Stranger Things 5, Dan Trachtenberg tra i registi della stagione finale
'Stranger Things' ha svelato un nuovo nome per la regia della quinta e ultima stagione: si tratta di Dan Trachtenberg, già dietro ai film 'Prey' e '10 Cloverfield Lane' oltre a episodi di 'The Boys' e 'Black Mirror'.
di Erika Pomella / 30.06.2023
Buone notizie per i fan di Stranger Things. Netflix, infatti, ha appena annunciato che tra i registi che compariranno nella quinta e ultima stagione della serie nostalgica degli anni Ottanta ci sarà anche Dan Trachtenberg. Si tratta di un metteur en scene che ormai ha dimostrato tanto il proprio talento dietro la macchina da presa, quanto la sua capacità di dare forma e concretezza alla storia che dirige. Uno degli ultimi esempi della sua bravura è senza dubbio il film Prey, disponibile su Disney+, che rappresenta un prequel della serie Predator e che dimostra come una regia ben fatta possa raccontare una storia piena e ricca anche laddove la sceneggiatura include lunghi silenzi e momenti di osservazione. Ma il curriculum di Dan Trachtenberg è davvero molto ricco: tra i lavori per i quali il regista si è distinto bisogna sicuramente ricordare 10 Cloverfield Lane, ma anche l’episodio di Black Mirror dal titolo Playtest. Dan Trachtenberg è stato anche il regista dell’episodio pilota di The Boys, violentissima e bellissima serie disponibile su Prime Video. Stranger Things, quindi, si appresta a tornare su Netflix con la regia di un grande professionista che non può far altro che arricchire l’esperienza di visione.
Le altre new entry di Stranger Things
Il nome di Dan Trachtenberg è solo l’ultimo di una lista di professionisti che si sono aggiunti al cast dell’ultima stagione di Stranger Things. Nel recente evento Netflix Tudum, che ha avuto luogo in Brasile, è stata annunciata anche l’entrata in scena di Linda Hamilton, che noi tutti conosciamo per la sua interpretazione di Sarah Connor nei film di Terminator. E non è un caso che all’evento Netflix l’attrice sia stata annunciata proprio da Arnold Schwarzenegger. Linda Hamilton è tra le ultime icone degli anni Ottanta che si aggiunge al cast di Stranger Things che, come dicevamo qualche riga più su, ha fatto della nostalgia per il decennio degli anni ’80 il proprio marchio distintivo. Altri volti amati di quel periodo che sono entrati nello show ci sono, naturalmente, Winona Ryder, Sean Astin (indimenticabile la sua partecipazione al film I Goonies), Matthew Modine (Corsari, Crazy for you, Le Ali della Libertà), Paul Reiser (conosciuto per i ruoli in Beverly Hills Cop e Innamorati Pazzi), Cary Elwes (il Wesley di La storia fantastica) e Robert Englund (l’iconico e indimenticabile Freddy Krueger di Nightmare). Sul ruolo di Linda Hamilton, però, non ci sono ancora dettagli specifici.
Netflix ha rinnovato la famosa serie televisiva per la quinta e ultima stagione nel febbraio del 2022 ma, come riporta Variety, la produzione è stata messa in pausa a causa dello sciopero degli sceneggiatori che sta portando non pochi rallentamenti a Hollywood. Anche per questo motivo la quinta stagione di Stranger Things non ha ancora una data di uscita ufficiale, questo perché i fratelli Duffers hanno dichiarato di voler dare il loro completo supporto agli sceneggiatori che stanno combattendo per veder riconosciuti tanto i loro diritti quanto il loro lavoro. A Hollywood, dopotutto, non esisterebbero né serie tv né film se non ci fosse qualcuno a scriverli.