Sono queste le migliori 10 serie tv mai prodotte da Mediaset
Mediaset: quali sono le 10 fiction mai prodotte dalla TV generalista? Scopriamolo insieme, titolo per titolo.
di Giordano Caforio / 13.09.2023
L’audiovisivo è diventato parte integrante delle vite di buona parte delle persone. Infatti, attraverso gli occhi di un beniamino, il pubblico riesce, in un certo senso, ad ‘impossessarsi’ di un’ulteriore esistenza, scandita da gioie e dolori che possono essere distanti o assolutamente simili ai propri. Affinché questa magia si compia, è necessario che una data creatura televisiva funzioni e in questo intento le serie TV targate Mediaset hanno sempre contribuito con grande successo grazie ai telespettatori che hanno premiato il lavoro del Biscione. A tal proposito, quali sono le migliori dieci fiction prodotte dalla televisione generalista per eccellenza? Scopriamolo insieme!
Mediaset: le fiction che fanno sognare
Sono innumerevoli i serial che sono stati emessi sulle reti di Pier Silvio Berlusconi, per mezzo dei quali la gente ha saputo piangere, ridere, identificarsi e sognare. Difatti, ancor prima della nascita delle piattaforme di streaming, Mediaset ha saputo donare pane per i loro denti agli appassionati delle storie.
Indimenticabili sono le fiction che hanno letteralmente fatto la storia del genere presso l’azienda stabilitasi a Cologno Monzese. Esempi lampanti sono i classici: Le Ali della Vita; Anna e i Cinque; Anni ’50 e Anni ’60; Il Capo dei Capi; Carabinieri; Caterina e le sue Figlie; Dalida; Due imbroglioni e… mezzo!; Elisa di Rivombrosa; Francesco; Il generale Dalla Chiesa; Il Bello delle Donne; Il Peccato e la Vergogna; Incompreso; Karol; Le Tre Rose di Eva; Madame; Maria Montessori – Una vita per i bambini; Nassiriya – Per non dimenticare; Padre Pio; Piazza di Spagna; Piper; Pupetta – Il coraggio e la passione; Rita da Cascia; Romeo e Giulietta; Squadra antimafia – Palermo oggi; Un Ciclone in Famiglia.
Oltre a questi importanti titoli, vi sono anche gli show più recenti, che stanno cooperando all’autorevole nome che la ‘vecchia’ Fininvest è riuscito a farsi nell’ambito degli sceneggiati. Si tratta di: Buongiorno, mamma!; Fosca Innocenti; Il Patriarca; L’amore strappato; Luce dei tuoi occhi; Made in Italy; Più forti del destino; Sacrificio d’amore; Storia di una famiglia perbene; Rimbocchiamoci le maniche; Rosy Abate – La serie; Viola come il mare.
Nonostante questa immensa (e non esaustiva) lista di contenuti, un test di gradimento ha rivelato che esiste una top ten delle fiction più amate dal pubblico che sono state prodotte da Mediaset. Per cui, cerchiamo di capire di quali sono e perché hanno avuto così tanto seguito.
Le migliori 10 serie TV prodotte da Mediaset
Negli ultimi anni, anche con l’arrivo dei nuovissimi serial, costantemente all’avanguardia e aperte anche ad un’ottica internazionale, i fan amanti degli intrecci narrativi delle fiction prodotte dal ‘Biscione’ hanno deciso di stilare un elenco informale in cui hanno esposto gusti e preferenze di un tempo sfolgorante per il genere. Diamo un’occhiata agli evergreen qui di seguito.
1. I LICEALI
Andata in onda dal 2008 al 2011 e composta da tre stagioni, “I Liceali”, come il titolo stesso suggerisce, tratta le vite di studenti adolescenti alle prese con la crescita: amori, prime delusioni e gravidanze inattese.
A capitanare la ciurma ci sono i due attori romani Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi.
2. I CESARONI
La famiglia allargata per eccellenza ha donato al pubblico italiano anni e anni di spensieratezza: dal 2006 al 2014. Formata da sei stagioni ed ispirata allo show spagnolo “Los Serrano”, “I Cesaroni” parla della storia d’amore quasi impossibile tra i giovanissimi Marco ed Eva (rispettivamente Matteo Branciamore e Alessandra Mastronardi), che nasce all’ombra di un altro idillio, quello tra il padre di lui, Giulio (Claudio Amendola) e la madre di lei, Lucia (Elena Sofia Ricci).
