Alberto Angela 'Meraviglie'
Alberto Angela 'Meraviglie'

Stasera in TV: Mercoledì 6 Maggio 2020


In primo piano le repliche di 'Meraviglie' con Alberto Angela e 'Tu Si Que Vales', i film 'Star Wars Episodio VII - Il risveglio della forza' e 'Harry Potter e la pietra filosofale', la serie Whiskey Cavalier.

Diversificata anche per mercoledì 6 maggio 2020 l'offerta televisiva per la prima e seconda serata. La Rai propone le repliche de 'Meraviglie' con Alberto Angela e 'La Compagnia del Cigno' ma lascia spazio anche ai film in prima visione come 'Flatliners – Linea Mortale' e ai documentari 'Sting – Nella mente di una rockstar' e 'Steinbeck e il Vietnam in guerra'. In primao piano a MovieMag, su Rai Movie, il focus sui David di Donatello. Sulle reti Mediaset, in replica 'Tu Si Que Vales' ma anche film di successo come 'Star Wars Episodio VII – Il risveglio della forza' e 'Harry Potter e la pietra filosofale'. Per gli amanti delle serie, in onda in chiaro Whiskey Cavalier (in prima tv).

Alberto Angela su Rai1 tra le "Meraviglie" di Mantova, Piazza Navona e Amalfi con il suo mare

Sono tre le tappe del viaggio di Alberto Angela, mercoledì 6 maggio alle 21.25 su Rai1, tra le Meraviglie d'Italia: anzitutto Mantova con il Palazzo Ducale e Palazzo Te, poi il trionfo barocco di Piazza Navona a Roma e, infine, la costiera amalfitana e una immersione nel mare di Baia.

Il percorso attraverso i tesori del nostro paese prende il via da Mantova, una città legata indissolubilmente al nome dei Gonzaga, i signori che l'hanno governata per quattro secoli rendendola uno gioiello italiano. Si visita poi il Palazzo Ducale con la camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna e Palazzo Te con gli affreschi di Giulio Romano. Tra tanti stupefacenti tesori, il racconto di una donna che del Cinquecento è stata una delle indiscusse protagoniste: Isabella d'Este.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d'Italia è uno dei siti più spettacolari e famosi nel mondo: Piazza Navona a Roma. Dalle sue origini come stadio, voluto dall'imperatore Domiziano, a gioiello dell'arte barocca. Alberto Angela condurrà il pubblico in un suggestivo viaggio notturno alla scoperta dell'opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con la piazza sarà un romano doc: Gigi Proietti.

E, infine, il mare: Amalfi e la sua costiera, con il duomo simbolo della potenza marinara italiana nel medioevo. Una immersione di Alberto Angela nelle acque di Baia farà scoprire quanti tesori, simboli dell'antica potenza della civiltà romana, il mare ha strappato alla terraferma e oggi sono custoditi nel Parco Archeologico sommerso. Con un sorriso Renzo Arbore illustrerà i piaceri offerti dalla costiera amalfitana. 

Su Rai2 proseguono le repliche de 'La Compagnia del Cigno'

In prima serata su Rai2, il terzo e il quarto episodio della fiction "La Compagnia del Cigno". Il primo concerto Alcuni studenti del Conservatorio vengono convocati da Marioni perché un noto Maestro d'orchestra, Ruggero Fiore, arriverà a Milano per dirigerli. Marioni esenta tutti dal frequentare le altre lezioni perché vuole che i suoi ragazzi facciano una bella figura con il prestigioso ospite e invita soprattutto Barbara a mettere da parte per quella settimana i suoi impegni al liceo. La scelta di Barbara In attesa dell'arrivo del Maestro Fiore, continuano le prove per il concerto. Barbara non ha avuto il coraggio di dire alla madre che è stata estromessa dall'orchestra perché oberata dagli impegni a scuola e usa il tempo dedicato alle prove per vagare per la città. Ma le sue bugie cominciano a venire a galla e lei si sente sempre più sola.

