X-Files (stagione 4)
Scheda Stagione 4 di X-FilesIl Consorzio, misterioso gruppo infiltrato ad alti livelli nei governi di tutto il mondo con il solo scopo di occultare le prove dell'esistenza di entità extraterrestri, sospetta di avere tra i propri adepti una talpa che invia segretamente informazioni sul proprio operato agli agenti Mulder e Scully. Per ovviare a questa problematica, decide di organizzare una trappola, usando la madre di Mulder come esca. Si scopre così che la talpa è Mr.X, che viene prontamente eliminato dal Consorzio, non prima però che questi riesca a passare un nuovo contatto all'interno dell'organizzazione, la rappresentante speciale del segretario delle Nazioni Unite Marita Covarrubias (interpretata da Laurie Holden, la futura Andrea di The Walking Dead). Grazie al suo aiuto, e alle sue informazioni, Mulder riesce a tornare sano e salvo da una pericolosa missione in Russia, dove scopre che il suo ex partner Alex Krycev è vivo e collabora con il nemico. Nel mentre viene diagnosticato un tumore a Scully: Mulder, convinto che la causa della malattia sia dovuta al precedente rapimento ad opera degli alieni (stagione 2), contatta il Consorzio per proporre una tregua al fine di trovare una cura per la sua collega. Skinner riesce a dissuaderlo dall'accordarsi con il nemico, non prima però di aver fatto segretamente un patto lui stesso. Negli episodi finali della stagione Scully scoprirà e rivelerà i legami tra il Consorzio e l'FBI, mentre Mulder fingerà il proprio suicidio per potersi infiltrare di nascosto nel pentagono per trovare una cura per il cancro che affligge la sua collega.
Elenco Episodi
Masterplan II
HerrenvolkPrima Visione Assoluta: venerdì 4 Ottobre 1996
Prima Visione Italia: giovedì 3 Aprile 1997
Logline: Mulder protegge Jeremiah Smith, un traditore della cospirazione con straordinari poteri di guarigione. L'uomo puo' condurlo alla verita' su molte cose.
La casa dei mostri
HomePrima Visione Assoluta: venerdì 11 Ottobre 1996
Prima Visione Italia: domenica 6 Aprile 1997
Logline: Mulder e Scully indagano sul ritrovamento del cadavere di un neonato. Inizialmente non sembra un vero X File, ma ben presto si rivelera' un caso inquietante.
Spiriti Albini
TelikoPrima Visione Assoluta: venerdì 18 Ottobre 1996
Prima Visione Italia: domenica 13 Aprile 1997
Logline: Quattro afroamericani svaniscono nel nulla. Quando viene trovato il cadavere di uno di loro, privo di pigmentazione, Mulder e Scully si insospettiscono.
Inquietudine
UnruhePrima Visione Assoluta: domenica 27 Ottobre 1996
Prima Visione Italia: domenica 6 Aprile 1997
Logline: Una ragazza viene rapita e alcune sue foto, scattate per il passaporto, mostrano un volto atterrito. Per Mulder sono foto che rivelano i pensieri del rapitore.
Vite precedenti
The Field Where I DiedPrima Visione Assoluta: domenica 3 Novembre 1996
Prima Visione Italia: domenica 13 Aprile 1997
Logline: Mulder e Scully indagano sul Tempio delle Sette Stelle, un culto che crede nella reincarnazione. Per Fox e' l'occasione per fare un viaggio nelle sue vite passate.
Sanguinarium
SanguinariumPrima Visione Assoluta: domenica 10 Novembre 1996
Prima Visione Italia: domenica 20 Aprile 1997
Logline: In una clinica specializzata in chirurgia estetica avvengono brutali omicidi. Colpevoli sono i medici, apparentemente impazziti. Mulder e Scully indagano.
I segreti del fumatore
Musings of a Cigarette Smoking ManPrima Visione Assoluta: domenica 17 Novembre 1996
Prima Visione Italia: domenica 27 Aprile 1997
Logline: Frohike rivela a Mulder e Scully quello che sa sul terribile passato dell'Uomo che Fuma. Cio' che non sa e' di essere sotto controllo.
Tunguska I
TunguskaPrima Visione Assoluta: domenica 24 Novembre 1996
Prima Visione Italia: venerdì 30 Maggio 1997
Logline: Krycek informa Mulder che l'organizzazione sta pianificando un attentato. Mulder gli crede, e intercetta un corriere che possiede materiale alieno.
Tunguska II
TermaPrima Visione Assoluta: domenica 1 Dicembre 1996
Prima Visione Italia: venerdì 30 Maggio 1997
Logline: Mulder capisce che Krycek gli ha mentito per impedire che la roccia aliena finisca in mani americane. Inoltre, fa importanti scoperte sul 'cancro nero'.
Cuori di stoffa
Paper HeartsPrima Visione Assoluta: domenica 15 Dicembre 1996
Prima Visione Italia: domenica 27 Aprile 1997
Logline: Un sogno aiuta Mulder a trovare il corpo di una bambina, che gli fa riaprire un vecchio caso, che potrebbe essere connesso col rapimento della sorella.
