Poster Blanca

Blanca (Stagione 2)

Scheda Stagione 2 di Blanca
Locandina Blanca (Stagione 2)
Stagione numero 2 della serie televisiva Blanca composta da 6 episodi.
Prima visione in Italia da giovedì 5 Ottobre 2023 a giovedì 9 Novembre 2023 su Rai 1.
|
|

La follia di Blanca, la sua unicità e la sua fame di vita hanno conquistato nella prima stagione, e le nuove puntate sono l’occasione per entrare ancora di più nel suo mondo. Si scopriranno nuovi segreti sulla sua famiglia, forse ancora più inaspettati di quelli legati alla morte della sorella, che porteranno non pochi sconvolgimenti nella vita della protagonista e in quella di chi le sta vicino…soprattutto ora che, diventata consulente della Polizia a tutti gli effetti, si trova ad affrontare anche sul lavoro sfide nuove e difficili, che la renderanno ancora una volta protagonista delle indagini al commissariato San Teodoro.
Torneranno gli amati compagni di avventura: la fedele Linneo, Lucia, che avrà un ruolo ancora più importante nella vita di Blanca, il padre Leone e l’amica Stella; si ritroveranno i colleghi del commissariato, Bacigalupo e soprattutto l’ispettore Liguori: la tensione sentimentale tra lui e Blanca crescerà, soprattutto quando lui la farà ingelosire con una nuova fiamma che viene dal passato; e poi ancora Sebastiano, di cui si scopriranno nuovi lati inediti. Ma arriveranno anche personaggi nuovi che costringeranno Blanca a fare i conti con quella che è la sua storia e a decidere chi vuole essere. Per esempio, nonostante il suo bisogno di assoluta autonomia, dovrà accettare di trovarsi una collaboratrice domestica visto che il nuovo incarico da consulente non le permette di occuparsi delle faccende di casa. Quella che sceglierà si chiama Elena, ha 50 anni e nasconde un segreto.
Ogni puntata racconterà un caso d’indagine con un’ambientazione particolare scelta tra i luoghi caratteristici di Genova, a mostrare un mondo diverso e i personaggi che vivono al suo interno, raffigurati con realismo e un pizzico di commedia. Oltre ai gialli verticali, ci sarà anche un nuovo intrigante giallo di stagione. Il commissariato sarà sotto l’attacco di un misterioso attentatore seriale che semina il panico a Genova, facendo esplodere diverse bombe per la città, e che coinvolgerà Blanca in prima persona. Nel mentre, in una corsa contro il tempo, Blanca farà di tutto per proteggere le persone che ha attorno.
In questa seconda stagione Blanca imparerà che colleghi, amici e amanti a volte ci staccano pezzi di cuore e se li portano via, in qualche posto lontano, fuori dalla nostra possibilità di proteggerli. Di proteggerci. Ma realizzerà che solo accettando questo rischio può capire davvero e ancora meglio la bellezza di ballare sotto la pioggia.

Elenco Episodi

Sotto Attacco
St2, Ep1

Sotto Attacco

Sotto Attacco
Prima Visione Italia: giovedì 5 Ottobre 2023
Logline: Blanca, ora promossa ufficialmente consulente della Polizia, lavora tantissimo e deve imparare a trovare un nuovo equilibrio. Sebastiano è in carcere in attesa del processo, ma nonostante tutto lei pensa che il giovane meriti una seconda occasione, con sorpresa di Liguori che tenta di dissuaderla. Ma le attenzioni di Blanca e del commissariato San Teodoro […]
Il Ladro di Cani
St2, Ep2

Il Ladro di Cani

Il Ladro di Cani
Prima Visione Italia: giovedì 12 Ottobre 2023
Logline: Bacigalupo indaga su un giro di combattimenti tra cani. Blanca si districa tra alcune questioni personali: Liguori è geloso di Sebastiano; lei soffre Veronica, amica d'infanzia di Liguori.
Angolo Cieco
St2, Ep3

Angolo Cieco

Angolo Cieco
Prima Visione Italia: giovedì 19 Ottobre 2023
Logline: Mentre Blanca lavora a un caso di omicidio avvenuto allo stadio Ferraris, l’amica Stella arriva a Genova per presentarle il suo nuovo fidanzato. Sul fronte sentimentale per la nostra eroina non mancano le schermaglie con Liguori, che comincia a frequentare Veronica, mentre lei si avvicina sempre di più a Sebastiano. Mentre Lucia ha sempre più […]
Fumo Negli Occhi
St2, Ep4

