X-Files (stagione 7)
Scheda Stagione 7 di X-FilesLa settima stagione di X-Files riprende le redini della storia qualche mese dopo gli eventi raccontati nel finale della precedente, in particolare dalla chiusura del lungo arco narrativo riguardante il Consorzio, oramai definitivamente sconfitto. L'inizio ci mostra dunque Skinner e Kritschgau al lavoro per scoprire la verità sul misterioso oggetto alieno recuperato nel finale della passata stagione, lo stesso che ha fatto impazzire Mulder causandone il ricovero in un ospedale psichiatrico. Per scoprirne di più, Scully decide di partire per l'Africa, raggiungendo il luogo del ritrovamento, dove scoprirà che si tratta di un pezzo di una navicella spaziale. Nello specifico, questa scoperta, potrebbe essere una prova del fatto che la vita potrebbe davvero essersi originata da un'altra parte nell'universo. Non riuscendo però a scoprire altro, Scully torna negli States per visitare il suo partner, che però, nel frattempo, è scomparso. Mulder, in realtà, è stato preso in custodia dall'uomo che fuma che cercherà di trapiantare nel suo cervello una parte di se stesso. L'intervento, non riuscito, produce due effetti: da un lato fa rinsavire Mulder, ma dall'altro gli lascia in eredità un tumore celebrale, cosa che nasconderà alla sua collega. Successivamente il duo ritorna a lavorare sugli X-Files, ma un caso molto particolare che riguarda la sparizione di una bambina, mette a dura prova la già carente stabilità di Mulder: Scully, infatti, si accorge che il caso riporta alla mente del suo collega la scomparsa della sorella. Il caso porterà il duo a scoprire che la sorella di Mulder fu rapita dall'uomo che fuma e rinchiusa in una base militare abbandonata dove subì ripetuti esperimenti che la trasformarono nello spirito benevolo che aiuta i bambini condannati a morire tra atroci sofferenze. In seguito Mulder e Scully tornano sul luogo della loro prima indagine, in Oregon, per indagare su diversi rapimenti alieni. Scully viene però richiamata a Washington, dove nel frattempo l'uomo che fuma, insieme a Marita Covarrubias e Alex Krycev, tenta di rimettere in piedi una sorta di Consorzio. Mulder viene rapito da un U.F.O., mentre Scully, ricoverata in ospedale in seguito ad una caduta, avvisa Skinner di essere incinta.
Elenco Episodi
La sesta estinzione I
The Sixth ExtinctionPrima Visione Assoluta: domenica 7 Novembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 9 Aprile 2000
Logline: Scully cerca di interpretare i simboli impressi su una nave spaziale trovata sulla spiaggia. Intanto, Mulder e' prigioniero del suo cervello.
La sesta estinzione II
The Sixth Extinction II: Amor FatiPrima Visione Assoluta: domenica 14 Novembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 9 Aprile 2000
Logline: Mulder e' felicemente sposato e vive con sua sorella. Ma e' ancora la malattia che provoca questa rassicurante allucinazione.
Hungry
HungryPrima Visione Assoluta: domenica 21 Novembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 16 Aprile 2000
Logline: Un ragazzo cerca in tutti i modi di nascondere la sua natura di cannibale, ma Mulder e Scully scoprono la verita'.
Millennium
MillenniumPrima Visione Assoluta: domenica 28 Novembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 23 Aprile 2000
Logline: In un caso molto difficle, Mulder e Scully ricevono l'aiuto di Frank Black, un analista di profili ciriminali.
Un millesimo di secondo
RushPrima Visione Assoluta: domenica 5 Dicembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 23 Aprile 2000
Logline: Mulder e Scully si lasciano scappare un assassino adolescente che si muove a una velocita' sovraumana. I due proseguono nelle indagini.
La variante di Goldberg
The Goldberg VariationPrima Visione Assoluta: domenica 12 Dicembre 1999
Prima Visione Italia: domenica 30 Aprile 2000
Logline: Henry Weems, un uomo miracolosamente scampato a un incidente aereo, e' 'colpito' da una fortuna miracolosa, ma non sembra esserne contento.
Orison
OrisonPrima Visione Assoluta: domenica 9 Gennaio 2000
Prima Visione Italia: domenica 30 Aprile 2000
Logline: Donnie Pfaster, il feticista che rubava parti di cadavere e vecchia conoscenza di Scully, scappa di prigione e va subito in cerca della detective per vendicarsi.
Magie
The Amazing MaleeniPrima Visione Assoluta: domenica 16 Gennaio 2000
Prima Visione Italia: domenica 7 Maggio 2000
Logline: Durante il trucco della 'testa che gira a 360 gradi', un mago rimane ucciso. Mulder e Scully scoprono che ci sono due colleghi che lo volevano morto.
