Storie di donne, i racconti della seconda puntata
Questa sera, mercoledì 13 luglio 2011, torna “Storie di donne“, il secondo appuntamento con il programma in onda su Canale 5 in seconda serata che racconta storie di donne famosi e comuni. In questa puntata si racconta Sara Simeoni, la campionessa olimpica e primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte […]
di Redazione / 13.07.2011
Questa sera, mercoledì 13 luglio 2011, torna “Storie di donne“, il secondo appuntamento con il programma in onda su Canale 5 in seconda serata che racconta storie di donne famosi e comuni.
In questa puntata si racconta Sara Simeoni, la campionessa olimpica e primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978. Rivivendo proprio questi successi dice:
“Certamente non sono partita con l’idea di conquistare il record mondiale, ma quando è successo sono esplosa in lacrime! Non tanto per la tensione, quanto il fatto che mi sono resa conto di quel che era successo, di quel che avevo fatto, e poi… avevo visto che c’erano i miei genitori. A mia insaputa erano arrivati giusto in tempo per assistere al mio record del mondo”.
Oggi la Simeoni è mamma, moglie del suo ex-allenatore Erminio Azzaro e professoressa di Scienze motorie all’Università di Chieti. Dei momenti piu’ difficili racconta:
“Andare da favorita alle Olimpiadi è stato difficile, per un periodo sono stata assalita da timori di tutti i tipi, avevo voglia di piangere e mi ritrovavo in situazioni in cui non sapevo dov’ero e cosa dovevo fare. Oggi li chiamano attacchi di panico ma allora non si conoscevano.”
La seconda storia vede protagonista Alex, o meglio Sara. All’età di 21 anni cambia sesso dopo un lungo percorso psicologico. Spiega cosi’ questa scelta:
“perché essere donna, non sempre vuol dire volerlo essere”.
Sara all’età di 7 anni ha vissuto la separazione dei suoi genitori, vivendo cosi’ la sua infanzia e la sua adolescenza da bambinav in un corpo che non le apparteneva:
“Mi sento un uomo a tutti gli effetti, mi sono sempre piaciute le ragazze, rifiutavo gli abiti femminili, facevo arti marziali e qualsiasi sport estremo. Solo all’età di 17 anni l’ho confessato a mia madre, che oggi, insieme a mio fratello, è la mia più grande sostenitrice.”
A prevalere in simili situazioni è come sempre la paura:
“La paura che mi assale è sempre la stessa, ad esempio quando sono con qualcuno che non sa della mia storia e banalmente il controllore del treno mi chiede la carta d’identità. A volte mi hanno chiesto se l’avessi rubata. Dove lavoro nessuno conosce la mia identità, solo la mia titolare. Temo che i miei colleghi si sentano presi in giro e cambino atteggiamento nei miei confronti.”
Alex, fiero della sua testimonianza, conclude:
“Non ho assolutamente paura dell’operazione che farò. E’ tutta la vita che aspetto e non vedo l’ora di fare questo passo. Per me il passato non conta niente, conta solo il futuro.”
Infine, la terza storia è quella della neo mamma Maddalena Corvaglia che, a proposito della sua recente unione con Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi (che li ha sposati), rivela:
“Pensavo che avere una famiglia avrebbe cambiato tutto, totalmente, e di questo ne ero spaventata. Ma poi mi sono detta “cosa cambia?”, una persona nella tua vita deve aggiungere qualcosa e non togliere qualcosa che hai già! non credo nell’unico grande amore, credo e spero esista l’ultimo.”
I racconti al completo saranno disponibili nella prima puntata di “Storie di donne” mercoledi 13 luglio. Successivamente il programma va in onda per altri 6 appuntamenti sempre in seconda serata su Canale 5.