Fumo Negli Occhi

Fumo Negli Occhi
Prima Visione Italia: giovedì 26 Ottobre 2023
Logline: Il caso dell’attentatore è ufficialmente riaperto. Per affrontarlo viene istituita un’unità di crisi guidata da Paolo Sivori, capo della DIGOS. Blanca si divide tra questo caso e un omicidio in cui l’unica testimone è una giovane ragazza non vedente. Intanto, mentre in casa sua sembra tornato un clima familiare sereno, Sebastiano si mette nei guai. […]
Il Cacciatore di Bambini
St2, Ep5

Il Cacciatore di Bambini

Il Cacciatore di Bambini
Prima Visione Italia: giovedì 2 Novembre 2023
Logline: I nostri indagano sulla misteriosa aggressione ai danni di un uomo di origini mediorientali, avvenuta in un parco cittadino. Nel mentre, Sebastiano si ritrova inaspettatamente al centro dell’indagine sull’attentatore. Liguori è di nuovo diviso tra Veronica, con cui ha riscoperto un lato di sé nascosto da tempo, e Blanca, che lo attrae da sempre. Mentre […]
La Bomba
St2, Ep6

La Bomba

La Bomba
Prima Visione Italia: giovedì 9 Novembre 2023
Logline: Blanca e i nostri affrontano le conseguenze del fatto che l’attentatore è ancora pericolosamente a piede libero. Per Blanca catturarlo diventa una vera e propria ossessione, in una corsa contro il tempo che ci lascerà con il fiato sospeso fino alla fine. Portando avanti l’indagine a qualsiasi costo, anche da sola, Blanca dovrà affrontare i […]

Immagini

[Schermo Intero]

I Nuovi Personaggi

Elena, 50 anni | interpretata da Michela Cescon
Da quando è stata promossa consulente della Polizia, Blanca lavora tantissimo e non ha tempo di curarsi della sua casa, che infatti ormai versa in condizioni pietose. Deve trovarsi per forza una collaboratrice domestica, insistono Lucia e Stella, ma nessuna candidata che poi esaminano sembra adatta al ruolo. Fino a quando non compare Elena. Ha circa 50 anni, è affascinante – anche se l’aspetto non è esattamente rassicurante – e non fa niente per accreditarsi: non ha referenze particolari, anche se chiaramente ha una vita ricca di esperienze alle spalle, fra le quali però non si direbbe esserci l’assistenza domestica.
Le sue parole e i modi diretti conquistano Blanca, che la assume dopo un brevissimo colloquio. Ed è così che la donna comincia a frequentare la casa della nostra eroina, prendendosene cura e facendo sì che al suo ritorno lei trovi sempre le stanze in ordine, i vestiti stirati e un pasto caldo per lei e spesso anche per Lucia, che è solita passare a trovare l’amica nel tempo libero. È una presenza rassicurante e discreta e ha sempre una parola di conforto per tutte. Ma questo piccolo idillio, questo equilibrio che si è creato tra loro, si infrangerà molto presto: scopriremo infatti che Elena nasconde qualcosa.
Cosa sta cercando? Che vuole davvero da Blanca?

Polibomber, 55 anni | interpretato da Stefano Dionisi
Sin dalla prima puntata della nuova stagione, la Polizia di Genova è sotto attacco di un misterioso attentatore seriale che semina il panico a Genova, facendo esplodere diverse bombe per la città: è determinato a restare nell’ombra e giocare al gatto col topo con i nostri, che tiene sotto tiro con i suoi colpi e le sue telefonate, realizzate ovviamente con una sinistra voce contraffatta. La ricerca di questo criminale, soprannominato “Polibomber” per motivi che scopriremo, sarà una lotta contro il tempo. Che diventerà sempre più piena di tensione e di pericoli da cui sarà difficile difendersi, e a sorpresa vedrà protagonista proprio Blanca, nella sua veste di esperta di decodage…
Nel frattempo, la nostra eroina dovrà fare ricorso a tutti i suoi “superpoteri” e all’aiuto di chi le sta accanto, per sventare la minaccia sempre più incombente.