Mercoledì da brividi su Rai4 con Flatliners – Linea Mortale

Sarà una prima serata all'insegna del thriller-horror quella di mercoledì 6 maggio su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) con il film in prima visione "Flatliners – Linea mortale", in onda alle 21.20. La pellicola è una rivisitazione in chiave contemporanea dell'omonimo classico degli anni '80 interpretato da Kiefer Sutherland e Julia Roberts. In questo remake, che vanta il cammeo dello stesso Sutherland, i ruoli di primo piano sono affidati a Ellen Page, Diego Luna e Nina Dobrev. Un gruppo di ambiziosi studenti di medicina decide di scoprire cosa c'è dopo la vita, a turno si sottopongono a un'esperienza di pre-morte fermando il loro cuore per pochi istanti, scoprono così che esiste un'altra dimensione in cui vivono i loro peggiori incubi.  

A "Ghiaccio bollente" c'è Sting

Cosa accade nel cervello di Sting mentre compone? La musica può aumentare il quoziente intellettivo? La musica è emozione o esercizio razionale? Per aiutare il progetto di ricerca del professor Daniel Levitin della McGill University di Montreal, l'ex frontman dei Police si è messo a disposizione del neuroscienziato, prestandosi al ruolo di 'cavia' per cercare di dare una risposta ai molti misteri ancora irrisolti sui meccanismi che governano il nostro cervello. Partendo da una serie di sessioni di risonanza magnetica, il documentario "Sting – Nella mente di una rockstar", in onda mercoledì 6 maggio alle 23.00 su Rai5 (canale 23), viaggia nel "cervello musicale" del grande artista inglese.

Daniele Gatti dirige un capolavoro di Stravinskij a Santa Cecilia

È diretto da Daniele Gatti, alla testa dell'Orchestra di Santa Cecilia, il lavoro di Igor Stravinskij The Rake's Progress (La carriera di un libertino) che Rai Cultura propone mercoledì 6 maggio alle 17.45 su Rai5 (canale 23). Registrato nel 2006, lo spettacolo ha la regia di Lorenzo Mariani e le scene e i costumi di Maurizio Balò. L'opera, su libretto di Wystan Hugh Auden e Chester Kallman, è realizzata in forma semi-scenica con l'orchestra sul palco, in primo piano, anziché in buca come avviene nei teatri d'opera, ad assumere il ruolo dell'autentica protagonista. Sulla scena pochi elementi e moltissimi giornali, per evocare il fatto di cronaca al quale si ispirò il pittore inglese settecentesco William Hogarth per la serie di incisioni che Stravinskij vide all'Art Institute di Chicago nel 1947, e che ispirarono il suo lavoro. Le voci dei solisti sono quelle di Rainer Trost (Tom Rakewell), James Morris (Nick Shadow), Ellie Dehn (Anne) e Sara Fulgoni (Baba la turca). Accanto a loro l'Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia.  

Steinbeck e il Vietnam in guerra  

Il 30 aprile 1975 la caduta di Saigon pose fine alla lunga guerra del Vietnam, un conflitto che nel corso degli anni '60 vide gli Stati Uniti sempre più direttamente coinvolti nel contenimento dell'espansione comunista nel sud est asiatico e che si concluse con la più grande sconfitta militare della storia degli Stati Uniti con costi umani altissimi. Nel conflitto persero la vita 58 mila soldati americani, 250 mila soldati sudvietnamiti, 1 milione di combattenti tra vietcong e soldati nordvietnamiti, 2 milioni di civili. Tra il dicembre del 1966 e l'aprile del 1967 lo scrittore John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962, seguì da vicino il conflitto al fianco dei militari americani in Vietnam, come inviato di guerra. Il suo reportage, 58 dispacci dal fronte, fu pubblicato sul quotidiano Newsday, sotto forma di lettere indirizzate ad Alicia, moglie di Harry Frank Guggenheim, proprietario ed editore del giornale. Anni dopo, le lettere di Steinbeck furono raccolte e pubblicate in un libro: "Vietnam in Guerra. Dispacci dal fronte". Il documentario "Steinbeck e il Vietnam in guerra", in onda in prima visione mercoledì 6 maggio alle 21.10 su Rai Storia (canale 54), ruota intorno al reportage dello scrittore sulla guerra in Vietnam "vista da vicino", alla sua volontà di raccontarla "in maniera oggettiva". 

