Squadre da Incubo su TV8: puntata del 31 marzo
Gianluca Vialli con Lorenzo Amorus devono salvare dal baratro della retrocessione squadre di dilettanti relegate ai margini delle classifiche.
di Redazione / 30.03.2016
Gianluca Vialli con Lorenzo Amorus hanno una missione: salvare dal baratro della retrocessione squadre di dilettanti relegate ai margini delle classifiche. Ci proveranno a partire da giovedì 18 febbraio alle ore 21.15 su MTV8 all'interno del nuovo show Squadre da Incubo.
Problemi di spogliatoio, disorganizzazione e strutture fatiscenti sono alcuni dei problemi che Vialli e Amorus dovranno affrontare cercando di invertire per risollevare le squadre. A Gianluca Vialli il compito di ripristinare l'ordine elaborando strategie di intervento (team building, dinamiche comportamentali e manageriali); a Lorenzo Amorus il compito, in tuta e fischietto, di ristabilire l'ordine in campo con allenamenti ferrei.
"Partecipare a Squadre da Incubo è stata un'avventura molto divertente" ha dichiarato Gianluca Vialli, "Abbiamo visitato luoghi incantevoli di un paese che non ricordavo essere così bello e vario. Abbiamo sfidato le intemperie. Incontrato persone piene di umanità ed entusiasmo. L'obiettivo, quello di condividere conoscenze ed esperienze maturate durante una vita dedicata allo sport più bello del mondo e metterle a disposizione di sportivi super appassionati ma anche un po' confusi. Ogni episodio è la storia di una settimana passata con una Squadra da incubo. Il racconto di un percorso di cambiamento di persone autentiche tra momenti comici e drammatici. Una missione impossibile dall'esito tutt'altro che scontato!".
"Abbiamo iniziato questa esperienza" commenta Lorenzo Amoruso "con l'intenzione di trasmettere amore, voglia di fare calcio con più passione, orgoglio, regole… Il cammino sarà lungo ma abbiamo noi in prima persona riscoperto le reali motivazioni per le quali ci siamo tutti appassionati allo sport più bello del mondo."
Come funziona il format. Dopo 5 giorni di training intensivo dentro e fuori dal campo la squadra è chiamata alla prova del nove: una partita, "in casa", del campionato di categoria. Un test ideale per valutare progressi e margini di miglioramento. In ciascuna puntata l'esito è differente: si potrà perdere con orgoglio, pareggiare o vincere. Il risultato è importante ma la vittoria fondamentale sarà quella di aver appreso che il rispetto per l'avversario e la disciplina sono due valori imprescindibili senza i quali anche il gioco più bello del mondo può trasformarsi in un mero e rozzo esercizio fisico.
"Quando Gianluca mi ha presentato Squadre da Incubo ho subito sposato il progetto, per il tipo di format – un make over a tema calcistico assolutamente inedito – ma soprattutto per la presenza di Gianluca, con la sua forza comunicativa, la sua autorevolezza, ma anche il suo rivelarsi showman, dotato di grande disinvoltura nell'intrattenimento. Con l'arrivo di Lorenzo con la sua genuinità e presenza fisica dirompente, il prodotto finale è irresistibile." – racconta Antonella d'Errico, Direttore Sky Terrestrial Channels. "Squadre da incubo è perfetto per il nostro canale 8, dove la programmazione ha una ricca componente di divertimento, ma anche una finestra di diritti sportivi free molto importanti, come l'Europa League. Due diversi approcci allo stesso tema, la serietà e tecnicità dei live e il grande intrattenimento pop di questo show, con cui parliamo al largo pubblico della generalista free."
Gianluca Vialli è il bomber da 286 gol e l'allenatore che ha regalato 5 trofei al Chelsea, mentre Lorenzo Amoruso è stato pilastro della difesa del Bari e della Fiorentina e capitano dei Rangers di Glasgow.
Appuntamento con Gianluca Vialli e Lorenzo Amorus nel nuovo show Squadre da Incubo da giovedì 18 febbraio alle ore 21.15 su MTV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky).