Veronica Alberici, 35 anni | interpretata da Chiara Baschetti
Veronica è un’affascinante avvocatessa che lavora per lo studio di Livia, la madre di Liguori. Un giorno arriva in commissariato dal nostro ispettore: deve fargli firmare delle carte per conto della madre, con la quale i rapporti sono rimasti tesi come sempre. Scopriamo che la donna è un’amica d’infanzia, figlia come lui di un’importante famiglia aristocratica locale. Coglie subito l’occasione per rievocare i vecchi tempi, ad esempio quando da bambini entrambi venivano trascinati dai genitori a noiosissime cene di beneficenza. Veronica è una donna smart e intraprendente, non aspetta di essere corteggiata e a suo modo è diversa da quelle che di solito diventano “prede” dell’ispettore: sarà lei, infatti, a chiedergli di uscire. Lui accetterà, apprezzando la serenità di Veronica nel frequentarsi senza impegno. I due stanno bene insieme, è come se parlassero la stessa lingua e appartengono allo stesso mondo a cui è totalmente estranea Blanca, che sarà gelosa nel notare la loro intesa naturale. Il suo rapporto con Veronica sarà per Liguori come un ritorno a casa, ben diverso da quello con Blanca, pieno di conflitti nonostante l’evidente attrazione: l’ispettore si troverà nei guai, diviso tra due donne che non potrebbero essere una più diversa dall’altra.

Paolo Sivori, 45 anni | interpretato da Raffaele Esposito
Il caso d’indagine sull’attentatore seriale che impegna i nostri dall’inizio di questa nuova stagione si rivela via via sempre più intricato. Per questo motivo, la Questura centrale decide di costituire una sorta di unità di crisi, anzi per essere precisi unità speciale, guidata da Paolo Sivori, capo della Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) di Genova.
Sivori è un uomo di grande esperienza, altamente competente in queste situazioni. Della vecchia scuola, è molto sicuro di sé ed è abituato ad avere tutto sotto controllo, a decidere in prima persona la linea di ogni operazione. E anche in questo caso l’uomo impone subito il suo modus operandi: dichiara di non avere bisogno né dell’aiuto di Blanca, con cui l’attentatore ha costruito un rapporto preferenziale, né di quello del resto dei nostri, che per lui possono tornare a occuparsi dei casi locali. Bacigalupo e i suoi si risentono della sua arroganza e di questo essere messi in un angolo, costretti a seguire le direttive della Digos. Con il proseguire dell’indagine, però, e la tensione in continuo aumento, Sivori si ritroverà nell’occhio del ciclone e realizzerà di non poter fare a meno dell’aiuto della squadra del commissariato San Teodoro, e di Blanca in particolare, per tentare di incastrare il misterioso criminale.

Ivan Scarabotti, 30 anni | interpretato da Carlo Sciaccaluga
Scarabotti è un giovane agente di Polizia appena entrato in servizio. È molto timido ma anche leale, sempre solerte nel rispondere ai suoi superiori e pronto a farsi in quattro per la sua squadra, con l’energia di chi è alle prese con un lavoro che ama. Per la sua sollecitudine, e anche per un’inclinazione un po’ da “secchione”, diviene ben presto il bersaglio di Carità, che come sappiamo ha un’indole alquanto diversa. Quest’ultimo, infatti, con la scusa di essere in commissariato da più tempo e di dover istruire l’ultimo arrivato su come funzionino le cose al San Teodoro, non manca di vessarlo per dimostrargli chi comanda. Tra i due si creerà un rapporto a tratti esilarante: Carità sfrutterà il collega senza pietà, per puntualizzare poi che resta lui la spalla di Bacigalupo e Liguori nelle indagini, mentre Scarabotti deve stare al suo posto. Il giovane agente esegue gli ordini e non demorde. Sotto sotto, Carità comincerà ad apprezzare il suo aiuto e a considerarlo davvero parte della squadra…anche se, per ora, ad ammetterlo non ci pensa nemmeno.

Note Di Regia – Jan Maria Michelini

Se la prima stagione della serie è stata l’occasione per creare un mondo nuovo, ad hoc in cui far vivere un personaggio unico e peculiare come Blanca, sperimentando strade quanto più possibile originali a livello di regia, musicale ed estetico, la seconda stagione è stato il luogo in cui abbiamo avuto l’opportunità di consolidare gli aspetti che hanno funzionato, avendo ormai un po’ appreso a padroneggiare – dal lato artistico e tecnico -il linguaggio di Blanca. Ma come Blanca nel suo cammino ha fatto dei passi avanti ed è diventata più grande, anche dal nostro punto di vista ci siamo posti l’obiettivo di “crescere” a nostra volta, facendo sì nostre le tecniche di messa in scena e di racconto che ci aveva divertito provare, ma anche cercando di spingerci un po’ oltre per portare la serie su nuove strade, che possano – speriamo! – far appassionare anche stavolta e ancora di più all’universo di Blanca.

