Solo Dio perdona, Cannes no
In concorso a Cannes, il film Solo Dio perdona del regista danese Nicolas Winding Refn, con protagonista Ryan Gosling, non è piaciuto alla critica.
di Redazione / 22.05.2013
In concorso a Cannes, il film Solo Dio perdona del regista danese Nicolas Winding Refn, con protagonista Ryan Gosling, è stato accolto con qualche applauso alla proiezione stampa, ma non sono mancati i malcontenti e i 'buu'. Tra violenza e silenzi, Only God Forgives (questo il titolo originale) è la storia di Julian (Gosling), un inglese che vive a Bangkok gestendo con il fratello Billy (Tom Burke) un club di Thai Box. Quando Billy viene ucciso, la loro madre Crystal (Kristin Scott Thomas) pretende la vendetta da Julian.
Uno dei più attesi film in concorso di questa 66esima edizione del Festival di Cannes, Solo Dio perdona del regista danese è un misto di vari generi per raccontare il rapporto tra madre e figlio e il tema della vendetta. Tanti i silenzi in Solo Dio perdona perché, come il regista ha spiegato, "i dialoghi possono uccidere la magia di un film".
Di scena il criminale ulian (Ryan Gosling) che gestisce un club di pugilato in Thailandia, come copertura per il traffico di droga. Quando suo fratello maggiore Billy (Burke) uccide brutalmente una prostituta, le autorità si rivolgono ad un poliziotto in pensione, Chang (Pansringarm), che opera basandosi su un' idea di giustizia molto personale.
La punizione per Billy è la morte. Nel frattempo, per recuperare il corpo del figlio, arriva a Bangkok Crystal (Scott Thomas), madre di Julian e Billy e capo di una potente organizzazione criminale. La donna, addolorata e furiosa, ha un unico obiettivo: vendetta contro coloro che si sono macchiati del sangue di suo figlio. Chang è solo il primo della lista.
Il film arriverà nelle nostre sale italiane la prossima settimana, il 30 maggio, distribuito dalla 01 Distribution.