Speciale Lucio Dalla – Il poeta del futuro su Rai Premium
Il ritratto artistico e personale di Lucio Dalla fatto dai suoi amici e collaboratori piu' stretti; la sua vita le sua musica e l'amore per l'arte e il mare.
di Redazione / 20.11.2017
Il ritratto artistico e personale di Lucio Dalla fatto dai suoi amici e collaboratori piu' stretti nello speciale LUCIO DALLA, IL POETA DEL FUTURO di Rai Premium in onda martedì 21 novembre alle 23.40.
Parlare di Lucio Dalla significa parlare del suo mondo, dei suoi amici, e soprattutto del suo straordinario talento. Artista versatile e profondo, ha cominciato da molto giovane come jazzista nei locali della sua Bologna per arrivare al successo a Sanremo con "4 marzo 1943". La sua musica e' stato un crescendo di sperimentazioni e nuovi sound: dal jazz all'elettronica alla dance, dal pop alla lirica.
Lucio Dalla ha saputo esprimere la sua sensibilità attraverso la sua musica ma soprattutto attraverso la sua voce. Autore e produttore, amava ogni genere d'arte: non solo la musica ma anche la pittura e la scultura. Nella vita i suoi valori sono stati la liberta', l'amicizia e la solidarieta', oltre a un grande amore per il mare.
Lucio Dalla è stato un talent scout, tra tutti si ricordano Luca Carboni e Samuele Bersani, ha collaborato per anni con gli Stadio, storico il Tour banana Republic con Francesco De Gregori, oltre a Morandi, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Nomadi, Pierangelo Bertoli, Francesco Guccini, e molti molti altri. Chi con lui ha lavorato e vissuto ne parla con stima e affetto: Paolo Taviani, Gianni Cavina, Mauro Malavasi, Stefano Di Battista, Luigi Ontani, Tullio Ferro, Roberto Serra, Pasquale Ribuffo e Luca Dal Molin.
Appuntamento con il ritratto artistico e personale di Lucio Dalla nel programma Lucio Dalla – Il poeta del futuro di Paola Montali su Rai Premium martedì 21 novembre alle 23.40.