Splendida Cornice con Geppi Cucciari, gli ospiti del 5 ottobre 2023
Amanda Lear, Gianluca De Rubertis, Danilo Rea, Anna Mazzamauro e Milena Vukotic tra gli ospiti della puntata in onda giovedì 5 ottobre 2023 di Splendida Cornice, trasmissione di Rai3 con Geppi Cucciari.
di Amanda Merli / 05.10.2023
Torna questa sera, giovedì 5 ottobre 2023, l’appuntamento con lo show Splendida Cornice condotto da Geppi Cucciari, in onda su Rai3 in prima serata. Anche per questa seconda puntata, saranno tanti gli ospiti prestigiosi che si alterneranno sul palco accanto all’attrice comica e conduttrice, che saranno protagonisti di nuovi momenti dedicati all’intrattenimento e altri a cultura e conoscenza, grazie al parterre variegato e la presenza di un pubblico selezionato tramite precisi parametri.
Splendida Cornice con Geppi Cucciari: gli ospiti di stasera 5 ottobre
Ospiti del secondo appuntamento stagionale con Splendida Cornice, in onda questa sera a partire dalle 21.25 su Rai3, saranno Amanda Lear, il cantautore e musicista Gianluca De Rubertis e il pianista Danilo Rea. Ma ampio spazio verrà dato al fenomeno Fantozzi, grazie alle indimenticabili interpreti de La Signorina Silvani e La Pina, ovvero le attrici Anna Mazzamauro e Milena Vukotic. Ad intervenire sarà anche Stefano Tilli, bambino protagonista di uno dei film più noti del ragionier Fantozzi, oltre all’attore Nicola Nocella, il musicista Carlo Centemeri e Paolo Di Paolo, scrittore, che analizzerà in studio con Cucciari e gli altri ospiti la saga del ragioniere da un punto di vista culturale, e di come abbia cambiato la società o la visione che ne abbiamo.
Parteciperanno poi alla puntata anche la dirigente scolastica dell’ICS Sperone Pertini di Palermo, Antonella Di Bartolo, il fotografo Paolo Brillo, lo scrittore e drammaturgo Roberto Mercandini e il giornalista e scrittore Piero Dolfres. Naturalmente, non potranno mancare gli appuntamenti fissi dello show, con uno spazio dedicato ad Andrea Maggi, professore de Il Collegio, che interagirà simpaticamente con la conduttrice, gli spazi musicali affidati al gruppo di Nicola Ballo Balestri, già bassista di Cesare Cremonini. Tornerà anche il gioco ironico ambientato nelle diverse epoche storiche, mentre Alessandro Arcodia continuerà il suo lavoro come inviato “incursore” agli eventi culturali e gli scrittori dovranno cimentarsi in una sorta di talent che ha come comun denominatore il momento temuto e talvolta odiato, delle presentazioni letterarie.
Il ruolo del pubblico all’interno del programma di Rai3
Grande importanza verrà naturalmente data anche al pubblico in studio, selezionato secondo i parametri demografici Gfk: protagonisti, anziani da bar, donne doppio ruolo. Saranno poi presenti i “competenti”, 4 cattedratici che dovranno vedersela con quesiti spesso bizzarri o improbabili, tra i quali gli spettatori troveranno la femminista Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, il membro del MENSA, l’associazione che raggruppa circa il 2% di popolazione mondiale con il più alto QI, Giovanni Di Iacovo e l’avvocata e esperta di questioni sentimentali Ester Viola. A loro si aggiungerà in qualità di “competente per una notte”, la psicanalista Flaminia Nucci. Non mancherà, inoltre, il momento “Lo faccia per me“, dove un improbabile inviato cercherà di convincere ignari passanti ad interpretare protagonisti della cronaca, politica e attualità.