Speciale TG5 Cuori in vendita, di Andrea Pamparana, stasera su Canale 5
Martedì 11 dicembre 2012, in seconda serata alle ore 23,30 su Canale 5, va in onda lo speciale TG5 Cuori in vendita, un reportage a cura di Andrea Pamparana dedicato al tema del traffico illegale di organi umani.
di Redazione / 11.12.2012
Questa sera, martedì 11 dicembre 2012, in seconda serata alle ore 23,30 su Canale 5 va in onda lo speciale TG5 Cuori in vendita, un reportage a cura di Andrea Pamparana dedicato al tema del traffico illegale di organi umani.
La rete del traffico internazionale di organi si sviluppa da un continente all'altro, e lo è sempre più negli ultimi anni a causa del progresso del mondo informatico e dalla globalizzazione più in generale, il che ha permesso l'aumento delle possibilità per venditori e compratori, accomunati dalla disperazione, uno di sopravvivere, l'altro di vivere.
I venditori di organi provengono soprattutto dai villaggi più poveri del sud dell'India, dai sobborghi di Manila così come dalle zone più degradate della Moldavia e della Romania.
L'organo più venduto è il rene che, in Perù e Brasile, si è provato arrivare a costare anche 10 mila dollari. In India, come vedremo nel reportage di Pamparana, sono soprattutto le donne ad alimentare il traffico illegale di organi: nello stato di Tamil Nadu, sono più di 5 mila le persone che si ritrovano a vivere con solamente un rene.
Nello speciale TG5 "Cuori in vendita" ci saranno anche le testimonianze di esperti e ricercatori tra cui la dottoressa Elena Gabrielli, Andrea Di Nicola, criminologo della facoltà di Giurisprudenza di Trento, Alessandro Nanni Costa, presidente del Centro Nazionale Trapianti all'Istituto Superiore di Sanità ed il professor Salvatore Agnes, primario chirurgo, direttore del centro trapianti al Policlinico Gemelli dell'Università Cattolica di Roma.