Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano su Rai1 e Rai 4k
Alberto Angela porta lo spettatore alla scoperta di monumenti famosi come la cupola di San Pietro.
di Redazione / 27.12.2016
Dopo "Stanotte a Firenze" Alberto Angela accompagna il pubblico di Rai1 in un secondo viaggio notturno nel programma "Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano" in onda martedì 27 dicembre alle 21.25. Una produzione girata in 4K HDR (ma visibile ai telespettatori in questo formato solo sul satellite), arricchita da ospiti come Giancarlo Giannini e Carlo Verdone, realizzata da Rai con Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.
Di notte, senza le folle dei turisti, le opere d'arte possono parlare e raccontare i segreti di una bellezza che incanta da secoli… Alberto Angela porta lo spettatore alla scoperta di monumenti famosi come la cupola di San Pietro, la sublime Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina e i giardini immersi nella quiete notturna oltre che sulle tracce dell'anziano Michelangelo e del giovane Raffaello, scoprendo anche luoghi normalmente chiusi al pubblico come l'Archivio segreto, la gendarmeria, la caserma delle Guardie Svizzere. Angela racconta poi una lunga storia di potere, spiritualità e mecenatismo che ha conosciuto anche momenti drammatici. Grazie alle tecniche della polizia scientifica – quasi in un moderno CSI – il programma fa rivivere la città dei Papi in una luce nuova.
LA VISIONE IN 4K HDR. Come già Stanotte Firenze, Stanotte a San Pietro è un programma girato in 4K HDR, una tecnologia che consente di mostrare le opere d'arte con un'altissima qualità di immagine. "Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano" è il primo programma interamente girato in alta definizione 4K HDR (quattro volte l'alta risoluzione fullHD e con ampia gamma dinamica) e viene trasmesso in contemporanea anche sul canale RAI 4k disponibile al 210 della piattaforma satellitare. Serve tuttavia avere un televisore 4k e con supporto per l'HDR per poter fruire delle due tecnologie.
"Per oltre vent'anni abbiamo filmato di notte nei musei più importanti del mondo. È l'unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori" racconta Alberto Angela. "Ma di notte il Museo cambia volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un'atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori. Così negli anni mi è venuta l'idea di questo programma. Immaginate: uscito l'ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi del museo che è "vostro" per tutta la notte fino all'alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell'uomo nei secoli. Passo dopo passo il museo vi svela i suoi segreti facendo riemergere un passato dimenticato da millenni…"
ASPETTANDO STANOTTE A SAN PIETRO. Due filmaker della Rai, con una telecamera e un taccuino, hanno seguito passo passo le riprese di "Stanotte a San Pietro- Viaggio tra le meraviglie del Vaticano" per realizzare un backstage che precede la messa in onda del programma di Alberto Angela, scritto diretto e realizzato da Francesca Marcelli e Cristina Scardovi, in onda venerdì 23 dicembre sempre su Rai1 in seconda serata.
Il making of di "Stanotte a San Pietro" racconta come nasce un programma girato nel cuore della notte, tra le mura del Vaticano. Un lungo lavoro accurato, seguendo Alberto Angela, l'allestimento dei vari set, le fasi delle riprese, la preparazione degli ospiti, il lavoro di tutti i tecnici. Basilica di San Pietro, Musei Vaticani, necropoli di Santa Rosa, Palazzo Apostolico e i meravigliosi giardini, sono solo alcuni dei luoghi nei quali la squadra della RAI di Napoli e i professionisti del CTV hanno affrontato la complessità delle riprese, muovendosi in punta di piedi tra i tesori nascosti dalle alte mura.