L'attrice napoletana è una delle artiste italiane più note a livello internazionale, ma da qualche tempo Sophia Loren non si vede più così spesso in giro come negli anni passati. Perché?
Sophia Loren è riconosciuta come un vero sex symbol italiano, protagonista di tante pellicole di successo e vincitrice anche di due premi Oscar, uno ottenuto nel 1960 per la sua interpretazione in La Ciociara e un altro onorario invece ricevuto nel 1991. Una carriera incredibile, iniziata grazie al concorso di bellezza di Miss Italia, nel 1950, dove venne creata apposta per lei la fascia di Miss Eleganza. Ciò le permise di prendere parte ai primi film in qualità di comparsa o in piccoli ruoli. La vera svolta avvenne nel 1951, quando incontrò il produttore Carlo Ponti, in seguito diventato suo marito, che ne comprese subito le potenzialità e le fece cambiare nome, per renderla più appetibile a livello internazionale. Da sempre sotto i riflettori, negli ultimi anni di lei si sono un po’ perse le tracce, e non appare più spesso in pubblico come una volta. Cosa le è successo? È ciò che si domandano molti suoi fan, a tratti preoccupati anche per le sue condizioni di salute.
L’attrice, classe 1934, l’anno prossimo spegnerà ben 90 candeline, e dopo più di 70 anni passati nell’ambiente, sembra arrivato anche per lei il momento di rallentare un po’ il ritmo degli impegni. L’ultimo film che l’ha vista protagonista è stato La vita davanti a sé, del 2020, diretto dal figlio Edoardo Ponti, per il quale si è aggiudicata il David di Donatello, diventando l’attrice più anziana a riuscire ad ottenerlo.
Inoltre, dal 2007 è rimasta vedova del suo grande amore Carlo, con cui ha passato quasi 60 anni di vita, e per cui ha dovuto anche passare notevoli problemi legati al fatto che ai tempi del loro incontro il produttore era già sposato, e all’epoca il divorzio nel nostro Paese non era ancora consentito. Ponti, pur di continuare la vita al suo fianco, divorziò dalla moglie in Messico, sposando poi Loren per procura. Tuttavia, ciò costrinse l’uomo a rimanere a Hollywood, per evitare l’accusa di bigamia. Nel 1962, il matrimonio con la prima moglie venne annullato e i due poterono così sposarsi in Francia, a Sèvres nel 1966. Da quel momento, la coppia non si sarebbe più separata.
Grazie all’intervento del presidente francese George Pompidou, Ponti e Loren ottennero la cittadinanza francese, nonostante poi abbiano deciso di prendere la residenza a Ginevra, in Svizzera, dove tuttora Sophia risiede e da cui ormai si allontana sempre più raramente. Di recente, l’attrice ha fatto tuttavia uno strappo alla regola, partecipando qualche giorno fa all’inaugurazione di una delle navi da crociera di MSC, Euribia, a Copenhagen. L’artista è apparsa elegante come al suo solito, e i fan hanno quindi potuto tirare un sospiro di sollievo, visto che è sembrata in ottima forma.
Il motivo di una maggiore riservatezza di Loren è probabilmente da legarsi all’età sempre più avanzata e anche al desiderio di ritagliarsi maggior tempo libero per dedicarsi ai suoi interessi privati, spesso soggiornando anche nella sua casa di Roma, da lei molto amata. Nessun problema di salute, quindi, anzi. Da tempo l’attrice segue un’alimentazione equilibrata e continua a stare attenta alla forma fisica, seguendo una dieta a base di verdure e pasta, seguendo quindi la classica alimentazione mediterranea. Inoltre, in più di un’occasione, Sophia ha ammesso di godersi oggi più che mai “le piccole cose”, avendole iniziate ad apprezzare da qualche anno a questa parte.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…