Stranger Things Day 2023: svelate le prime righe della sceneggiatura della stagione 5 e nuove informazioni dell’opera teatrale ‘The First Shadow’
In occasione del 'Stranger Things Day 2023' sono state rivelate dallo script della stagione 5 della serie le prime due righe del primo capitolo intitolato 'The Crawl' ma anche un video che mostra la creazione dell'opera teatrale 'The First Shadow'.
di redazione / 07.11.2023
In occasione dello Stranger Things Day che si è tenuto il 6 novembre 2023, sui profili social ufficiali della serie di Netflix Stranger Things sono stati condivisi video e foto per rivivere le prime quattro stagioni della popolare serie, anche dal dietro le quinte, in attesa della numero 5. Tra tutto quello che è stato condiviso c’è stata anche un’anteprima della prossima stagione numero 5, quella finale: il profilo @strangerwriters (tramite il profilo ufficiale @Stranger_Things) sono state rivelate dallo script della quinta stagione di ST le prime due righe del primo capitolo: “The sound of Cold Wind. Groaning Trees. And… A child’s voice. Singing a familiar song:” che possiamo tradurre in italiano come “Il suono del vento freddo. Alberi gementi. E… la voce di un bambino. Canta una canzone familiare:“. Lo stesso profilo, in occasione dello Stranger Things Day dello scorso anno, aveva condiviso la prima pagina della sceneggiatura del primo episodio della quinta stagione di Stranger Things, rivelandone il titolo: “Chapter One: The Crawl“, scritto dai fratelli Matt e Ross Duffer.
Il 6 novembre di ogni anno si festeggia lo “Stranger Things Day” perché, nella serie, è il giorno 6 novembre del 1983 quando Will Byers scompare da Hawkins, nell’Indiana. Da quel giorno tutto ebbe inizio: i suoi amici, la famiglia e la polizia locale si mettono alla ricerca di indizi, ma dopo che la città aveva rinunciato alla ricerca di Will, i suoi amici trovano una ragazza misteriosa che vagava sola, non troppo lontano dalla città, conosciuta solo per il suo numero identificativo “Undici” . Con il suo aiuto continuano le ricerche del loro amico, fino a ritrovarlo, venendo però coinvolti in una trama misteriosa che include esperimenti top secret, terrificanti poteri soprannaturali. I fan di Stranger Things di tutto il mondo celebrano quindi il 6 novembre come un giorno speciale per condividere la propria passione per questo universo creato dai fratelli Matt e Ross Duffer .
Come condiviso da Netflix Tudum, gli scrittori di Stranger Things hanno iniziato a scrivere la quinta stagione più di un anno fa, il 2 agosto 2022, praticamente un mese dopo il debutto in piattaforma della seconda parte della quarta stagione (1 luglio 2022), completando l’arco narrativo della stagione il 20 settembre 2022. Al momento non si sa quando Stranger Things 5 uscirà su Netflix, in quanto va ricordato che la produzione si è dovuta fermare a causa dello sciopero degli attori SAG-AFTRA. Nell’attesa, i primi 34 episodi della serie, suddivisi in quattro stagioni, possono essere (ri)visti su Netflix. Intanto, gli attori protagonisti della serie, da Millie Bobby Brown a Joe Keery, si sono già detti pronti per dire addio ai loro personaggi in Stranger Things.
Dietro le quinte dello spettacolo Stranger Things: The First Shadow
Un altro contenuto inedito rivelato in occasione dello Stranger Things Day 2023 è un video del dietro le quinte di Stranger Things: The First Shadow, spettacolo teatrale basato sulla serie originale Stranger Things dei fratelli Duffer in cui vengono presentati alcuni personaggi di Hawkins ai tempi del liceo, tra cui Joyce Maldonado, James Hopper Jr, Bob Newby, e Henry Creel ma anche viene dato spazio al dottor Brenner, Victor e Virginia Creel, Ted Wheeler e Karen Childress (la madre di Mike e Nancy), Lonnie Byers, Charles Sinclair e Sue Anderson (la madre di Lucas ed Erica) e Claudia Yount (la madre di Dustin). Ambientato sempre nella cittadina di Hawkins ma nel 1959, si tratta quindi di un prequel della serie uscita su Netflix. Stranger Things: The First Shadow, scritto da Kate Trefry e Jack Thorne debutterà il 14 dicembre 2023 al Phoenix Theatre nel West End di Londra, con anteprime dal 17 novembre 2023. A dirigere lo spettacolo teatrale è stato chiamato il vincitore del Tony Award Stephen Daldry con la co-regia di Justin Martin e la produzione di Netflix e Sonia Friedman Productions. I fratelli Duffer sono coinvolti in qualità di produttori creativi, con 21 Laps Entertainment per la prodizione associata.
La trama ufficiale di Stranger Things: The First Shadow, condivisa da Netflix Tudum:
“Hawkins, 1959: una città normale con preoccupazioni regolari. L’auto di Hopper non si avvia, la sorella di Bob non prende sul serio il suo programma radiofonico e Joyce vuole solo uscire il prima possibile. Quando arrivano il nuovo studente Henry Creel e la sua famiglia, scoprono che ricominciare da capo non è così facile… e che le ombre del passato hanno una portata molto lunga.
Portata in vita da un team creativo pluripremiato, che porta la narrazione teatrale e la scenografia in una dimensione completamente nuova, questa nuova avvincente avventura ti riporterà all’inizio della storia di Stranger Things – e all’inizio della fine…”