Tutto puo’ Succedere (stagione 2)

Tutto puo’ Succedere (stagione 2)

Scheda Stagione 2 di Tutto puo’ Succedere
Locandina Tutto puo’ Succedere (stagione 2)
Stagione numero 2 della serie televisiva Tutto puo’ Succedere composta da 26 episodi.
Prima visione in Italia da giovedì 20 Aprile 2017 a giovedì 20 Aprile 2017 su Rai 1.
|
|

Un intreccio ancora più fitto di relazioni e sentimenti nella nuova stagione di "Tutto può succedere" I personaggi della grande famiglia Ferraro saranno chiamati ad affrontare sfide importanti sul fronte degli affetti, le certezze delle loro vite saranno messe in discussione da un vortice di accadimenti che sconvolgerà tutti gli equilibri. La ricerca e la valorizzazione di quel senso di familiarità riscontrabile nel vincolo di parentela ma non solo, continua ad essere il leit-motiv di questo emozionante racconto, dove si fondono molti generi di racconto. Il tutto condito da una colonna sonora modernissima e da uno sguardo alle sonorità ricercate della scena indie italiana, che incorniciano una narrazione profonda ed elegante. 

Elenco Episodi

Episodio 1
St2, Ep1

Episodio 1

Episodio 1
Prima Visione Assoluta: giovedì 20 Aprile 2017
Prima Visione Italia: giovedì 20 Aprile 2017
Logline: Con questa prima puntata entriamo di colpo nel cuore della nuova stagione. Finalmente Carlo e Feven stanno per sposarsi, ma alla vigilia delle nozze un litigio fra Emma e Genet, madre di Feven, spinge i due futuri sposi a mettere tutto in discussione. Intanto dal passato torna Elia, l'ex marito di Sara, che ha trovato […]
Episodio 2
St2, Ep2

Episodio 2

Episodio 2
Prima Visione Assoluta: giovedì 20 Aprile 2017
Prima Visione Italia: giovedì 20 Aprile 2017
Logline: È il compleanno di Max e i suoi genitori ingaggiano un bizzarro mago degli insetti per la sua festa. Lo strano comportamento dell'uomo preoccupa molto Alessandro e Cristina, finché i due non scoprono che l'uomo è affetto dalla sindrome di Asperger. Dopo una giornata piena di imprevisti decideranno finalmente di leggere i risultati dell'ecografia. Giulia […]
Episodio 3
St2, Ep3

Episodio 3

Episodio 3
Prima Visione Assoluta: giovedì 27 Aprile 2017
Prima Visione Italia: giovedì 27 Aprile 2017
Logline: Alessandro e Cristina vengono a sapere dalla scuola che Max è pronto per frequentare una scuola pubblica. Alessandro non sa come dire alla moglie del licenziamento e Carlo, nel frattempo, per riconquistare il cuore di Feven, decide di vendere il Major Tom.
Episodio 4
St2, Ep4

Episodio 4

Episodio 4
Prima Visione Assoluta: giovedì 27 Aprile 2017
Prima Visione Italia: giovedì 27 Aprile 2017
Logline: Emma scopre di avere un tumore benigno; davanti alle domande di Alessandro, Emma dice al figlio che deve andare a Pisa, senza specificare il perché, e le chiede di accompagnarla. Intanto, Giulia incontra un poliziotto.
Episodio 5
St2, Ep5

Episodio 5

Episodio 5
Logline: Carlo, scosso per la rottura con Feven, vuole comprare un locale più bello e più grande del Major Tom. Alessandro però rifiuta di entrare in società con lui. Emma, intanto, fissata la data delloperazione, dice alla famiglia che partirà per una crociera. Un segreto che, però, non avrà vita lunga. 
Episodio 6
St2, Ep6

Episodio 6

Episodio 6
Logline: Stefano Privitera torna nella vita di Ambra. La ragazza, infatti, lo accompagna a disperdere le ceneri del padre, scatenando la gelosia di Giovanni. Emma viene dimessa dall'ospedale. Ettore è sgomento quando scopre che Emma e i figli hanno assunto Ornella, un'infermiera specializzata, per prendersi cura della donna. 
Episodio 7
St2, Ep7

