Stefania Petyx indaga sui laboratori d'analisi siciliani, dove il consumo di antibiotici è maggiore del 51 per cento rispetto alla media nazionale.
Questa sera, giovedì 2 maggio 2013, a Striscia la Notizia verrà trasmesso il servizio in cui l'inviata Stefania Petyx punta i riflettori sui laboratori d'analisi siciliani, poiché in questa regione il consumo di antibiotici è maggiore del 51 per cento rispetto alla media nazionale.
Il motivo è che moltissimi laboratori, per incompetenza o carenza di strumenti, sbagliano gli esami, in particolare quelli di microbiologia, specifici per scoprire le infezioni. L'inviata di Striscia, in collaborazione con l'Università di Palermo, fa analizzare venti tamponi faringei con batteri innocui da venti laboratori sparsi per tutta la Sicilia. I tecnici universitari, poi, leggono e controllano i risultati di questi esami: nove sono accettabili, ma i referti di ben undici laboratori vengono bocciati a vario titolo, con conseguenze gravissime per la salute dei cittadini, poiché attenendosi a essi i medici sono indotti a prescrivere antibiotici quando non ve n'è bisogno, o di un tipo diverso da quello che servirebbe.
Stefania Petyx e il suo bassotto vanno quindi a chiedere l'intervento dell'Assessore alla Salute della Regione Siciliana Lucia Borsellino, che promette di allertare le USL in modo che intensifichino i controlli.
Il servizio andrà in odna questa sera, giovedì 2 maggio 2013, a Striscia la Notizia, subito dopo il Tg5 delle 20 alle ore 20.40 su Canale 5.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…