Star Trek, Netflix rivela gli episodi preferiti dai fan
In Italia, Serie Classica, con le prime vicende della nave federale spaziale USS Enterprise e del suo equipaggio, e' la più rivista dai fan.
di Redazione / 13.09.2017
In attesa della première di Star Trek: Discovery, prevista per il 25 Settembre, e con l'intero catalogo della saga Star Trek disponibile sul servizio, Netflix ha svelato quali sono gli episodi più rivisti dai fan.
Quasi 12.000 fan hanno trascorso oltre 536 ore (22 giorni) davanti a Star Trek, tanti abbonati che hanno guardato tutti i 695 episodi di Star Trek disponibili su Netflix. Netflix ha inoltre rivelato che Voyager vanta l'episodio più rivisto dell'intero franchise: "Fine del gioco: Parti 1 e 2" (Stagione 7, Episodio 24).
Netflix ha analizzato l'attività di visione di 104 milioni di abbonati in 190 paesi per determinare quanti abbiano guardato le seguenti serie: Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Enterprise, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Serie classica e Star Trek: Voyager. Sono stati omessi i primi due episodi di ogni stagione al fine di ottenere dati che andassero oltre il comportamento predefinito degli spettatori. Per "rivedere" si intende che un abbonato torna a guardare almeno 6 minuti di un episodio che ha già visto interamente.
Non sorprende il fatto che i primi episodi di una serie siano sempre i più guardati. Tuttavia, andando oltre i primi due episodi di ogni stagione della saga, sembra che gli episodi più rivisti siano quelli che presentano razze, personaggi o capitani iconici. Senza dimenticare gli episodi con viaggi nel tempo o rapimenti degli alieni oppure i crossover, tutti amati dai fan di Star Trek.
Ma quale serie è la più vista su Netflix a livello globale? La risposta non è semplice. Sebbene The Next Generation e la Serie Classica abbiano un numero maggiore di spettatori, i fan di Voyager e Deep Space Nine sono quelli che rivedono più spesso i loro episodi preferiti. Nonostante i dubbi di alcuni su Voyager, sono tanti i fan che si riguardano la serie.
Riguarod l'Italia, i dati rivelano che la Serie Classica, con le prime vicende della nave federale spaziale USS Enterprise e del suo equipaggio, e' quella più rivista dai fan.
Alla fin fine, ogni collezione ha i suoi pregi: la Serie classica ha fatto conoscere al mondo i Klingon, TNG ha creato i presupposti per DS9, Voyager e DS9 hanno introdotto la serialità, Voyager ha avuto il primo capitano donna. E dato che su Netflix sono disponibili tutti gli episodi, i fan possono decidere quando e come gustarsi ogni viaggio interstellare.
Il viaggio nell'ignoto prosegue il 25 settembre, giorno in cui Netflix lancerà Star Trek: Discovery in 188 paesi (Stati Uniti e Canada esclusi). Con una nuova nave e un nuovo equipaggio, Discovery continua ad alimentare la speranza per il futuro che ha ispirato una generazione.