Dolby Vision sui TV Sony Android 2016 e 2017
Sony introduce il supporto per i contenuti Dolby Vision in app e servizi di streaming video installati sui TV ZD9, XE94, XE93 e A1.
di Redazione / 30.03.2018
Sony ha annunciato il nuovo aggiornamento firmware 6.285 che verrà implementato direttamente sui TV Android del 2016 e del 2017 dal 28 marzo 2018 e verrà distribuito gradualmente nel corso del mese di Aprile. Questo nuovo firmware migliora ulteriormente le prestazioni del TV, introducendo il supporto per i contenuti Dolby Vision per le app e i servizi di streaming video installati sui TV (ad esempio Amazon Prime Video e Netflix) modelli ZD9, XE94, XE93 e A1. Ulteriori caratteristiche/miglioramenti includono una migliore esperienza utente quando si accede a Samba TV Services Manager, la risoluzione del problema di riproduzione di Amazon Prime in cui video si bloccano e vengono riscontrati errori di sincronizzazione del labbiale, la risoluzione del problema a causa del quale l'amplificatore audio non seleziona automaticamente l'ingresso del TV quando si utilizza la funzione "Controllo BRAVIA Sync" e altro ancora.
Il modo consigliato per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Automatic software download (Download automatico del software) del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane. In alternativa, è possibile scaricare il firmware dal sito di assistenza europeo di Sony e aggiornare il TV tramite un dispositivo di memoria flash USB.
I modelli di TV Sony a cui il firmware è destinato sono: per le Android TV del 2016 le serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9, mentre per le Android TV del 2017 le serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1. Il supporto per i contenuti Dolby Vision solo sui modelli ZD9, XE94, XE93 e A1.
Da notare che con i TV di Sony (serie ZD9, XE94, XE93 e A1) che stanno ricevendo il supporto per Dolby Vision con l'aggiornamento software 6.285 la cui distribuzione è prevista in Europa entro aprile 2018 per guardare contenuti in Dolby Vision, l'app o il servizio di streaming deve supportare Dolby Vision. Inoltre, dopo che il TV Sony avrà ricevuto l'aggiornamento software, i dispositivi predisposti per la riproduzione di contenuti Dolby Vision (come i lettori multimediali di contenuti in streaming e i lettori Blu-ray UHD) collegati al TV Sony tramite collegamento HDMI necessiteranno di un aggiornamento software per il supporto Dolby Vision mediante il dispositivo.
Tutte le novità dell'aggiornamento firmware 6.285 per TV Android Sony del 2016 e del 2017
• Aggiunta del supporto per i contenuti Dolby Vision per le app e i servizi di streaming video installati sul TV, come Amazon Prime Video e Netflix. (Solo ZD9, XE94, XE93 e A1)
• L'interfaccia della Ricerca vocale è stata modificata. È possibile cercare contenuti mentre si vede lo schermo. Premere il pulsante [freccia in alto] sul telecomando per mostrare tutti i risultati della ricerca. Quindi, scorrere le categorie usando i tasti direzionali.
• Introduce il supporto per il formato BBC iPlayer HLG HDR (solo Regno Unito)
• Risolve un problema a causa del quale viene visualizzato il seguente messaggio: "Samba Services Manager has stopped" (Samba Services Manager si è interrotto)
• Risolve un problema a causa del quale l'audio degli altoparlanti del TV presenta un fenomeno di eco in caso di collegamento a cuffie Bluetooth
• Risolve il problema di riproduzione di Amazon Prime Video in cui video si bloccano e vengono riscontrati errori di sincronizzazione del labiale
• Risolve un problema a causa del quale l'amplificatore audio non seleziona automaticamente l'ingresso del TV quando si utilizza la funzione "Controllo BRAVIA Sync"
• Risolve un problema a causa del quale il selettore di ingresso del TV non passa automaticamente al lettore connesso tramite HDMI quando si utilizza la funzionalità di accensione con un solo tasto
• Risolve un problema a causa del quale i video dell'app HbbTV di NBO non potevano essere riprodotti (solo Paesi Bassi)
• Risolve un problema a causa del quale l'audio continuava a essere emesso dalla soundbar dopo aver spento il TV tramite il telecomando