Su IsoRadio la musica abbraccia la sicurezza con La notte degli Indipendenti


Da venerdì 16 luglio 2010 su Isoradio (canale di Radio Rai di servizio privo di pubblicità) il nuovo programma "La notte degli Indipendenti".Un appuntamento settimanale che andrà in onda il venerdì fra le 00.30 e le 5.30 del mattino del sabato, per un totale di 40 puntate nell'arco di 11 mesi in cui sarà protagonista […]

Da venerdì 16 luglio 2010 su Isoradio (canale di Radio Rai di servizio privo di pubblicità) il nuovo programma "La notte degli Indipendenti".
Un appuntamento settimanale che andrà in onda il venerdì fra le 00.30 e le 5.30 del mattino del sabato, per un totale di 40 puntate nell'arco di 11 mesi in cui sarà protagonista la musica degli artisti italiani indipendenti, senza mai distogliere l'attenzione dal principale obiettivo di Rai Isoradio, che è quello della sicurezza stradale. "La notte degli Indipendenti" si avvarrà sostegno del Ministero della Gioventù e dalla Direzione Generale per la Sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

La conduzione di "La notte degli indipendenti", è affidata a Gennaro Iannuccilli. Cinque ore notturne destinate a diventare un evento per quel popolo di giovani che non si riconoscono nella musica commerciale e che animano i tanti percorsi e circuiti della produzione musicale "altra". Un grande evento musicale in cui si può ascoltare i cento migliori brani segnalati, individuati e selezionati tra le produzioni indipendenti attraverso il circuito dei nuovi media, delle autoproduzioni, dei concerti nei circoli e nei club, dei festival, delle web tv e radio, le tante rassegne e concorsi.

La musica abbraccia la sicurezza: saranno i numerosi messaggi mirati alla sicurezza stradale e ai giovani, che si collocheranno all'interno di 10 moduli della durata di 27 minuti ciascuno diversificati per generi musicali: la canzone d'autore, il pop, il rock, il jazz-funky-blues, l'elettronica e dance, il nuovo folk e il reggae, l'hip-hop e altri generi musicali.

Non solo musica: Gennaro Iannuccilli ed i suoi ospiti accompagnano i giovani sulle strade d'Italia e negli spostamenti tra i locali notturni. Periodicamente, all'interno del programma troverà spazio il rapporto tra "musica e territorio" per approfondire la produzione musicale delle 20 regioni italiane.

Il direttore Aldo Papa commenta come è un messaggio forte per i giovani questo nuovo programma, e continua:

"Far conoscere le factory autonome e le realtà emergenti del territorio vuol dire proporre ai nostri ascoltatori il tassello mancante di un racconto che è il grande romanzo popolare della nuova musica italiana. Tra l'altro, il nostro è il canale di Radio Rai che fa registrare, in percentuale, il maggior numero di giovani ascoltatori Under 24 e di età compresa tra i 25 ed i 44 anni. […]
Un servizio che consiste nella diffusione ogni 30 minuti dei notiziari d'infomobilità basati sulle uniche fonti certificate, che sono quelle del CCISS. Il secondo obiettivo è di lavorare sulla comunicazione per la sicurezza, con i messaggi affidati a testimonial d'eccezione come Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Enzo Jannacci, Fabio Concato, Giorgia e Raf. La musica, nella nuova Isoradio, assume dunque un ruolo strategico per intercettare l'attenzione degli utenti ed accompagnare in sicurezza il popolo della notte sulle tante strade d'Italia[…].

Una collaborazione speciale con il MEI (Meeting degli Indipendenti) di Faenza, la maggiore manifestazione legata alla musica e alla produzione culturale indipendente intorno alla musica in Italia, che accoglie annualmente oltre 30 mila presenze ed è da 14 anni sede dei Premi Ufficiali della Musica Indipendente.

Impostazioni privacy