Speciale ArtBox su Sky Arte: La terra inquieta
Su Sky Arte il racconto della mostra realizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi e da La Triennale di Milano che riflette sul tema della migrazione
di Redazione / 21.06.2017
Mercoledì 21 giugno alle 20.45, va in onda in prima visione su Sky Arte HD uno Speciale ArtBox, il magazine del canale sulle grandi mostre, dedicato a La terra inquieta, la mostra ideata e curata da Massimiliano Gioni e realizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi e da La Triennale di Milano.
L'esposizione intende approfondire il significato della parola migrante e raccoglie le opere di più di sessanta artisti, provenienti da oltre quaranta paesi del mondo – tra cui Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Ghana, Iraq, Libano, Marocco, Siria e Turchia, che raccontano l'esperienza della migrazione.
Attraverso l'arte e l'inclusione di oggetti e di documenti storici, la mostra evidenzia come le migrazioni e la crisi dei rifugiati stiano provocando cambiamenti epocali e stiano trasformando lo scenario globale in cui viviamo.
La mostra è anche un'occasione di riflessione sugli stereotipi entrati a far parte della comunicazione giornalistica. Un'opportunità per approfondire il ruolo attivo dell'arte e degli artisti di fronte agli sconvolgimenti causati dalla modernità.
ArtBox è una produzione originale Sky Arte HD a cura di Didi Gnocchi e realizzata da 3D Produzioni. L'ppuntamento televisivo in prima visione con lo Speciale ArtBox è per mercoledì 21 giugno alle 20.45 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).