Segni e prodigi
Signs and WondersPrima Visione Assoluta: domenica 23 Gennaio 2000
Prima Visione Italia: domenica 7 Maggio 2000
Logline: Dopo il ritrovamento di alcune persone uccise da serpenti, Mulder e Scully indagano e scoprono che forse si tratta di giustizia divina.
L'esistenza del tempo I
Sein und ZeitPrima Visione Assoluta: domenica 6 Febbraio 2000
Prima Visione Italia: domenica 14 Maggio 2000
Logline: Il rapimento di una bambina in circostanze misteriose inquieta Mulder perche' vede dei collegamenti con la scomparsa di sua sorella.
L'esistenza del tempo II
ClosurePrima Visione Assoluta: domenica 13 Febbraio 2000
Prima Visione Italia: domenica 14 Maggio 2000
Logline: L'omicida dei bambini viene fermato, ma giura di non aver ucciso Amber Lynn. Un sensitivo porta Mulder nel luogo in cui e' scomparsa la sorella.
X-Cops
X-CopsPrima Visione Assoluta: domenica 20 Febbraio 2000
Prima Visione Italia: domenica 21 Maggio 2000
Logline: Mentre inseguono un criminale, Mulder e Scully vengono ripresi dalle telecamere di un reality show: 'Cops'. Riusciranno nella loro impresa anche questa volta?
High-tech
First Person ShooterPrima Visione Assoluta: domenica 27 Febbraio 2000
Prima Visione Italia: domenica 21 Maggio 2000
Logline: Un delitto che avviene nel mondo della realta' virtuale porta Mulder e Scully a indagare sui videogiochi e a scovare un insolito assassino.
Stregoneria
TheefPrima Visione Assoluta: domenica 12 Marzo 2000
Prima Visione Italia: domenica 28 Maggio 2000
Logline: Quando sua figlia muore, un uomo dai poteri magici scatena la sua vendetta contro il medico responsabile. Mulder e Scully provano a fermarlo.
Un amico
En AmiPrima Visione Assoluta: domenica 19 Marzo 2000
Prima Visione Italia: domenica 28 Maggio 2000
Logline: Scully indaga su un caso misterioso che riguarda la guarigione di un bambino dal cancro. I genitori credono che il figlio sia stato salvato dagli angeli.
Chimera
ChimeraPrima Visione Assoluta: domenica 2 Aprile 2000
Prima Visione Italia: domenica 4 Giugno 2000
Logline: Scully scopre una serie di omicidi avvenuti in una piccola cittadina del Vermount, apparentemente ad opera di un 'mostro'. La verita' stavolta e' piu' prosaica.
Tutte le cose
All thingsPrima Visione Assoluta: domenica 9 Aprile 2000
Prima Visione Italia: domenica 4 Giugno 2000
Logline: Scully, a causa di uno scambio di cartelle cliniche, ritrova in ospedale un suo professore di medicina, con il quale aveva avuto una relazione. L'uomo sta male.
Brand X
Brand XPrima Visione Assoluta: domenica 16 Aprile 2000
Prima Visione Italia: domenica 11 Giugno 2000
Logline: Una fabbrica produce sigarette che hanno un terribile e mortale effetto collaterale. Quando anche la vita di Mulder e' in pericolo, tocca a Scully salvarlo.
Hollywood A.D.
Hollywood A.D.Prima Visione Assoluta: domenica 30 Aprile 2000
Prima Visione Italia: domenica 18 Giugno 2000
Logline: Un regista gira un film ispirandosi a un vecchio caso risolto da Mulder e Scully, ma non rimane fedele alla realta'.
Fight Club
Fight ClubPrima Visione Assoluta: domenica 7 Maggio 2000
Prima Visione Italia: domenica 25 Giugno 2000
Logline: Mulder e Scully indagano sullo strano caso di due gemelle, ma figlie di madri diverse, che scatenano la violenza in chi le circonda.
Il terzo desiderio
Je SouhaitePrima Visione Assoluta: domenica 14 Maggio 2000
Prima Visione Italia: domenica 9 Luglio 2000
Logline: Mulder scopre il genio della lampada a cui chiedere tre desideri, ma presto si accorge che averlo incontrato non e' una fortuna.
La settima stagione di X-Files segna un crocevia importante nel percorso della serie: i 22 episodi che la compongono sono stati infatti gli ultimi ad avere come co-protagonista Mulder (che comunque tornò successivamente come guest star). David Duchovny, infatti, confermerà la decisione presa ad inizio stagione: quella di abbandonare lo show. Il suo addio fa si che la settima stagione sia stata anche l'ultima con la sigla originale dello show, che venne successivamente cambiata per eliminare l'attore dai titoli d'inizio e far posto al nuovo main cast. Gli episodi, trasmessi per la prima volta dal canale FOX America dal settembre del 1999 fino a maggio del 2000, hanno permesso alla serie di vincere altri 3 Emmy Awards.