Episodio 7

Episode 7
Logline: Giulia tiene nascosta a Luca la sua relazione con Alberto. Luca, intanto, le chiede di tenersi alla larga dai suoi rapporti con i clienti. Federica aiuta Max ad ambientarsi nella nuova scuola e a chiedere scusa a Robel. Fra i ragazzi del liceo si diffonde intanto una foto di Sara e Marco Nardini che si […]
Episodio 8
St2, Ep8

Episodio 8

Episode 8
Logline: Cristina desidera fare qualcosa con la famiglia al gran completo. Su consiglio di Sara, Alessandro prende i biglietti per il Lago dei Cigni ma la famiglia litiga e Cristina ci va da sola con Maria. Sara tiene nascosto a Nardini che va a trovare l'ex marito, ma quando Nardini lo scopre ne è deluso e […]
Episodio 9
St2, Ep9

Episodio 9

Episode 9
Logline: Al "Ground Control" c'è grande sintonia fra Alessandro, Carlo e Barbara. Nonostante Carlo sia convinto di piacere alla ragazza, questa bacia Alessandro. Sara è preoccupata per Denis: il ragazzo va male a scuola: passa troppo tempo con Emilia? 
Episodio 10
St2, Ep10

Episodio 10

Episode 10
Logline: Ambra è in cerca di lavoro e Cristina le offre di lavorare come sua assistente alla campagna elettorale di Renato De Cairo. Ambra accetta ma l'inizio non è dei migliori. Intanto Carlo confessa a Sara di aver fatto l'amore con Feven. 
Episodio 11
St2, Ep11

Episodio 11

Episode 11
Logline: Carlo e Alessandro vengono intervistati dalla rivista "Il Mucchio", ma quando si scopre che il pezzo parla quasi solo di Alessandro, Carlo ci rimane male e la vicenda degenera. Alessandro riceverà il perdono di suo fratello quando gli riconoscerà il merito della loro bella esperienza al Ground Control. 
Episodio 12
St2, Ep12

Episodio 12

Episode 12
Logline: Renato de Cairo chiede ad Ambra di continuare a lavorare per lui anche dopo le elezioni e la invita a cena. I due finiscono col baciarsi. Ambra, però, non sa bene come interpretare quel bacio. Alessandro sorprende Stefano e Federica a baciarsi e non è per niente contento 
Episodio 13
St2, Ep13

Episodio 13

Episode 13
Logline: Ambra confida a sua madre che vorrebbe tornare a fare musica. Valerio chiede a Feven di sposarlo. Nel frattempo, Carlo e Alessandro ricevono una proposta di acquisto per il Ground Control molto alta. 

LA FAMIGLIA FERRARO

Ettore & Emma – Licia Maglietta / Giorgio Colangeli Punto di riferimento della famiglia Ferraro, sempre pronta ad accogliere –magari con una bella fetta di torta in mano- figli e nipoti, in questa stagione Emma sarà costretta dalla vita a prendersi del tem – po per se stessa. Il sostegno di Ettore, il compagno di sempre, in questo senso sarà fondamentale. Così come sarà fondamentale per il nostro patriarca il sostegno che gli darà Emma quando la stabilità sentimentale dei figli, che Ettore dava ormai come acquisita, si rivelerà più fragile del previsto…

Alessandro Ferraro – Pietro Sermonti In questa seconda stagione scopriremo un Alessan – dro inedito. Il granitico fratello maggiore, la colon – na portante della famiglia Ferraro, cederà inaspet – tatamente il passo ad un uomo più fragile e insicu – ro, in piena crisi professionale e personale, molto lontano dall'uomo, marito e padre che è sempre stato. Nel pieno della burrasca, sarà suo fratello Carlo, il piccolo di casa, a tendergli una mano e a "salvargli la vita" con la più sorprendente delle proposte.

