Era da aspettarselo, molti li avevano annunciati come flop ancora prima che iniziassero ma ora è ufficiale: Star Academy e Baila! chiudono in anticipo.
Il primo, Star Academy, è il talent musicale condotto da Francesco Facchinetti in onda su Rai Due che aveva il compito di sostituire X Factor, quest’ultimo passato a Sky Uno in esclusiva per le prossime due edizioni. La finale di Star Academy è prevista per sabato 22 ottobre, di pomeriggio, durante Sabato Academy, stricia settimanale condotta da Daniele Battaglia. Per questo motivo sono in dubbio la presenza sia del conduttore Facchinetti, sia dei membri della giuria.
Star Academy nell’ultima puntata, giovedi 13, aveva totalizzato l’imbarazzante risultato di 1.027.000 telespettatori con una share del 4,61%. Nella stessa serata il talent doveva ‘combattere’ contro il telefilm di successo Don Matteo 8 in onda su Rai Uno (anche la Rai poteva scegliere giorni differenti!) con 7.217.000 telespettatori, share 25,70%, mentre su Canale 5 andava in onda Io Canto che ha totalizzato 4.092.000 telespettatori, share 17,60%.
Il comunicato stampa rilasciato dall’azienda Rai si è cosi’ pronunciato:
Rai 2 ringrazia per l’assidua partecipazione i tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, e i giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni per la loro attiva e intelligente presenza.
Un particolare apprezzamento ai giovani talenti che hanno partecipato sia nella fase di selezione sia alle tre puntate del programma, previsto nel palinsesto autunnale della Rete approvato lo scorso giugno.
Altro programma che chiude in anticipo è Baila!, lo show di ballo condotto da Barbara d’Urso che è stato definito una copia del Ballando con le Stelle della Carlucci trasmesso da Rai Uno. Baila chiude alla quarta puntata, lunedi 17 ottobre in prima serata, per dare campo libero dal prossimo lunedi 24 ottobre alla nuova edizione del Grande Fratello, la numero 12.
Baila ha avuto nell’ultima puntata un ascolto pari a 2.530.000 telespettatori, share 12,50%. Questi dati non sono assolutamente da rete ammiraglia di Mediaset, ma piuttosto da Italia1.
Riassumento, l’ultimo appuntamento con Baila! è in prima serata alle ore 21,10 su Canale 5 lunedi 17 ottobre, mentre per la finale di Star Academy l’appuntamento è per sabato 22 ottobre nel corso di Sabato Academy alle ore 15.30.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…