La storia di Spotify diventa serie per Netflix
Ancora senza titolo, la serie ha la sceneggiatura ispirata al libro 'Spotify Untold' degli autori Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud.
di Redazione / 14.12.2019
Netflix ha annunciato che produrrà la serie sulla nascita della start-up svedese che ha sconvolto l'intera industria musicale e si è evoluta fino a diventare uno dei principali servizi musicali al mondo: Spotify, che puo' contare su oltre 100 milioni di abbonati nel mondo.
Ancora senza titolo, la serie ha la sceneggiatura ispirata al libro 'Spotify Untold' degli autori Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud – entrambi reporter dell'azienda svedese Dagens Industri – e sarà prodotta da Yellow Bird UK, una società del Banijay Group e la società di produzione dietro la serie Netflix Young Wallander di prossima uscita. Per la regia è stato scelto Per-Olav Sørensen (Quicksand, Home for Christmas e Nobel) mentre Berna Levin (Young Wallander, Hidden e The Girl in the Spider's Web) serve da produttore esecutivo.
Tesha Crawford, direttore di International Originals Nord Europa presso Netflix, ha commentato: "La storia fondatrice di Spotify è un ottimo esempio di come una sart-up locale puo' avere un impatto globale. Siamo davvero entusiasti di dare vita a questa storia di successo e non vediamo l'ora di continuare la nostra grande collaborazione con il regista Per-Olav Sørensen e il team di Yellow Bird nel Regno Unito. "
La serie è incentrata sul giovane imprenditore tecnologico svedese Daniel Ek e sul suo partner Martin Lorentzon che hanno rivoluzionato un intero settore offrendo musica in streaming gratuita e legale in tutto il mondo. È una storia su come dure convinzioni e grandi sogni possono aiutare i piccoli player possono sfidare lo status quo evolvendo il modo in cui tutti noi possiamo ascoltare la musica.
"Sono entusiasta di realizzare questa serie tempestiva e divertente per Netflix. La storia di come un piccolo gruppo di esperti dell'industria tecnologica svedese ha trasformato la musica – come la ascoltiamo e come è fatta – è davvero una storia per i nostri tempi. Questa è solo una storia sul modo in cui tutte le nostre vite sono cambiate nell'ultimo decennio, riguarda la battaglia per l'influenza culturale e finanziaria in un mondo globalizzato e digitalizzato ", ha commentato Berna Levin, produttore esecutivo di Yellow Bird.
"Sono entusiasta di portare sullo schermo la storia della Spotify con sede in Svezia. È una fiaba in corso nella storia moderna su come è stata cambiata per sempre l'industria della musica. La storia è davvero emozionante e stimolante. Sfidante perché la storia di Spotify non è ancora terminata: continua a girare ad alta velocità e probabilmente cambierà mentre lavoriamo al progetto. Sono anche felice di continuare la mia collaborazione con Netflix. I progetti completamente diversi che abbiamo fatto insieme finora mi mettono davvero alla prova come regista, e non vedo l'ora di percorrere ancora un percorso entusiasmante con Netflix", ha detto Per-Olav Sørensen.
Le serie sarà sviluppata in lingua svedese e inglese e prodotta da Yellow Bird UK, con Berna Levin produttore esecutivo e Luke Franklin produttore.