Sunset Limited, in esclusiva su Cult domenica 2 ottobre


Domenica 2 ottobre 2011 in prima serata alle 21 in esclusiva su Cult (canale 319 di Sky) va in onda il film tv Sunset Limited, trasposizione della versione teatrale sul Bianco e il Nero, personaggi senza nome che dibattono di vita, morte e fede. Il tv movie, nato dalla penna del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, […]

Domenica 2 ottobre 2011 in prima serata alle 21 in esclusiva su Cult (canale 319 di Sky) va in onda il film tv Sunset Limited, trasposizione della versione teatrale sul Bianco e il Nero, personaggi senza nome che dibattono di vita, morte e fede.

Il tv movie, nato dalla penna del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, è realizzato dal network HBO e vede protagonisti, tra gli altri, Tommy Lee Jones (anche regista) e Samuel L. Jackson. In Italia l'omonimo romanzo in "forma drammatica" Sunset Limited è stato pubblicato da Einaudi nel 2010.

Sunset Limited (titolo originale "The Sunset Limited") attraverso il dramma, umorismo e pathos, esamina il rapporto tra due personaggi e la loro comune storia di disperazione in quel di New York. Protagonisti sono due uomini diversi tra loro, uno religioso (il nero, ex detenuto) interpretato da Samuel L. Jackson, che vanifica il tentativo di suicidio del bianco che tenta di gettarsi sui binari del metrò, un professore universitario decisamente asociale (Tommy Lee Jones). L'uno razionale, l'altro disperato. Ingabbiati in un dibattito filosofico, i due personaggi difendono le loro convinzioni e ognuno prova a convertire l'altro.

In Sunset Limited, Tommy Lee Jones ha spiegato:

"la dialettica classica è resa con un linguaggio estremamente moderno.
Si tratta di due opposti punti di vista a confronto, che si interrogano sulle grande questioni: la vita e la morte, la fede, il futuro dell'umanità. Cormac McCarthy affronta questi temi sempre in maniera interessante e spesso divertente. Se riusciamo ad affrontare anche noi con questo tv movie le grandi questioni dell'esistenza in un modo anche divertente, cercando delle risposte, abbiamo fatto il nostro lavoro. Non c'è ragione per cui interrogarsi sui grandi temi non debba dare persino godimento ".

Sunset Limited
Sunset Limited

"Abbiamo cercato duramente, il più possibile, di rispettare e rendere lo stile verbale e la forza intrinseca del linguaggio di McCarthy. E' stato necessario essere molto precisi perché i ritmi sono tutto ".

Il film è stato girato in 12 giorni negli studi Garson a Santa Fe in Nuovo Messico ed è stato suddiviso in 52 scene. Questo fa in modo che il film sia molto vicino allo script della pièce su cui è basato, onorando in tale modo la bellezza della scrittura di McCarthy.

Samuel L. Jackson ha ammesso di essere stato un po' intimorito dalla portata dello scritto di McCarthy:

"Cormac è un paroliere straordinario, ma tutte quelle parole da imparare mi preoccupavano. E' uno scrittore davvero molto poetico, molto musicale e molto divertente da recitare".

Ricordiamo che l'appuntamento con Sunset Limited è su Cult (canale 319 di Sky) domenica 2 ottobre 2011 in prima serata alle 21.

Impostazioni privacy