National Geographic Channel racconta gli anni '80
National Geographic Channel racconta gli anni '80

Successo per la serie Anni ’80 su National Geographic Channel


Successo per la nuova serie Anni '80 su National Geographic Channel: è stato il documentario più visto di sempre su Sky, mentre su Twitter ci sono stati circa 1200 tweet.

Successo su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) per il primo appuntamento con le due serie Il Decennio che ci ha cambiato e I momenti migliori che riportano gli anni '80. In onda ogni martedì alle 20.55, l'appuntamento Anni '80 ripercorre quel decennio rivoluzionario. La prima puntata, trasmessa lo scorso 4 giugno, ha registrato un buon successo sia in termini di ascolti, della promozione che di popolarità sul web.

L'ascolto medio dei primi due episodi è stato di 218 mila spettatori, mentre i contatti sono stati 571 mila. Considerando solo il dato del secondo episodio, con 253 mila spettatori è risultato essere il documentario più visto di sempre su Sky. Nel prime time e nel total day, National Geographic Channel è stato il canale più visto del bouquet documentari di Sky e il secondo più visto dopo Sky Cinema Max. NGC è stato il primo canale della piattaforma sul pubblico femminile 35-54 anni, di classi medio-alta e alta, raggiungendo una share tv dell'1,6 per cento e una share Sky del 12,9 per cento.

Sul web, gli spettatori hanno commentato il documentario sul profilo Twitter di National Geographic Channel, interagendo direttamente con Matteo Bordone, il giornalista e blogger del mensile Wired che presenta gli episodi della serie. Secondo BlogMeter, i tweet che contenevano l'hashtag #GliAnni80 e scritti durante la trasmissione sono stati circa 1.200 mentre le visualizzazioni dell'hastag (uno dei Trending Topics per l'Italia) sono state oltre 2 milioni.

Per la promozione, positivi i risultati del progetto di sponsorhip del programma da parte di Basicnet con il suo K-Way: un progetto di branded content che si integra con il contenuto della serie. Con filmati e immagini selezionati dall'archivio di K-Way, Fox Factory ha prodotto una serie di promo proposti all'interno di tutti episodi al posto dei normali spazi pubblicitari. In sostanza è un contenuto nel contenuto: ogni filmato dal titolo "K-way, un mito degli anni '80" dura sessanta secondi e racconta le diverse fasi della storia del brand.

La serie Anni '80 parte con Il Decennio che ci ha cambiato: viene raccontato il salto nel futuro, da ieri a oggi, dal videogame Pac Man e il personal computer, al primo lancio dello Space Shuttle della Nasa, arrivando ai giorni nostri con il Gangnam Style o Lady Gaga. Nella seconda parte, un episodio de Il Decennio che ci ha cambiato: gli stessi protagonisti raccontano gli avvenimenti che hanno contraddistinto gli anni '80, da Steve Wozniak a Ted Turner, dal regista Oliver Stone agli attori Jane Fonda, Michael J. Fox e Larry Hagman.

Impostazioni privacy