Sara Ferraro – Maya Sansa Per Sara è venuto il momento di fare i conti con gli errori del suo passato, categoria in cui il suo ex marito Elia sembra rientrare a pieno titolo. L'uo – mo, infatti, piombato di nuovo nella sua vita, non ci metterà molto a creare scompiglio nella famiglia Ferraro e Sara dovrà capire se il destino stia offrendo loro una seconda oc – casione o, al contrario, sia arrivato il mo – mento di voltare pagina e aprire il cuore a un'altra persona.

Giulia Ferraro – Ana Caterina Morariu Quest'anno la Giulia che conoscevamo sarà messa a dura prova da un notizia che la riempirà di tristezza e minerà improvvi – samente il suo legame con Luca. La don – na in carriera, forte e sicura di sé, diven – ta fragile, piena di dubbi. Le sue priorità cambieranno in modo inesorabile e Giulia dovrà compiere scelte importanti che le stravolgeranno la vita.

Carlo Ferraro – Alessandro Tiberi Per Carlo la seconda stagione inizia in salita. Problemi al Major Tom, il rapporto con Feven messo a dura prova, errori su errori dovuti alla sua eterna immaturità. Ma questa volta il piccolo di casa vuole di – mostrare di essere cresciuto e per farcela si scoprirà pronto ad affrontare ogni diffi – coltà, ostacolo o passo falso.

Ambra – Matilda De Angelis Ambra si trova davanti alla più classica e spiazzante delle domande: che fare della sua vita. Indecisa su tutto ma guidata dal suo istinto ribelle, Ambra proverà a percorrere strade diverse sia sul piano professionale che su quello sentimentale, incapperà in tutta una serie di errori e false partenze, arriverà perfino a mettere a repentaglio la sua vita. Ma alla fine, forse, ricomincerà a camminare nella giusta direzione. Benedetta – Federica Porcaroli Anche Federica sta diventando grande e in questa stagione la vedremo trasformarsi da figlia modello, brava ragazza, a donna caparbia e indipendente. Capa – ce finalmente di tagliare il cordone om – belicale con quella famiglia tanto amata quanto invadente. Tutto questo non sarà, ovviamente, indolore e passerà attraverso un'educazione sentimentale complessa ma necessaria.

NOTE DI REGIA

Lucio Pellegrini: Ho accettato con entusiasmo l'idea di girare la seconda stagione di Tutto può succedere. Per me significava avere l'opportunità di riflettere sulle scelte fatte per la prima stagione e di poter mettere ancora più a fuoco un progetto costruito con molta passione. Ho deciso di ripartire dalla naturalezza, nelle scelte di messa in scena e nelle interpretazioni di un cast di cui vado molto fiero e che ormai è una specie di vera famiglia, capace di accogliere con entusiasmo i nuovi arrivati, un attore di personalità come Alessandro Roja, il giovane e talentuoso Daniele Mariani e il sorprendente Maurizio Lastrico, che nella prima serie aveva un piccolo ruolo, e che quest'anno è uno dei nostri protagonisti, nel ruolo di Elia, l'ex marito di Sara e il padre scapestrato di Ambra e Denis. Nel corso dei lunghi mesi di riprese di questa seconda serie, ho visto crescere e prendere consapevolezza del proprio talento i nostri giovani attori, dai fratelli de Angelis a Benedetta Porcaroli, da Roberto Nocchi alla piccola Giulia de Felici, tutti molto presenti e decisivi nel nuovo tessuto narrativo, mentre i nostri protagonisti adulti si sono ripresi la scena con naturalezza e armonia. Non mi restava che insistere nella ricerca di un linguaggio cinematografico che esaltasse una sensazione di verità, caricare la macchina da presa sulle spalle dei miei operatori e metterli al centro della scena insieme agli attori, per raccontare ogni momento con la massima empatia. La macchina da presa ha vissuto insieme ai personaggi, ha respirato con loro, esplorato i loro stati d'animo e ne ha accompagnato l'espressione, assecondando lo stile di regia già delineato nella prima serie. La drammaturgia più densa di questa seconda serie, ha fatto in modo che il risultato finale fosse più emozionale, senza rinunciare alla vivacità, che a nostro avviso era uno dei punti di forza della prima stagione. Ed ora che è arrivato il momento di condividere col pubblico il risultato di questi mesi di lavoro, voglio ringraziare i miei collaboratori, il cui apporto è stato fondamentale: Gogò Bianchi e Gherardo Gossi per la fotografia, Paola Comencini per le scene, Eva Coen per i costumi, Francesca Borromeo per il casting, Alessandro Casale per la regia della seconda unità, e Alessandro Angelini che ha curato la regia delle ultime tre serate.

