Soldi Degli Altri – Gianfranco Lande Detto Il Madoff Dei Parioli su NOVE
Arriva su Nove il documentario Soldi Degli Altri, su Gianfranco Lande, detto il 'Madoff dei Parioli'. Ecco quando andrà in onda.
di Amanda Merli / 28.09.2023
Una vicenda che ha segnato gli anni 2010, quella al centro del documentario I Soldi Degli Altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli, che si occuperà di raccontare la vicenda del finanziere condannato a nove anni per aver truffato decine di persone della cosiddetta Roma Bene. Il documentario, già trasmesso su Discovery+, verrà messo in onda e reso disponibile ai telespettatori di Nove, il canale in chiaro di Warner Bros. Discovery, giovedì 28 settembre 2023.
I Soldi Degli Altri, su Nove il documentario su Gianfranco Lande
Gianfranco Lande è riuscito a truffare nel corso della sua attività di broker non solo persone della ‘Roma Bene’, ma anche vip e personaggi molto in vista della scena italiana, sfilando loro un totale di circa 300 milioni di euro. Una cifra spaventosa, per la quale è stato arrestato nel 2011 e quindi condannato a nove anni di reclusione. I Soldi Degli Altri, disponibile dal 26 agosto su Discovery+, la piattaforma a pagamento di streaming on demand, andrà in onda questa sera, 28 settembre 2023, su Nove, in seconda serata a partire dalle ore 23.15.
Attivo fin dalla fine degli anni Novanta, Lande era l’uomo a cui rivolgersi, a Roma, quando si avevano disponibili soldi da mettere a rendita oltre i normali margini garantiti dai metodi tradizionali. Un uomo che aveva visto la sua fama e reputazione crescere proprio grazie al passaparola tra le persone dell’alta borghesia romana, i quali si sarebbero rivelate in seguito le sue prime vittime.
Tra le vittime, il giornalista e ex politico Paolo Guzzanti e i figli Caterina e Sabina Guzzanti, il regista Enrico Vanzina, che dichiarò all’epoca al Corriere della Sera di aver perso 120.000 euro, ma anche giocatori della Roma e del Lazio, oltre a nobili, imprenditori e attori. Paragonato dai media a Bernie Madoff, truffatore statunitense creatore del più grande schema Ponzi della storia, per gli investimenti all’apparenza ultra profittevoli, ha subito una sorte simile, finendo dietro alle sbarre per i suoi illeciti, impossessandosi, appunto dei “soldi degli altri”.
Gianfranco Lande oggi è un uomo libero
L’indagine, partita nel 2009 a seguito di numerose denunce a suo carico, è finita con una condanna per l’uomo a 9 anni di reclusione, oggi scontata. Durante il documentario, sarà proprio Gianfranco Lande ha fornire il suo punto di vista su quanto accaduto, mettendolo a confronto con le conclusioni alle quali sono arrivati gli accusatori e con le testimonianze di chi è rimasto segnato dall’incontro con l’uomo.
Il documentario fornirà quindi ai telespettatori uno squarcio su ciò che può essere il rapporto dell’uomo con il denaro, e le conseguenze che può portare con sé. Scritto da Stefano Pistolini e Daniele Autieri, I Soldi Degli Altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli è prodotto dalla casa di produzione Darallouche per Warner Bros. Discovery.