Il caso Orlandi a "Chi l'ha visto?" su Rai3

Sarà il caso della misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi il primo argomento della puntata di "Chi l'ha visto?" di mercoledì 6 maggio, in onda alle 21.15 su Rai3. In studio, con Federica Sciarelli, ci sarà il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, per esprimere tutta la delusione dei familiari dopo l'ennesima archiviazione del caso. Spazio, poi, alla ricostruzione della vicenda della tragica fine di Arianna Flagiello. Al termine della puntata di "Chi l'ha visto?" nella quale è andato in onda il servizio sulla morte della ragazza un telespettatore ha telefonato alla redazione del programma, sostenendo di aver visto l'uomo che la picchiava durante una lite. Al processo per la morte di Arianna, il compagno è accusato di maltrattamenti e istigazione al suicidio e per lui è stato chiesto il massimo della pena. La sentenza, però, prevista per marzo è stata rinviata per l'emergenza coronavirus.

A MovieMag, su Rai Movie (canale 24) focus sui David di Donatello

MovieMag, mercoledì 6 maggio alle 22.50 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), va alla scoperta della 65a edizione dei David di Donatello. In programma tanti approfondimenti sull'evento che si terrà l'8 maggio a Roma e sarà trasmesso in prima serata su Rai1 e Rai Movie. Carlo Conti, ancora una volta al timone della manifestazione, sarà il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia. Il conduttore racconterà come si svolgerà questa edizione ai tempi del Covid-19: sarà solo in studio per dialogare, tramite collegamento web, con i vari attori e registi in lizza per vincere il prestigioso riconoscimento italiano. In primo piano le candidature ai David di Donatello, tra questi spiccano le 18 nomination per "Il traditore" di Marco Bellocchio e le 15 per "Il primo Re" di Matteo Rovere e "Pinocchio" di Matteo Garrone. MovieMag ha voluto incontrare alcuni candidati: Pierfrancesco Favino, nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il traditore"; Anna Ferzetti, candidata nella categoria migliore attrice non protagonista con il film "Domani è un altro giorno"; Linda Caridi, candidata nella categoria migliore attrice protagonista con il film "Ricordi?"; Francesco Di Leva, candidato nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il sindaco del rione Sanità" e Claudio Giovannesi, candidato nella categoria miglior film e miglior regia con "La paranza dei bambini". La giornalista Paola Jacobbi ripercorrerà i momenti più significativi delle ultime edizioni del festival, mentre i giornalisti Giuseppe Fantasia e Anna Maria Pasetti analizzeranno l'edizione 2020 e apriranno una riflessione sul futuro del cinema. L'8 maggio sarà proposta la diretta streaming sul profilo Instagram di Rai Movie: con Paola Jacobbi e Alberto Farina che commenteranno, tra curiosità e colore, la serata dei David di Donatello.

E ancora, il cineoroscopo di Simon & the Stars, sotto il segno del Cinema, racconterà il cielo dei vari segni zodiacali. I parrucchieri, grandi assenti e rimpianti di questi giorni, saranno i protagonisti della rubrica See You Next Wednesday. Alberto Farina analizzerà tutti quei film in cui spicca la figura del parrucchiere, prendendo spunto anche dal film che va in onda dopo MovieMag, "La parrucchiera" di Stefano Incerti, con Pina Turco e Massimiliano Gallo. Approfondimento, con backstage e interviste al cast, anche per il film di Rai Movie di prima serata: "Qualunquemente" di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese e Sergio Rubini. 

