Spider-Man: No Way Home, dalla gratitudine di Tobey Maguire alla versione mancata di Lizard
A distanza di due anni dalla sua uscita nelle sale, Spider-Man: No Way Home fa parlare ancora di se per via delle parole di Tobey Maguire e per la versione mai realizzata di Lizard.
di Massimino de Febe / 09.08.2023
Uno dei film più visti del 2021, che è stato un vero e proprio successo dato che la bolla della minaccia della pandemia Covid-2019 era ancora nel pieno della sua fase, è stato Spider-Man: No Way Home, l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe dedicato a Peter Parker. Dopo questo film, si è molto parlato di eventuali sequel e nonostante siano state date molte notizie, a volte anche confusionarie, per ora non c’è nessuna certezza su eventuali sequel.
Spider-Man No Way Home: La gratitudine di Tobey Maguire
Il film, grazie all’introduzione del multiverso, ha visto all’interno della stessa pellicola tutti i tre Spiderman cinematografici, ossia quello di Tobey Maguire, quello di Andrew Garfield e quello di Tom Holland. Proprio negli ultimi tempi, si è parlato di una possibilità di realizzazione di un quarto capitolo della saga dello Spiderman di Sam Raimi, con Tobey Maguire di nuovo nei panni di Spiderman ma per ora non c’è stata nessuna conferma e per capire se effettivamente ci sarà potremmo aspettare molto tempo dato che sembra che lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori non sembra volersi arrestare nel mondo di Hollywood. In attesa di smentite o conferme, riguardo le voci di Spiderman 4, l’attore Tobey Maguire si è dichiarato grato per essere tornato nei panni dell’amato supereroe Marvel e di aver ritrovato nella pellicola attori come Alfred Molina e Willem Dafoe. Nel libro Spider-Man: No Way Home – The Art of the Movie (via TheDirect), l’attore ha raccontato com’è stato fantastico riunirsi e avere la possibilità di tornare a lavorare con dei professionisti come loro che sono anche delle bellissime persone dal punto di vista umano e che è stato come rivivere una rimpatriata dei vecchi tempi.
La versione alternativa di Lizard mai realizzata
Nel libro Spider-Man: No Way Home – The Art of the Movie, è stato rivelato anche che a portare gli Spiderman di Maguire e Garfield nel mondo dello Spiderman di Holland in una scena alternativa è Doctor Strange, mentre poi nella versione finale sono arrivati grazie a MJ e Ned. Inoltre, il character designer Ryan Meinerding (via ComicBookMovie) ha rivelato che per Spider-Man: No Way Home era stata presa in considerazione l’idea di creare una versione di Lizard più simile a quella del fumetto, ma questa è stata poi sfumata per via del fatto che il film è stato realizzato nel bel mezzo della pandemia Covid-19. Questo, infatti, ha portato Rhys Ifans e Thomas Haden Church, interpreti rispettivamente di Lizard e dell’Uomo Sabbia, a non poter partecipare fisicamente alle riprese ma a prestare solo la loro voce in fase di doppiaggio. Infatti, le loro apparizioni sono state estrapolate da riprese che sono state riciclate da The Amazing Spider-Man e Spiderman 3 cercando di estrarli e renderli non molto distanti da quanto sono apparsi nei precedenti film per farli essere riconoscibili al pubblico. La pandemia, dunque, ha influito molto sulla realizzazione dell’ultima pellicola dell’Uomo Ragno e in particolare sullo sviluppo del design di alcuni personaggi.
Nonostante questo, però, tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film, si sono divertiti e ringraziano il pubblico per aver accolto in modo positivo la pellicola facendola diventare un vero e proprio successo in un periodo non molto facile per le sale cinematografiche che uscivano da un forte momento di stop dovute alle restrizioni causate dal Covid-19.