Stefano Simmaco vince Forte Forte Forte, la prima edizione
Stefano Simmaco ha vinto la prima edizione di Forte Forte Forte, il talent con Raffaella Carrà, aggiudicandosi un contratto con Rai1 della durata di un anno.
di Redazione / 15.03.2015
E' Stefano Simmaco che venerdì 13 marzo, in prima serata su Rai1, ha vinto la prima edizione di Forte Forte Forte, il talent show con Raffaella Carrà, aggiudicandosi così un contratto con Rai1 della durata di un anno.
Nato a Prato il 6 ottobre 1986, è Stefano Simmaco un artista poliedrico che ha iniziato la sua gavetta nel mondo dello spettacolo a 7 anni e a 12 è sul piccolo schermo, dove trionfa a Bravo Bravissimo di Mike Buongiorno; subito dopo approda come primo ballerino nei varietà Torno Sabato di Giorgio Panariello e Siamo Tutti Invitati di Massimo Ranieri; dopo tre anni come insegnante nel programma per ragazzi Trebisonda di Rai3, partecipa a I Raccomandati e a La Botola. Dai 15 ai 18 anni è in tournée con Gianni Morandi. Vincitore del campionato del mondo di Dance Show, è stato premiato da Ennio Morricone come Miglior Talento dell'anno al Teatro Argentina di Roma.
A Forte Forte Forte Stefano Simmaco non è mai andato a rischio eliminazione. Superata la fase delle Audizioni con il voto unanime dei 4 giudici, Raffaella Carrà, Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein, nel suo percorso ha ottenuto sempre il massimo dei voti in ogni puntata, garantendosi anche il voto Forte dei giudici ospiti e con un solo NO di Cortés nella sesta puntata.
La finalissima, che ha avuto come guest star Patty Pravo, Annalisa, Nino Frassica e i celebri deejay Fargetta e Claudio Cecchetto (seduto in giuria come quinto giudice), si è aperta con l'esibizione dei 4 talenti finalisti: oltre a Stefano Simmaco, Pasquale Di Nuzzo (classificatosi secondo), Marco Martinelli e Manuela Zero. Subito dopo, il conduttore Ivan Olita ha aperto il Televoto e gli artisti si sono esibiti singolarmente, portando sul palco le performance preparate nel corso della settimana con i coach Chiara Noschese, Stefano Magnanensi e Tiziano Vasselli, sulle note dell'Orchestra diretta dal maestro Danilo Vaona e le coreografie firmate dal grande Jamal Sims.
Ad ogni esibizione la Giuria ha espresso il proprio parere tecnico, ma è stato il pubblico a casa l'unico a decretare – attraverso il Televoto – la classifica della Finalissima: la prima eliminata è stata Manuela Zero, seguita nel turno successivo da Marco Martinelli. Quindi nel rush finale, dopo un'ultima, emozionante sfida che li ha impegnati nei rispettivi "cavalli di battaglia", testa a testa tra Pasquale Di Nuzzo e Stefano Simmaco, che ha visto quest'ultimo conquistare il podio più alto con il 62% di voti a favore.
Si è così conclusa la prima edizione di Forte Forte Forte, e chissà se una seconda ci sarà oppure no. Il programma non è andato molto bene, sia perchè criticato dalla critica per essere l'ennesimo talent show, sia per i bassi ascolti: basti pensare che la finale del 13 marzo è stata vista da appena 2 milioni 819mila spettatori con uno share del 13.16 – un risultato pessimo per una rete ammiraglia come Rai1.