Rai5 (canale 23) racconta i "Misteri delle paludi americane"

Il profondo sud dell'America ospita due grandi paludi: l'Okefenokee in Georgia e l'Atchafalaya in Louisiana. La prima è una distesa di acqua nera simile a uno specchio, fiancheggiata da cipressi spettrali coperti di muschio. L'altra è un'enorme pianura alluvionale che fiancheggia il fiume Atchafalaya nel suo viaggio verso il Golfo del Messico, ed è la più grande palude fluviale del mondo. La serie "Misteri delle paludi americane", in onda da mercoledì 6 maggio alle 14.00 su Rai5, racconta in due puntate queste paludi impenetrabili, misteriose e indomabili, ultime terre selvagge del Sud Americano e habitat di una sorprendente serie di animali. Purtroppo questi luoghi non sono immuni all'impatto umano: per questo un gruppo di scienziati e persone del posto hanno deciso di studiare e proteggere queste paludi uniche e la loro fauna selvatica. Il primo episodio racconta la storia della palude di torba al confine tra Georgia e Florida, l'Okefenokee, ed esplora le particolarissime fauna e flora che la abitano.  

E sulle reti Mediaset…

In onda su Canale5:
Tu Si Que Vales – 170 – Italia, 2019 – Lo show è condotto da Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni. In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. Sabrina Ferilli a capo della giuria popolare.

In onda su Italia 1:
21:30 Star Wars Episodio VII – Il risveglio della forza (2015)
[Azione] – Settimo episodio della saga. Trenta anni dopo Il ritorno dello Jedi, l'Impero e' risorto dalle sue ceneri e Skywalker e' scomparso. Con Harrison Ford
23:56 Blade Runner (1982)
[Fantascienza] – Il capolavoro di Ridley Scott, da un romanzo di Philip K. Dick. Nella cupa Los Angeles del 2019, Rick, un investigatore, e' a caccia di replicanti. Con Harrison Ford

In onda su Rete4:
21:25 Stasera Italia Speciale – Programma a cura della redazione del Tg4, che si occupa di politica e dei principali casi di cronaca e attualita'.
23:25 Confessione Reporter Conduce Stella Pende – Tornano gli appuntamenti con i grandi reportage di Retequattro condotti da Stella Pende.

In onda su Iris:
21:00 Michael Collins (1996)
[Drammatico] – Per il ciclo: LA STORIA NEL CINEMA. 1916 la rivolta di Pasqua: i rivoluzionari irlandesi si arrendono dopo essersi contrapposti per sei giorni, all'esercito inglese.
23:37 La ricerca della felicita' (2006)
[Drammatico] – Per il ciclo: LA STORIA NEL CINEMA. Gabriele Muccino dirige Will Smith in un film toccante, ispirato alla vita di Chris Gardner, tenace e geniale padre single rimasto senza lavoro.

In onda su La5:
21:10 Che pasticcio, Bridget Jones! (2004)
[Commedia] – Bridget Jones, gelosa del fidanzato Mark, Colin Firth, finira' col mettere in discussione il suo rapporto con lui. Con R. Zellweger.

In onda su Premium Cinema:
21:14 Harry Potter e la pietra filosofale (2000)
[Fantastico/Favolistico] – Primo capitolo della saga di J.K.Rowling. A 11 anni Harry Potter, Daniel Radcliffe, frequentera' la scuola di magia di Hogwarts, dove lo attendono tante avventure.
23:53 Licenza di matrimonio (2007)
[Commedia] – Robin Williams e' un prete che costringe una coppia a superare un rigoroso corso prematrimoniale per testare la loro affinita'.

In onda su Premium Cinema Energy:
21:14 Brick mansions (2013)
[Azione] – Action prodotto e scritto da Luc Besson, con il compianto Paul Walker ("Fast and Furious"). Un poliziotto combatte il crimine in un quartiere popolare di Detroit.
22:54 Java Heat (2013)
[Azione] – Film d'azione con Mickey Rourke. Due agenti si uniscono per dare la caccia a un ladro di gioielli di fama internazionale e alla sua pericolosa cellula terroristica.

In onda su Premium Cinema Emotion:
21:15 Assolo (2015)
[Drammatico] – Diretto e interpretato da Laura Morante ("La stanza del figlio"). Una commedia ironica su una donna fragile ed insicura, con due matrimoni alle spalle.
22:58 Giorni e nuvole (2007)
[Commedia] – Vincitore di due David di Donatello. M. Buy ed A. Albanese sono Elsa e Michele, coppia la cui vita viene sconvolta dalla perdita di certezze materiali e sentimentali.