Alessandro Angelini: Come sempre in casa Ferraro la vita non riposa…Galoppa! I figli sono cresciuti, i nipoti aumentati e con loro anche i guai e le risate. Ci sono ritorni e partenze, nuovi arrivi e separazioni. Sogni infranti e altri appena sfornati. Il Dna è lo stesso della passata stagione; si chiama vivere e ha le sembianze di una tavolata numerosa, della gioia e del bisogno di stare insieme e, qualche volta, della necessità di trovare un posto isolato in cui stare in pace con se stessi. Perché se la famiglia è la bussola che ci aiuta ad orientarci è altrettanto vero che a vent'anni come a quaranta, a sessanta come a cento, è bello perdere la direzione sapendo alla bisogna di poter tornare. E' stato un piacere ritrovare i Ferraro, prendere parte al loro quotidiano così incredibilmente simile al nostro eppure così unico. Seguirli in punta di piedi per scoprire che un sorriso può far capolino tra le lacrime e un'emozione sincera arrivare a tradimento proprio nel bel mezzo di una risata. Sarà per questo che amo questa serie; perché sa sorprendermi delicatamente. Il pregio più grande di Tutto può succedere è infatti quello di farci scoprire qualcosa di noi attraverso una lingua universale, quella delle relazioni umane, dei sentimenti. In questa seconda stagione il fuoco si è ampliato, non ci si concentra più solo sui rapporti famigliari nel senso stretto del termine. Si parla di famiglie allargate, di padri di ritorno, di felicità profonde che hanno il sorriso biondo di un bambino in affidamento ma anche di relazioni uomo donna in cui (finalmente!) sono le donne a scegliere e rilanciare, a decidere. Tra il mio ultimo giorno di set della passata stagione e il primo di questa sono passati dodici mesi. La sensazione al primo ciak è stata quella di non esserci mai perduti, segno che intimamente ho continuato a portarmi dentro tutti i personaggi; merito del cast che li ha resi così veri da renderli reali. Al punto che ancora adesso non ho capito se sono i Ferraro ad avermi accolto in casa loro o io ad averli fatti entrare tutti qui nel petto.

LA MUSICA

La seconda stagione di "Tutto può succedere" è ancora una volta all'insegna della musica, cuore pulsante della storia, che guida i protagonisti, li incalza e, spesso, li sorprende. La musica è anch'essa una protagonista della storia. Oltre alla colonna sonora originale firmata sempre da Paolo Buonvino, le puntate regaleranno perfomance live di artisti e gruppi molto quotati all'interno della scena indie italiana: gli Stag, Titti Smeriglio, Thony, Motta, Mr. Alboh, i Mambassa e l'ormai popolarissimo Calcutta. Senza dimenticare la partecipazione di Samuele Bersani, cantautore raffinato e noto al grande pubblico. Il repertorio, anch'esso ricchissimo, spazierà dai Tiromancino a Franco Battiato, da Vinicio Capossela a The Frames, da Carole King a Etta James, da Lykke Li a The Temptetions e molti altri ancora. E infine le amatissime sigle: "Tutto può succedere", di Paolo Buonvino e Giuliano Sangiorgi, brano interpretato dai Negramaro, e "Pinzipo", in chiusura di puntata, di Raphael Gualazzi.

Impostazioni privacy