

Successo per la serie Anni ’80 su National Geographic Channel
Successo per la nuova serie Anni '80 su National Geographic Channel: è stato il documentario più visto di sempre su Sky, mentre su Twitter ci sono stati circa 1200 tweet.
di Redazione / 06.06.2013
Successo su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) per il primo appuntamento con le due serie Il Decennio che ci ha cambiato e I momenti migliori che riportano gli anni '80. In onda ogni martedì alle 20.55, l'appuntamento Anni '80 ripercorre quel decennio rivoluzionario. La prima puntata, trasmessa lo scorso 4 giugno, ha registrato un buon successo sia in termini di ascolti, della promozione che di popolarità sul web.
L'ascolto medio dei primi due episodi è stato di 218 mila spettatori, mentre i contatti sono stati 571 mila. Considerando solo il dato del secondo episodio, con 253 mila spettatori è risultato essere il documentario più visto di sempre su Sky. Nel prime time e nel total day, National Geographic Channel è stato il canale più visto del bouquet documentari di Sky e il secondo più visto dopo Sky Cinema Max. NGC è stato il primo canale della piattaforma sul pubblico femminile 35-54 anni, di classi medio-alta e alta, raggiungendo una share tv dell'1,6 per cento e una share Sky del 12,9 per cento.
Sul web, gli spettatori hanno commentato il documentario sul profilo Twitter di National Geographic Channel, interagendo direttamente con Matteo Bordone, il giornalista e blogger del mensile Wired che presenta gli episodi della serie. Secondo BlogMeter, i tweet che contenevano l'hashtag #GliAnni80 e scritti durante la trasmissione sono stati circa 1.200 mentre le visualizzazioni dell'hastag (uno dei Trending Topics per l'Italia) sono state oltre 2 milioni.
Per la promozione, positivi i risultati del progetto di sponsorhip del programma da parte di Basicnet con il suo K-Way: un progetto di branded content che si integra con il contenuto della serie. Con filmati e immagini selezionati dall'archivio di K-Way, Fox Factory ha prodotto una serie di promo proposti all'interno di tutti episodi al posto dei normali spazi pubblicitari. In sostanza è un contenuto nel contenuto: ogni filmato dal titolo "K-way, un mito degli anni '80" dura sessanta secondi e racconta le diverse fasi della storia del brand.
La serie Anni '80 parte con Il Decennio che ci ha cambiato: viene raccontato il salto nel futuro, da ieri a oggi, dal videogame Pac Man e il personal computer, al primo lancio dello Space Shuttle della Nasa, arrivando ai giorni nostri con il Gangnam Style o Lady Gaga. Nella seconda parte, un episodio de Il Decennio che ci ha cambiato: gli stessi protagonisti raccontano gli avvenimenti che hanno contraddistinto gli anni '80, da Steve Wozniak a Ted Turner, dal regista Oliver Stone agli attori Jane Fonda, Michael J. Fox e Larry Hagman.