Un universo che abbiamo imparato a conoscere come pieno di colore e dalle linee pop, grafiche e contemporanee, che ritroviamo nei costumi e nella scenografia, con un contrasto interessante tra i toni primari che vediamo sulla nostra eroina e il mondo che la circonda, in una Genova dai mille volti: apparentemente fatta di grigio, ferro e acciaio, ma che se ci sforziamo di guardare racchiude infinite altre sfumature, con il mare che gioca con la luce del sole e con la pioggia, i suoi vicoli, i ristoranti etnici, i volti di mille colori che la abitano. In questo senso abbiamo provato a portare la città, e in generale i luoghi della serie, interni ed esterni, ai massimi livelli dal punto di vista estetico, con l’aiuto di una fotografia che ha osato un po’ di più, facendosi specchio del racconto e delle emozioni dei suoi personaggi. E questi ultimi li troveremo…quelli che conosciamo e che abbiamo imparato ad amare, rinnovati nel loro look, in un misto di elementi noti e di innovazioni, e quelli nuovi, tutti ancora da scoprire.

Anche il racconto stesso, già a partire dalla scrittura, per intenzione del mio produttore Luca Bernabei, si è addentrato in un tipo di narrazione più di genere, e questa scelta andava necessariamente accompagnata con un pensiero coerente nella sua confezione. Nuove storie e casi di puntata, ad esplorare luoghi caratteristici di Genova e dei suoi dintorni, ma soprattutto ad aprire la stagione sarà l’indagine su un pericoloso attentatore seriale, una vicenda che per essere messa in scena ci ha permesso di avventurarci in una dimensione ancora più crime della prima stagione, nei suoi momenti thriller e di action, che hanno richiesto un lavoro maggiore dal punto di vista del modo in cui pensare le sequenze, e anche da quello degli effetti speciali.

Un elemento fondamentale nel mondo di Blanca è stato fin dalle origini quello della musica: nei progetti che affronto mi piace sempre partire dalla musica, e così è successo che Blanca si identifichi in modo forte anche grazie a quello che lei ascolta, al ritmo a cui si muove e su cui le piace ballare. Il sound design e la collaborazione con i Calibro 35 sono stati estremamente preziosi nella realizzazione della prima stagione, tanto che la soundtrack dedicata alla prima serie ha aiutato chi ha lavorato a questa seconda, sia “veterano” che appena arrivato, a tornare o a entrare subito in sintonia con le frequenze di Blanca. Quest’anno ritroveremo la colonna sonora conosciuta, ma decisamente rafforzata, sia con variazioni sui temi già in uso per adattarci alle esigenze delle nuove storie, sia con brani del tutto inediti, ad accompagnare i personaggi che arriveranno e le loro vicende, in un mix rinnovato di funk, street, rap e note dal sapore un po’ nostalgico e un po’ contemporaneo.

Nella prima stagione abbiamo conosciuto Blanca e il suo mondo sensoriale che sperimentiamo anche stavolta grazie alla “stanza nera”, che ci permette di vivere le sue percezioni, come lei si rapporti allo spazio, al suono, alle emozioni di chi le sta di fronte, che lei è in grado di “vedere” anche meglio degli altri. Abbiamo conosciuto i suoi superpoteri e la sua capacità di trasformare una debolezza come quella della cecità non solo in un punto di forza, ma anche in qualcosa che ti rende unico e capace di vivere al massimo, proprio per la consapevolezza che la vita è un dono. In questa seconda stagione, partiamo con Blanca che ha ormai dimostrato di essere in grado di lavorare in Polizia e di vivere come se fosse “normale”…anche se è una ragazza fuori dal comune! Questa ragazza ora la vedremo diventare donna, in un viaggio di scoperta che la porterà a capire che quello che ha ottenuto finora ancora non le basta: se per un non vedente è una conquista raggiungere l’indipendenza, ora Blanca si renderà conto che, più si cresce, meno si può fare a meno di accettare la presenza degli altri. Che avere dei legami, ad esempio voler diventare madre, fa paura. E non dipendere dagli altri è più comodo. Ma, come noi impariamo con il nostro lavoro – che si può fare solo insieme agli altri e per questo è bellissimo e caotico, ma di un caos che è vitale – Blanca scoprirà che bastare a se stessi è impossibile, e che solo accettandolo, accettando l’Altro, si può vivere la vita in modo davvero pieno.

Impostazioni privacy