Studio Aperto: in diretta le operazioni di salvataggio dei 33 minatori cileni
Oggi, mercoledì 13 ottobre 2010, il telegiornale di Italia 1 “Studio Aperto” appuntamento speciale in collaborazione con NewsMediaset, seguirà con una lunga diretta dalle ore 06 alle ore 08, le operazioni di salvataggio dei 33 minatori cileni, prigionieri nella miniera di San Josè. Il tg di Italia 1 accenderà i riflettori fin dalle prime ore […]
di Redazione / 13.10.2010
Oggi, mercoledì 13 ottobre 2010, il telegiornale di Italia 1 “Studio Aperto” appuntamento speciale in collaborazione con NewsMediaset, seguirà con una lunga diretta dalle ore 06 alle ore 08, le operazioni di salvataggio dei 33 minatori cileni, prigionieri nella miniera di San Josè.
Il tg di Italia 1 accenderà i riflettori fin dalle prime ore della mattina, per mostrare in diretta la discesa della speciale capsula che riporterà alla luce i minatori cileni, dal 5 agosto scorso bloccati nelle viscere della miniera del deserto dell’Atacama.
Ci saranno del coro della diretta interviste, commenti e approfondimenti sulla fine di un incubo che si è trasformato in un fenomeno mediatico, un reality che da oltre due mesi riempie le pagine dei giornali e le televisioni di tutto il mondo.
Il primo salvataggio:
Tre dei 33 minatori intrappolati sottoterra da 68 giorni in Cile sono risaliti in superficie questa mattina, mentre proseguono le operazioni di salvataggio degli altri 30 lavoratori. Florencio Avalos, caporeparto di 31 anni, è stato il primo ad essere riportato in superficie in meno di 15 minuti dalla capsula metallica di circa 53 centimetri di diametro, fatta calare in un pozzo di 622 metri di profondità.
Davanti alle telecamere che trasmettono in diretta le operazioni di salvataggio, l’uomo ha subito stretto il figlio di sette anni in un lungo abbraccio, quindi la moglie Monica e infine il presidente cileno Sebastian Pinera e diverse altre persone presenti attorno al pozzo. Il minatore è stato quindi accompagnato nell’ospedale da campo allestito sul posto, per sottoporsi a una prima serie di controlli medici. «Il nostro primo minatore è con noi – ha commentato il presidente Sebastian Pinera – lo abbiamo visto abbracciare suo figlio Byron, la moglie Monica, con un amore che ci commuove».