowl XXXVIII del 2004) e la terza in cui essa sarà organizzata nella città texana (il Rice Stadium fu infatti sede del Super Bowl VIII nel 1974). La seconda volta degli Atlanta Falcons, la nona dei New England Patriots. I primi cercano il primo successo al Super Bowl, i secondi il trionfo numero cinque, che darebbe alla coppia coach-quarterback Belichick-Brady il primato assoluto.

I New England Patriots, campioni dell'AFC, hanno terminato la stagione col miglior record della NFL, segnando 441 punti e subendone il numero minimo della lega (244), nonostante la sospensione per quattro partite del quarterback titolare Tom Brady e l'infortunio del tight end All-Pro Rob Gronkowski. Sotto Ia conduzione di Brady e dell'allenatore Bill Belichick, i Patriots sono usciti nettamente vincitori dalla sfida di semifinale con il Pittsburgh, sconfitto per 36-17, stabilendo un nuovo record NFL con la nona partecipazione al Super Bowl, la settima degli ultimi sedici anni.

Gli Atlanta Falcons, guidati per il secondo anno di fila dal capo-allenatore Dann Quinn, hanno terminato la stagione al secondo posto nel tabellone della NFC, dopo tre anni in cui non raggiungevano i playoff. La squadra di Atlanta è stata la prima formazione a qualificarsi, dopo aver battuto i Green Bay Packers per 44-21 nel match giocato al Georgia Dome. 

L'attesa più grande, come da tradizione, non sarà concentrata solo sulla palla ovale, ma anche sull'esibizione della star di turno nell'halftime show: quest'anno toccherà infatti a Lady Gaga a riempire nell'intervallo all'NRG Stadium di Houston. Cantare nell'intervallo del Superbowl è considerata una vera e propria consacrazione per un artista e la popstar newyorchese non ha nascosto che stia pianificando questo momento da quando aveva quattro anni. L'anno scorso Lady Gaga aveva intonato l'inno nel pre gara – compito che spetta al cantautore country Luke Bryan – ma per l'intervallo quest'anno la cantante sembra aver preparato qualcosa di grande a cominciare dall'ingresso, che potrebbe avvenire planando dal tetto dello stadio fino al palco, fino all'esibizione, che in parte potrebbe svolgersi sospesa per aria. Vista la sua dichiarata opposizione nei confronti di Donald Trump, c'è chi dice che Lady Gaga possa utilizzare parte del suo spazio per pronunciarsi a sfavore del neo presidente degli USA.

Dopo aver eccezionalmente usato i numeri arabi per il Super Bowl 50, la NFL ha annunciato che da questa edizione sarebbe tornata ad impiegare stabilmente i numeri romani per identificare l'evento.

Dove seguire in Italia in televisione il Superbowl LI? Praticamente ovunque, sia sui canali a pagamento che in chiaro.

NFL Super Bowl LI su SKY: con telecronaca in lingua originale e in alta definizione su Sky sui canali: su Fox Sports si parte con lo Studio Pre Show NFL dalle ore 23 e gara in diretta dalle 00.30 circa con contemporanea su FOX da mezzanotte. 

NFL Super Bowl LI in chiaro: su Italia 1, dalle ore 23.45, con Road to Superbowl di accmopagnamento al fischio d'inizio della gara, questa in differita dalle 01:00.

NFL Super Bowl LI su PREMIUM: dalle ore 00.30 su Premium Sport e Premium Sport HD

Impostazioni privacy