Star Academy: nuovo talent di Rai Due basato su Operazione Trionfo


Svelato il titolo del programma musicale che vedremo nella prossima stagione di Rai Due: "Star Academy". Si tratta del titolo originale del talent show andato in onda ben nove anni fa su Italia 1 "Operazione Trionfo" condotto da Miguel Bosè, che sostituirà "X Factor" (passato sul satellite di Sky) dal 13 settembre e la conduzione […]

Svelato il titolo del programma musicale che vedremo nella prossima stagione di Rai Due: "Star Academy". Si tratta del titolo originale del talent show andato in onda ben nove anni fa su Italia 1 "Operazione Trionfo" condotto da Miguel Bosè, che sostituirà "X Factor" (passato sul satellite di Sky) dal 13 settembre e la conduzione sarà affidata a Francesco Facchinetti.

La direttrice dell'Accademia di Operazione Trionfo, Rossana Casale, ha rivelato che non sarà lei a coprire lo stesso ruolo nella prossima edizione perchè impegnata in altre cose ma, secondo un suo parere, Claudio Baglioni sarebbe il direttore ideale di Star Academy. Il nuovo talent non dovrebbe avere grosse modifiche al format già visto su Italia1, dato anche che il budget della rete non è elevatissimo.

Il format prevederà, secondo le indiscrezioni, la presenza di una Accademia nella quale i cantanti saranno seguiti anche dalle telecamere 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (una sorta di "Grande Fratello" musicale), un direttore, lezioni di improvvisazione teatrale e danza. Ogni settimana i concorrenti dovranno esibirsi sul palco e sottoporsi alla valutazione della giuria composta da esperti del settore discografico e il concorrente meno gradito sarà eliminato. Non mancheranno ospiti internazionali che duetteranno con i ragazzi.

La direttrice Rossana Casale è stata una delle protagoniste di quel talent condotto da Miguel Bosè assieme agli insegnanti Luca Jurman, Maria Grazia Fontana e Natalio Mangalavite, Luca Amitrano, Daniela Morozzi, Fabrizio Mainini. Inoltre era presente lo psicologo Carlo Alberto Cavallo.

Da qui nasce una domanda lecita: ma non è che Rai Due stia copiando Amici? Almeno secondo il mio parere personale il format mi sembra alquanto simile, se non uguale: entrambi i programmi hanno protagonisti che imparano a ballare, cantare e danzare; una volta a settimana sono giudicati e via via con il passare delle puntate si arriva al vincitore. Vedremo come si evolverà il programma nelle prossime settimane quando avremo maggiori informazioni al riguardo.

Impostazioni privacy