Enzima mortale
El Mundo GiraPrima Visione Assoluta: domenica 12 Gennaio 1997
Prima Visione Italia: domenica 4 Maggio 1997
Logline: San Joaquin Valley, California, in un campo di immigrati una ragazza e' stata uccisa e orrendamente sfigurata mentre pascolava le capre. Chi, o cosa, e' stato?
Rigenerazione
Leonard BettsPrima Visione Assoluta: domenica 26 Gennaio 1997
Prima Visione Italia: domenica 25 Maggio 1997
Logline: Il cadavere di un uomo, morto decapitato, scompare dall'obitorio. Lo stesso giorno si vede un uomo, identico al morto, camminare per l'ospedale. Mulder indaga.
Il tatuaggio
Never againPrima Visione Assoluta: domenica 2 Febbraio 1997
Prima Visione Italia: domenica 18 Maggio 1997
Logline: Costretto ad andare in vacanza, Mulder lascia a Scully un caso noioso di pedinamento. Insofferente, Dana decide invece di uscire, con un bizzarro sconosciuto.
Il male oscuro
Memento MoriPrima Visione Assoluta: domenica 9 Febbraio 1997
Prima Visione Italia: domenica 1 Giugno 1997
Logline: Scully confida a Mulder quello che ha scoperto: i suoi recenti problemi di salute sono imputabili ad un tumore non operabile al cervello.
Fango
KaddishPrima Visione Assoluta: domenica 16 Febbraio 1997
Prima Visione Italia: domenica 11 Maggio 1997
Logline: Un uomo ebreo viene ucciso da una banda di giovani razzisti. Poco dopo, i ragazzi iniziano a morire strangolati, uno ad uno. E le impronte su di loro sono del morto.
Ufficialmente morti
UnrequitedPrima Visione Assoluta: domenica 23 Febbraio 1997
Prima Visione Italia: domenica 11 Gennaio 1998
Logline: Un generale dell'esercito viene assassinato il giorno prima del Memorial Day dei Veterani del Vietnam. Mulder e Scully indagano nell'ambiente dei reduci.
Tempus fugit I
Tempus fugitPrima Visione Assoluta: domenica 16 Marzo 1997
Prima Visione Italia: lunedì 3 Novembre 1997
Logline: Durante il compleanno di Dana, una misteriosa ragazza comunica a lei e Mulder che un uomo, che sosteneva di essere stato rapito dagli alieni, e' morto.
Tempus fugit II
MaxPrima Visione Assoluta: domenica 23 Marzo 1997
Prima Visione Italia: lunedì 3 Novembre 1997
Logline: Mulder e' convinto che la morte dell'uomo che era stato rapito dagli alieni sia ancora connessa con gli UFO, ma l'indagine lo conduce in prigione.
Viaggi nel tempo
SynchronyPrima Visione Assoluta: domenica 13 Aprile 1997
Prima Visione Italia: lunedì 3 Novembre 1997
Logline: Un anziano avverte due giovani che uno di loro morira' poco dopo: e cosi' avviene. Mulder e Scully pensano che non sia preveggenza, ma imposizione telepatica.
Anomalie genetiche
Small potatoesPrima Visione Assoluta: domenica 20 Aprile 1997
Prima Visione Italia: domenica 18 Gennaio 1998
Logline: A Martinsburg nasce un bambino con la coda, e la madre afferma che il padre e' un alieno. Mulder scopre che in citta' ci sono altri bimbi caudati.
Somma zero
Zero sumPrima Visione Assoluta: domenica 27 Aprile 1997
Prima Visione Italia: domenica 1 Febbraio 1998
Logline: Una donna muore dopo essere stata attaccata da un misterioso sciame d'api. Skinner cerca di impedire che Mulder venga a conoscenza del caso.
Visioni
ElegyPrima Visione Assoluta: domenica 4 Maggio 1997
Prima Visione Italia: domenica 8 Febbraio 1998
Logline: Il corpo di una donna, morta incastrata tra gli ingranaggi della macchina del bowling, misteriosamente scompare prima dell'arrivo della polizia. Mulder indaga.
La quarta stagione di X-Files, composta da 24 episodi trasmessi da FOX America a cavallo tra il 1996 e il 1997, fu la più vista in assoluto tra le serie FOX di quella stagione televisiva, con una media oltre 20 milioni di telespettatori ad episodio, che ha toccato l'apice con "Leonard Betts" (titolo italiano: "Rigenerazione"), trasmesso dopo il 31° Superbowl, che ne ha raggiunti ben 29,1 milioni. Piccola curiosità: la costruzione del set in cui è ambientato il finale di stagione "Getsemani" (titolo originale: "Gethsemane") è uno dei più costosi ed elaborati di tutta la serie tv. La ricreazione della caverna ghiacciata in cui è ambientata la storia è stata costruita all'interno di un magazzino abbandonato, usato in precedenza per lo stoccaggio a freddo, così da mantenere la temperatura costante di -29°, in modo da non far sciogliere il ghiaccio e la neve usati per decorare il set.