Sulla Via di Damasco, il primo passo
E' dedicata al viaggio in Colombia di Papa Francesco la puntata di Sulla Via di Damasco in onda sabato 9 settembre su Rai2.
di Redazione / 09.09.2017
E' dedicata al viaggio in Colombia di Papa Francesco la puntata di "Sulla Via di Damasco" dal titolo "il primo passo", in onda sabato 9 settembre alle 9.25 su Rai2 (con replica il mercoledì in terza serata).
Primo passo come disposizione d'animo per andare a fondo nella vita, primo passo come capacità dei cristiani di servire, accogliere e proteggere gli ultimi di quest'epoca, primo passo come il motto del viaggio di Papa Bergoglio nel continente più cattolico del mondo e incitazione a costruire la pace in un paese tormentato da una guerra civile troppo lunga costata fino ad oggi 262 mila morti.
Il programma di Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti ricorderà le parole forti ed efficaci del Papa durante l'estate per poi dedicare un ampio approfondimento al viaggio apostolico in Colombia, terra ricca di storia, di fede e di uomini che lavorano per conquistare definitivamente la pace, la solidarietà, il dialogo.
Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, commenterà quello che il Papa ha definito un viaggio speciale, tra aspettative e significati di una missione di pace lì dove la Chiesa cattolica è stata mediatrice nell'accordo tra fazioni in guerra.
E proprio la guerriglia, insieme al narcotraffico e all'orrore dei bambini soldato sono le piaghe della Colombia, ma anche le sfide della Chiesa locale chiamata in causa come portatrice di umanità, di assistenza e di speranza.
Seguono le testimonianze di alcuni ex bambini soldato che hanno incontrato nella loro vita la Città don Bosco a Medellin, intraprendendo un percorso di liberazione che li ha condotti alla scoperta o riscoperta della propria condizione di bambini e di figli di Dio.