
I Tudors (stagione 2)
Scheda Stagione 2 di I TudorsA corte, dove si attende il divorzio tra Enrico VIII e Caterina d'Aragona, arrivano l'ecclesiastico Thomas Cranmer, futuro arcivescovo di Canterbury, e il musicista Mark Smeaton. L'ambasciatore imperiale Chapuys ed i cattolici, cui fa capo il nuovo papa Paolo III, progettano di eliminare Anna. Incaricato dell'omicidio è il giovane William Brereton. I tentativi falliscono e Anna non solo non viene uccisa, ma viene nominata Marchesa di Pembroke e sposata quando rimane incinta. Enrico, infatti, ha creato appositamente una chiesa scismatica d'Inghilterra a cui capo c'è lo stesso sovrano. Nasce una bambina, la futura Elisabetta I, ed il re ne è molto deluso: i suoi sporadici tradimenti diventano sempre più frequenti finché non si innamora della giovane e remissiva Jane Seymour ed i rapporti nella coppia reale si raffreddano definitivamente. Caterina d'Aragona, da tempo esiliata e separata dalla figlia Mary, muore tra pochi fedelissimi e pressoché priva di ricchezze. Dopo l'esecuzione di Tommaso Moro e John Fisher, che non hanno prestato giuramento di fedeltà al re quale capo della Chiesa anglicana, Enrico si persuade di essere stato spinto a questi assassinii proprio dalla moglie. Perseguitato dal ricordo di Moro e dai rimorsi di coscienza, si avvicina sempre più alla Seymour: Anna li scopre insieme e lo shock e l'ansia la portano a perdere il figlio che ha in grembo. È l'inizio della fine per la giovane regina, che sarà accusata di adulterio, stregoneria e incesto e giustiziata con il fratello, Smeaton ed altri cortigiani.
Elenco Episodi
Il re ribelle
Everything is BeautifulPrima Visione Assoluta: domenica 30 Marzo 2008
Prima Visione Italia: sabato 11 Ottobre 2008
Logline: Enrico VIII si autoproclama capo della Chiesa d'Inghilterra, allorche' la Chiesa Cattolica gli nega l'annullamento del matrimonio da Caterina, che a questo punto il re puo' ratificare da se'. Anna Bolena chiede a Enrico di non avere piu' contatti con la moglie, cosi' Caterina viane bandita da corte.
Intrighi e veleni
Tears of BloodPrima Visione Assoluta: domenica 6 Aprile 2008
Prima Visione Italia: sabato 11 Ottobre 2008
Logline: E' un Natale sommesso quello a corte, dove si sente la mancanza della regina. Sir Thomas More prende una decisione di grande importanza e Thomas Cranmer visita la Germania luterana. Enrico e Anna, invece, vanno in Francia.
Le due regine
CheckmatePrima Visione Assoluta: domenica 13 Aprile 2008
Prima Visione Italia: sabato 18 Ottobre 2008
Logline: Dopo aver nominato Cranmer Arcivescovo di Canterbury, Enrico sposa Anna Bolena senza attendere la ratifica dell'annullamento del suo primo matrimonio.
Il giuramento
The Act of SuccessionPrima Visione Assoluta: domenica 20 Aprile 2008
Prima Visione Italia: sabato 18 Ottobre 2008
Logline: Al battesimo della piccola Elisabetta, Enrico propone una legge in base alla quale solo i figli nati da Anna possono aspirare al trono.
Fede indomita
His Majesty's PleasurePrima Visione Assoluta: domenica 27 Aprile 2008
Prima Visione Italia: sabato 25 Ottobre 2008
Logline: Dopo l'aborto di Anna, Thomas More e il vescovo Fisher vengono rinchiusi nella Torre di Londra.
Vendetta
The Definition of LovePrima Visione Assoluta: domenica 4 Maggio 2008
Prima Visione Italia: sabato 25 Ottobre 2008
Logline: Mentre Enrico dubita delle sue azioni e ripensa all'esecuzione di Thomas More, Anna propone che Elisabetta venga fidanzata al Delfino di Francia.
La morte di Caterina
Matters of StatePrima Visione Assoluta: domenica 11 Maggio 2008
Prima Visione Italia: sabato 1 Novembre 2008
Logline: Anna ormai e' paranoica, e si sente minacciata dall'esistenza stessa di Caterina d'Aragona e della Principessa Maria.
Passaggio di consegne
Lady in WaitingPrima Visione Assoluta: domenica 18 Maggio 2008
Prima Visione Italia: sabato 1 Novembre 2008
Logline: Anna accoglie con sospetto la nuova dama di compagnia, Jane Seymour. Intanto Enrico rimane vittima di una caduta da cavallo.
Alto tradimento
The Act of TreasonPrima Visione Assoluta: domenica 25 Maggio 2008
Prima Visione Italia: sabato 8 Novembre 2008
Logline: Anna ha un aborto spontaneo, e con questo bambino perso sembra svanire l'ultima speranza di salvare il suo matrimonio con Enrico.
L'ora di Anna Bolena
Destiny and FortunePrima Visione Assoluta: domenica 1 Giugno 2008
Prima Visione Italia: sabato 8 Novembre 2008
Logline: Anna e' rinchiusa nella Torre, e attende solo l'esecuzione, anche se continua a professarsi innocente. Intanto Enrico chiede la mano a Jane Seymour.