In onda su Premium Cinema Comedy:
21:15 Una top model nel mio letto (2006)
[Commedia] – Sorpreso da un paparazzo con l'amante, il miliardario Pierre deve convincere la moglie che in realta' le cose non sono come sembrano.
22:49 Giu' al Nord (2008)
[Commedia] – Il film che ha ispirato il remake italiano Benvenuti al Sud. Una commedia divertente sulla possibilita' di andar oltre il pregiudizio.

In onda sul 20:
21:04 Whiskey Cavalier – PRIMA TV
Will, sensibile agente dell'FBI in crisi per l'abbandono della fidanzata, durante una missione si scontra con Frankie, cinica collega della CIA. Faranno scintille!
22:01 Whiskey Cavalier – PRIMA TV
La squadra e' incaricata di recuperare un registro che contiene una lista di pericolosi criminali, tenuto al sicuro in un caveau a Praga.
23:02 Guardians – Il risveglio dei guardiani (2017)
[Azione] – Guerra Fredda: l'organizzazione segreta Patriot assolda alcuni supereroi per difendere la Russia da forze soprannaturali. Con A. Lanina, S. Madi.

In onda su Italia2:
23:05 Death Race (2008)
[Fantascienza] – In questo remake Jason Statham e' un ex pilota, ora in carcere, costretto a disputare una gara con auto tecnicamente modificata. Solo la vittoria gli ridara' la liberta'.

In onda su Premium Stories:
21:15 Riverdale
Dopo aver dichiarato guerra a Hiram, Veronica tira fuori un'arma segreta contro suo padre: la sua Abuelita.
22:09 The Bold Type
Jane fa una scoperta riguardo a Ryan che la mette un po' in crisi. Intanto, Kat decide di partecipare piu' attivamente alla vita politica della citta'.
22:59 The night shift
Scott e Jordan devono eseguire un intervento chirurgico in un ospedale da campo, mentre il conflitto a fuoco intorno a loro s'intensifica.
23:49 Everwood
Hannah riceve una brutta notizia dalla madre Diane che e' venuta a trovarla dal Minnesota: suo padre e' morto.

In onda su Premium Crime:
21:15 Taken
Bryan, un ex militare in viaggio su un treno insieme alla sorella, affronta due uomini armati sul vagone, ma nella colluttazione la sorella rimane uccisa.
22:04 Taken
Dopo essere stato reclutato da Christina Hart, Bryan entra a far parte della squadra, ma durante ma durante un'esercitazione militare, rischia di uccidere un suo collega.
22:57 Chicago P.D.
Nel corso di un'operazione organizzata per arrestare uno spacciatore, la squadra scopre che questi e' in realta' un poliziotto, e cerca un modo per incastrarlo.
23:46 Person of Interest
Il nuovo numero e' Frankie Wells, una "cacciatrice di taglie" arrivata a New York sulle tracce di un certo Ray Pratt.

In onda su Premium Action:
21:15 Chicago Fire (V.O.)
Versione originale sottotitolata. Gorsch cerca di rappacificarsi con Boden perche', come giustamente sospetta Severide, ha un secondo fine.
22:03 The Flash VI
Barry vuole che Central City sia pronta per quando Flash non ci sara' piu' e vuole affidare la sua sicurezza all'Uomo Allungabile.
22:52 IZombie
Frank Chisel e' un investigatore alla Marlowe, che viene ritrovato cadavere sul retro dello scratching post.
23:40 The 100
Octavia decide di far combattere Indra, Bellamy e Gaia nell'arena, ma confida a Bellamy i punti deboli di Indra.

In onda su TopCrime:
22:50 Chicago P.D.
Jordan diventa aggressivo quando scopre che Vinessa ha subito un tentativo di stupro; impugna una pistola e prova a uccidere i responsabili.
23:35 Chicago P.D.
Una famiglia di tre persone viene assassinata nella notte. In casa vengono trovati due chili di cocaina quindi l'intelligence coinvolge nelle indagini il sergente McGrady.

Impostazioni privacy