Striscia la Notizia
Striscia la Notizia

Striscia la Notizia, secondo tapiro al direttore dell’Ansa Luigi Contu


Valerio Staffelli è quindi tornato a Roma per recapitare un secondo Tapiro d’oro al direttore dell’agenzia di stampa Ansa, Luigi Contu. La consegna del tapiro la vedremo questa sera a Striscia la Notizia a partire dalle ore 20,40 su Canale 5. Ma perchè un secondo tapiro? In breve, la scorsa settimana Striscia la Notizia aveva […]

Valerio Staffelli è quindi tornato a Roma per recapitare un secondo Tapiro d’oro al direttore dell’agenzia di stampa Ansa, Luigi Contu. La consegna del tapiro la vedremo questa sera a Striscia la Notizia a partire dalle ore 20,40 su Canale 5.

Ma perchè un secondo tapiro? In breve, la scorsa settimana Striscia la Notizia aveva casualmente colto il fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari, mentre si allontanava con la sua auto in controsenso. L’Ansa aveva riportato questa notizia, tralasciando la parte del comunicato stampa in cui era riportato l’evidente infrazione al Codice della Strada. Già a marzo dello scorso anno l’agenzia di stampa Ansa aveva censurato ogni riferimento al Gruppo L’Espresso in merito al comunicato dell’Ufficio Stampa di Striscia secondo il quale le Veline quest’anno non si sarebbero ripresentate sul bancone del programma di Antonio Ricci se la Rai avesse rinunciato a Miss Italia e il Gruppo L’Espresso alle sue due ‘veline’, il settimanale “D – La Repubblica delle donne” e il mensile “Velvet“.

Il giornalista direttore dell’agenzia di stampa Ansa, Luigi Contu, aveva già ricevuto un Tapiro d’Oro per aver pubblicato le storie inventate dall’avvocato Canzona, senza averne controllato la veridicità. Ai microfoni di Striscia Contu ha affermato di non meritare il Tapiro:

L’Ansa e i suoi giornalisti hanno il diritto di valutare cosa è notiziabile. Secondo noi, la questione Scalfari non era la parte più rilevante del comunicato, è un privato cittadino, non un ministro.

Durante la consegna che Striscia trasmette questa sera, però, Valerio Staffelli ha notato che Contu non indossava la cintura di sicurezza. E su questo, il direttore dell’Ansa ha scherzato:

Allora per questo motivo accetto il Tapiro. Me lo merito“.

Striscia la Notizia
Impostazioni privacy