![Mario Marenco](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/03/mario_marenco-db5.jpg)
![Mario Marenco](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/03/mario_marenco-db5.jpg)
Stracult live show omaggia Mario Marenco
omaggio al genio comico di un intellettuale irregolare e curioso come Marenco, da parte del programma e di Rai2, rete dove Marenco ha lavorato di più.
di Redazione / 18.03.2019
Una puntata speciale di Stracult live show dedicata a Mario Marenco va in onda martedì 19 marzo alle 23.20 su Rai2.
Un doveroso omaggio al genio comico di un intellettuale irregolare e curioso come Marenco, da parte del programma e di Rai2, rete dove Marenco ha lavorato di più. Un non attore, un non comico, che vedeva i suoi monologhi e le sue poesie come bizzarrie sul mondo vissuto un po' a tutti negli anni '70 e '80.
L'omaggio di Stracult prevede quello che a tutti piacerebbe ricordare davvero di lui: i personaggi radiofonici di Alto Gradimento, il bambino Riccardino di Indietro tutta, il Mister Ramengo dell'Altra Domenica, e tanto altro.
Mario Marenco è venuto a mancare il 15 marzo 2019, è stato un comico, umorista, attore, autore televisivo, nonché architetto e designer italiano. Ha creato e impersonato personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l'astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri. E' stato anche autore di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
Stracult Live Show è il magazine di cinema di Rai2 presentato da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti. Il programma, dedicato alle novità cinematografiche della settimana e alle figure di culto del cinema, vede la partecipazione del rapper G-Max come esperto di cinema di culto internazionale, dei The Pills (Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua) opinionisti "giovani", e del gruppo musicale Statale 66. Stracult Live Show ospita ogni settimana servizi e interviste a registi e attori attuali e di culto, sketch dedicati ai film in sala, l'esordio in tv di giovani critici del web e le perfomance musicali degli Statale 66 di brani legati a film famosi.
foto credit: Rai