Sulla Via di Damasco
Sulla Via di Damasco

Sulla Via di Damasco, la rivoluzione di Don Milani


Speciale su don Milani, alle sue profezie e al suo impegno per la giustizia sociale nonostante le freddezze e le incomprensioni di quella Chiesa che lui amava e a cui ha obbedito fino alla fine.

Il ricordo di Don Lorenzo Milani, a 50 anni dalla sua morte, è il tema della puntata di Sulla Via di Damasco, in onda su Rai2, sabato 17 Giugno, alle 8.45, con replica mercoledì 21 giugno in terza serata.

Il programma di Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti dedicherà uno speciale approfondimento a "La Rivoluzione di don Milani", che dà il titolo alla puntata, alle sue profezie, al suo impegno per la giustizia sociale nonostante le freddezze e le incomprensioni di quella Chiesa che lui amava e a cui ha obbedito fino alla fine.

Ospite in studio Sandra Gesualdi, figlia di Michele, uno dei primi allievi del prete "scomodo" di Barbiana, oggi attiva nella Fondazione Don Lorenzo Milani e autrice di molti testi sulla vita ed il pensiero del maestro di fede che fece "indigestione di Cristo".

Una lunga intervista ad Alberto Melloni, autore dell'opera omnia intitolata "Tutte le opere", e a Eraldo Affinati, che ha scritto il libro "L'uomo del futuro" e che svelerà alcuni tratti inediti della vicenda umana, intellettuale e pastorale di Don Milani: dalle sofferenze dentro e fuori la comunità ecclesiale, alla predilezione per i poveri, dall'idea di scuola con la rivoluzione pedagogica nel segno del riscatto sociale dei bambini più vulnerabili, fino al testamento del "santo scolaro" per l'elevazione civile, e non solo religiosa, dei più piccoli.

Infine, la testimonianza di Michele Gesualdi, allievo della prima scuola popolare e serale di Barbiana fondata da don Milani, che rievocherà la lezione civile consegnatagli dal prete di strada, la sua lotta per la dignità degli ultimi, lo schierarsi sempre, a qualsiasi costo, contro l'ingiustizia sociale, principio costitutivo di quella scuola.

Sulla via di Damasco
Impostazioni privacy