MiC, Anica, Anec e Cinecittà promuovono la stagione cinematografica dell'estate 2022 con la nuova edizione della campagna di comunicazione #soloalcinema con il claim 'Torna a sognare a occhi aperti. Quest'estate vai al cinema'. Inoltre, è stato presentato il nuovo progetto 'Cinema in Festa' al via a Settembre 2022.
Ficarra e Picone, Christian De Sica, Stefano Fresi, Alba Rohrwacher, Alessandro Siani, Jasmine Trinca, Luka Zunic, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano e Ferzan Ozpetek sono gli artisti protagonisti del cortometraggio al centro della campagna di comunicazione #soloalcinema dell'Estate 2022 promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà per sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene durante i mesi estivi di quest'anno.
Il corto è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche d'estate. Della durata di 30 secondi, il video vede alla regia Vincenzo Alfieri, che lo ha anche scritto insieme a Federico Mauro. Come nel primo capitolo della campagna estiva #soloalcinema – che ha segnato la campagna di comunicazione del ritorno in sala lanciata nel 2021 al Festival del Cinema di Venezia – anche questo 'secondo capitolo' mette al centro lo spettatore: questa volta la protagonista è una bambina che, con immaginazione e creatività, si immedesima nella sequenza cinematografica al punto da far irruzione lei stessa nel racconto, trasportata all'interno dell'azione da un biglietto magico che le viene consegnato da una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi.
Con il claim "Torna a sognare a occhi aperti. Quest'estate vai al cinema", la campagna di comunicazione sarà proposta con spot su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner coinvolti: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MiC, ha commentato così questa iniziativa:
"Il Ministero della Cultura investe con convinzione nel settore dell'audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo. Il contribuito dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest'estate. In sala si vive un'esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema".
Il video è visibile sul canale YouTube del Ministero della Cultura, oltre che qui sotto:
Sempre con l'intento di invitare al cinema quanti più spettatori, Anica e Anec con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano lanciano quest'anno la nuova iniziativa promozionale chiamata "CINEMA IN FESTA". Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra distributori ed esercenti, che punta ad esaltare il rito collettivo e sociale della visione dei film sul grande schermo nell'arco di cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026, con la prima edizione in programma dal 18 al 22 Settembre 2022. L'obiettivo è quello di "invitare al cinema ogni spettatore, esaltare l'esperienza cinematografica, presentare le stagioni autunnale ed estiva del cinema e garantire continuità all'offerta di film per 12 mesi" spiegano gli organizzatori.
Il format CINEMA IN FESTA si ispira alla "Fête du Cinéma" francese, e prevede una "festa" di cinque giorni in cui il biglietto costa soltanto 3,50 euro dalla domenica al giovedì. Ogni anno, dal 2022 al 2026, due appuntamenti: il primo la terza settimana di Settembre, il secondo la seconda settimana di Giugno. Durante i giorni di iniziativa, il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, anche alla presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori, e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.
A supporto dell'iniziativa è prevista una campagna di comunicazione con passaggio anche attraverso la promozione in sala, il coinvolgimento di partner, accordi di comarketing e concorsi destinati agli spettatori.
Il primo appuntamento in assoluto con "CINEMA IN FESTA" sarà a Settembre 2022, mentre il primo appuntamento estivo sarà a Giugno 2023
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…