Squadre da Incubo | puntata del 31 marzo 2016
Monilia e Carunchio sono le due squadre da incubo protagoniste di un doppio appuntamento in programma giovedì 31 marzo alle ore 21.15 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). A Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso il compito di invertire il senso di marcia e risollevare le sorti delle due compagini. Primo appuntamento a Moneglia in provincia di Genova presso il Monilia Calcio, squadra di seconda categoria. Il triste bottino è di 6 sconfitte in 6 partite con 19 gol subiti di cui 9 tutti incassati nell'ultima gara di campionato. Un disastro su tutta la linea cui si aggiunge una forma fisica scadente, un allenatore iracondo incapace di comunicare col gruppo e strutture sporche e in stato di semi-abbandono. L'obiettivo non sarà tanto la vittoria quanto creare un gruppo coeso capace di scendere in campo unito e in grado di "remare" nella stessa direzione… La seconda squadra protagonista è il Carunchio, paesino nella provincia di Chieti, dove milita una squadra ossessionata dalla Ventricina – il salame tipico della zona – che ne pregiudica la forma fisica. Per risolvere questo "gustoso" problema, Vialli e Amoruso si affidano nelle solide mani di una guest star d'eccezione: lo chef Bruno Barbieri che cercherà di ripristinare l'ordine anche a tavola.
Squadre da Incubo | puntata del 17 marzo 2016
Roma Nord è la protagonista del nuovo appuntamento di Squadre da Incubo in programma giovedì 17 marzo alle ore 21.15 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky). A Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso il compito di invertire il senso di marcia della squadra romana di prima categoria. Situata a soli 7 chilometri di distanza dallo Stadio Olimpico la squadra di Roma Nord è a un passo dalla retrocessione. Considerata la peggior difesa del campionato di prima categoria, i problemi principali del club sono la totale mancanza di disciplina, di rispetto verso gli altri, il proprio corpo e le proprie passioni. In sostanza i due sceriffi Vialli e Amoruso si trovano a dover gestire un gruppo di giovani presuntuosi incapaci di guardare al di là del proprio naso.
Squadre da Incubo | puntata del 3 marzo 2016
Doppio appuntamento per Squadre da Incubo domani giovedì 3 marzo alle ore 21.15 su TV8. La prima tappa di questa settimana porta le due leggende del calcio italiano a Giffoni Valle Piana, cittadina campana famosa per il Festival e che conta ben 4 squadre di calcio. Una di queste è il Chieve Football Club, una squadra che ha all'attivo 17 sconfitte, 55 gol subiti e un allenatore esonerato. Il loro problema principale è però la superstizione, un vero e proprio alibi per questi ragazzi alla deriva, che Vialli e Amoruso si prefiggono di abbattere. Allo shock iniziale di ritrovarsi davanti ai due sceriffi del calcio segue la fatica di affrontare allenamenti duri, l'ammirazione per i due miti del football italiano e la voglia di mettere in pratica i loro preziosi suggerimenti. L'obiettivo per Gianluca e Lorenzo è creare un gruppo compatto, dargli un'identità di gioco e rivitalizzare l'immagine del Presidente per affrontare il derby della domenica. L'importante però non è vincere, ma aver seminato bene, essere stati una buona guida e un buon esempio per tutta la squadra. Se i risultati verranno con il tempo l'obiettivo sarà comunque raggiunto.
Squadre da Incubo | puntata del 25 febbraio 2016
Questa volta Gianluca Vialli e Lorenzo Amorus dovranno fare i conti con il club di Martirano Lombardo in provincia di Catanzaro. Un club che dopo aver festeggiato la vittoria del campionato di Terza Categoria, versa nei bassi fondi della classifica, inanellando sconfitte a ripetizione, perdendo stima e affetto del suo pubblico. Nonostante la situazione poco edificante la squadra continua a festeggiare ogni fine settimana come se nulla fosse. L'arrivo di Vialli e Amoruso gela subito l'aria di festa ingiustificata rimettendo i giocatori alle loro responsabilità. ome se non bastasse il Martirano Lombardo possiede attrezzature arretrate e pericolose, è guidato da un Presidente che ha perso ogni entusiasmo e un allenatore aggressivo e inadeguato al suo ruolo, è privo di un vero bomber capace di calciare la palla in rete: questi i problemi principali che i due "sceriffi" di Squadre da Incubo dovranno affrontare per tentare di ridare stimoli a una squadra senza più attributi.