3. BELLI DENTRO
Sitcom di grande successo, andata in onda dal 2005 al 2012 per ben quattro stagioni, “Belli dentro” propone in leggerezza e in chiave divertente le dinamiche di alcuni detenuti dai nomi altisonanti nel mondo della commedia. Esempi sono Geppi Cucciari, Brunella Andreoli, Claudio Batta e Stefano Chiodaroli.
Quello che ha colpito maggiormente la critica è stata la genesi dell’elaborato, in quanto è stato ideato dai reclusi del Carcere di San Vittore di Milano.
4. IMMATURI – LA SERIE
Ispirata dai fortunatissimi lungometraggi di Paolo Genovese, “Immaturi – La serie”, per la tristezza degli ammiratori che avevano apprezzato il prodotto, è composta solamente da una stagione, emessa nel 2018 sulla Rete Ammiraglia di Mediaset.
Anche se si concentra sulla storia intima di diversi personaggi con l’aggiunta di ulteriori interpreti, la trama riprende quella dei film: donne e uomini sulla soglia dei 40 anni, realizzati o meno, scoprono che il loro esame di Maturità, svolto tanti anni prima, non è più valido presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Per cui, dovranno risostenerlo tra drammi sentimentali e l’euforia del contatto con i 18enni di oggi.
5. CARO MAESTRO
Composta da due stagioni, realizzate tra il 1996 e il 1997, “Caro Maestro” ha fatto innamorare una grande fetta dei telespettatori di Mediaset che hanno sognato con le vicissitudini del maestro Stefano Giusti e della direttrice Elisa Terenzi, interpretati da Marco Columbro e da Elena Sofia Ricci.
Senz’altro, gli esperti del genere condividono sul fatto che questo prodotto rappresenti un vero e proprio antesignano nella fiction moderna della TV generalista, poiché è proprio in esso che la buona parte dei temi della società alle porte del nuovo millennio vengono trattati.
6. IL PROCESSO
Serie crime più recente tra quelle proposte, “Il Processo” è una fiction del 2019, in cui Elena Guerra (Vittoria Puccini), famoso pubblico ministero deve indagare sulla morte di una 17enne uccisa violentemente, Angelica Petrone.
Il racconto è piaciuto particolarmente al pubblico, grazie al mistero che vi è sotto l’omicidio della ragazza.
7. RIS – DELITTI IMPERFETTI
Serial televisivo di genere thriller amatissimo in Italia, “RIS – Delitti imperfetti” è andato in onda dal 2005 al 2009 per cinque stagioni. Le puntate seguono le vicende del Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma che cerca di sventare le malefatte dei criminali che commettono reati atroci.
Ciò che piaceva tanto alla gente era il credere fino alla fine che il killer fosse un soggetto, per poi, attraverso indizi e nodi sciolti, si veniva a scoprire che si trattava di un altro individuo, meno sospettabile.
8. CASA VIANELLO
Sitcom tra le più longeve del ‘Biscione’, “Casa Vianello” ha lasciato un enorme vuoto nella testa e nel cuore dei telespettatori che hanno regolarmente seguito con passione le avventure di Raimondo Vianello e della sua dolce metà Sandra Mondaini.
Le stagioni andate in onda, dapprima su Canale Cinque e poi su Rete Quattro, sono state la bellezza di sedici, dal 1988 al 2007.
Cult le gag tra i consorti e la frase iconica della ‘Sandrina’ nazionale: «Che noia che barba, che barba che noia!».
9. IL TREDICESIMO APOSTOLO
Articolata in due stagioni, trasmesse tra il 2012 e il 2014, “Il Tredicesimo Apostolo” è, senza dubbio, una delle serie più innovative per la serata della Rete Ammiraglia di Mediaset poiché venivano trattate delle tematiche ai limiti del paranormale.
La storia ruota attorno a Padre Gabriel Antinori (Claudio Gioè) e alla Dottoressa Claudia Munari (Claudia Pandolfi).
10. DISTRETTO DI POLIZIA
Immancabile nel repertorio del bravo telespettatore, “Distretto di Polizia” ha marcato un’epoca grazie ai fatti narrati: come indica il nome dello show, la scena si svolge all’interno di un distretto di polizia della capitale, in cui si intrecciano storie lavorative e personali degli agenti, dei P.M. e degli antagonisti.
La fiction ha ininterrottamente vinto la gara dell’audience, arrivando alla undicesima stagione dopo una trasmissione andata dal 2000 al 2012.
Le serie del cuore
Alla luce di quanto esposto precedentemente, si può affermare che la maggior parte delle fiction citate sono rimaste nel cuore delle persone. Esse, infatti, hanno saputo ritmare con un ampio ventaglio di emozioni le vite dei telespettatori di Casa Mediaset.