Striscia la Notizia
Striscia la Notizia

Striscia la Notizia torna a Mariglianella: nessuna soluzione dopo 17 anni


Questa sera, giovedi 24 maggio 2012, su Striscia la Notizia va in onda il servizio in cui Luca Abete si reca a Mariglianella (NA), dove nel 1995 un incendio aveva distrutto un capannone di fitofarmaci, lasciando 3000 metri quadrati di rifiuti altamente tossici. L’area venne ricoperta da un telone per evitare la contaminazione. Nel 2008 […]

Questa sera, giovedi 24 maggio 2012, su Striscia la Notizia va in onda il servizio in cui Luca Abete si reca a Mariglianella (NA), dove nel 1995 un incendio aveva distrutto un capannone di fitofarmaci, lasciando 3000 metri quadrati di rifiuti altamente tossici. L’area venne ricoperta da un telone per evitare la contaminazione.

Nel 2008 le telecamere del Tg satirico di Andonio Ricci avevano documentato come quella che avrebbe dovuto essere una soluzione temporanea non avesse ancora lasciato spazio a un intervento definitivo.

Oggi, dopo 17 anni dal disastro ambientale, Abete mostra come la situazione non sia affatto cambiata: l’area è ancora coperta da un telo di plastica con delle aperture che lasciano fuoriuscire pericolosi gas.
L’inviato di Striscia raccoglie la testimonianza del tossicologo e oncologo Antonio Marfella, che denuncia come purtroppo negli ultimi dieci anni siano raddoppiati i casi di tumori al colon tra gli abitanti della zona.

Sempre nella puntata di questa sera , Striscia la Notizia ci inviterà a votare come “luogo del cuore” nel censimento indetto dal Fondo Ambiente Italiano Villa Adriana di Tivoli. A dicembre Vittorio Brumotti aveva segnalato con una delle sue incursioni come accanto alla storica dimora si volesse aprire una discarica, minacciando così un patrimonio artistico di grande valore. Per il proprio “luogo del cuore” si può votare anche dall’estero fino al 31 ottobre 2012.

Striscia la Notizia
Impostazioni privacy