Spider-Man
Spider-Man

Spider-Man rischia di uscire dal Marvel Cinematic Universe?


Una disputa di stampo economico rischia di spingere lo Spider-Man di Tom Holland fuori dal Marvel Cinematic Universe. Ecco tutto quello che c'è da sapere

In queste ore il web è sconvolto dalla notizia riportata per prima da Deadline, secondo cui Marvel e Sony non avrebbero trovato l'accordo atto a mantenere Spider-Man nelle file del Marvel Cinematic Universe.

Notizia che senz'altro ha sconvolto i fan della saga cine-comic più fruttuosa di sempre, perché qualora l'accordo non si trovasse si rischierebbe di assistere alla fine di un altro Spider-Man, visto che sarebbe difficile inserire Tom Holland e la sua storyline in uno stand alone dove è proibito citare gli altri Avengers.

Insomma, come farebbe questo Peter Parker, divenuto l'erede di Tony Stark/Iron Man, a creare una propria storia ignorando tutti i capitoli precedenti che ci hanno fatto affezionare al personaggi?

Secondo quanto riportato, comunque, Kevin Fiege non sarà più il produttore di qualsiasi, possibile film sull'Uomo Ragno in arrivo nel prossimo futuro. Una scelta che è seguita alla disputa tra Disney e Sony riguardo i diritti di sfruttamento del personaggio e di co-distribuzione che hanno avviato nel 2017, con l'arrivo sul grande schermo di Spider-Man: Homecoming.

Da quanto viene riportato dovrebbero esserci altri due film in progetto per Tom Holland e il suo Uomo Ragno, con Jon Watts pronto a tornare dietro la macchina da presa. Qualora questi progetti dovessero vedere la luce, è certo che Kevin Feige non vestirà i panni del produttore. E, naturalmente, sembra che tutto abbia a che vedere con il denaro. A quanto sembra la Sony, guidata da Tom Rothman e Tony Vinciquerra, ha rifiutato la proposta della Disney di un finanziamento al 50/50 riguardo i prossimi film su Spider-Man.

Per come stanno attualmente le cose, Marvel guadagna il 5% su ogni biglietto venduto. Qualora la Sony avesse accettato l'offerta, gli introiti della Disney/Marvel sarebbero stati maggiori e la Sony avrebbe perso il cinquanta per cento di incassi sul suo prodotto con maggiori (e sicuri) introiti.

Nelle scorse ore, inoltre, Sony ha pubblicato una dichiarazione ufficiale riguardo questa temuta separazione, scrivendo:

Molte delle notizie riguardo Spider-Man sono state fuorvianti riguardo la recente discussione riguardo il coinvolgimento di Kevin Feige nel franchise. Siamo delusi, ma rispettiamo la decisione della Disney di non farlo continuare come produttore principale nei nostri prossimi film su Spider-Man. Speriamo che questo possa cambiare in futuro, ma comprendiamo che le nuove e molte responsabilità che Disney gli ha dato, non gli concedono tempo per lavorare su progetti che non gli appartengono. Kevin è grandioso e siamo riconoscenti per il suo aiuto e la sua guida e apprezziamo il percorso che ci ha aiutato a intraprendere, che noi continueremo.

Per come stanno ora le cose, è possibile presumere che Spider-Man potrebbe fare la sua apparizione nel secondo capitolo di Venom, dove Tom Holland potrebbe doversela vedere con Tom Hardy. Ma ancora una volta sembra difficile, per non dire impossibile, pensare a questo specifico Spider-Man svestito di tutti i legami che ha intessuto con i personaggi del Marvel Cinematic Universe. Staremo a vedere come evolveranno le cose, finché probabilmente non verrà trovato un accordo: la separazione, infatti, non conviene a nessuna delle due major.

Spider-Man rischia di uscire dal Marvel Cinematic Universe?
Spider-Man rischia di uscire dal Marvel Cinematic Universe?

Impostazioni privacy