Social World Film Festival 2023, programma e ospiti
Dal 2 al 9 luglio 2023 si tiene la 13a edizione del Social World Film Festival. Tra gli ospiti presenti nell'edizione dedicata a Gina Lollobrigida e con Margherita Buy madrina dell'evento: il cast di Mare fuori, Abel Ferrara, Benedetto Casillo, Guglielmo Scilla, i The Jackal e Maria Vera Ratti.
di Massimino de Febe / 02.07.2023
Il Social World Film Festival è un evento cinematografico nato nel 2009 che viene interamente dedicato al cinema come veicolo dei messaggi sociali. Di anno in anno viene scelto un tema guida e da questo vengono selezionate opere artistiche che vengono mostrate fuori e dentro il concorso, tra cui quelle che hanno avuto un grosso impatto nel contesto sociale, culturale e politico in Italia e nel mondo. L’edizione di quest’anno della Mostra internazionale del cinema sociale, diretta dal registra Giuseppe Alessio Nuzzo, presenta una selezione di 148 titoli provenienti da 42 nazioni di tutti i continenti, divise nelle 12 sezioni tra competitive e non. Il tema dell’edizione 2023, che è la tredicesima, è “Sostenibile. Umano, sociale, ambientale“. Ogni edizione del festival è dedicata ad un personaggio del cinema internazionale che si è distinto per l’impegno sociale o per il territorio campano. L’edizione 2023 viene dedicata a Gina Lollobrigida, l’attrice italiana scomparsa lo scorso 16 gennaio e per l’occasione, molte strade e piazze di Vico Equense, città dove si tiene il festival, cambiano nome con quelli di personalità che hanno reso importanti il cinema internazionale.
Gli ospiti e il programma del Social World Film Festival 2023
La madrina della 13a edizione del Social World Film Festival, sarà l’attrice Margherita Buy, vincitrice di molti premi ricevuti durante la sua carriera tra cui sette David di Donatello e otto Nastri d’Argento. Considerata una delle attrici più rilevanti del cinema italiano, sarà presente al festival durante la serata di gala che si terrà l’8 luglio quando si terrà la premiazione. Il Social World Film Festival si terrà a Vico Equense dal 2 al 9 luglio 2023 con un fitto calendario di eventi che vede la partecipazione di moltissimi personaggi famosi amati dal pubblico. Film d’apertura, in programma il 2 luglio, sarà La Stranezza di Roberto Andò, con protagonisti Toni Servillo e Ficarra e Picone. Inoltre, la serata del 2 luglio sarà dedicata alla serie tv cult del momento Mare Fuori dove tutte le puntate di tutte le tre stagioni verranno proiettate in tre sale dedicate e durante la maratona ci saranno molti protagonisti della serie, che in attesa della quarta stagione, le cui riprese sono state avviate qualche settimana fa, parleranno col pubblico delle tematiche sociali affrontate all’interno della serie tv. Tra gli attori presenti al festival ci saranno Clara Soccini, Giovanna Sannino, Giuseppe Pirozzi, Maddalena Stornaiuolo, Antonio D’Aquino, Francesco Panarella, Alessandro Orrei e Serena Codato.
Il 3 luglio invece, sarà ospite lo youtuber Awed, vincitore della quindicesima edizione dell’Isola dei famosi mentre il 4 luglio sarà la volta di Abel Ferrara, regista newyorkese che presenterà la pellicola Padre Pio interpretata da Shia LaBeouf, oltre a lui presenti durante l’evento anche i Casa Surace e Andrea Renzi. Il 5 luglio, invece, prevista la presenza dello youtuber e attore Guglielmo Scilla in arte Willwoosh, Giacomo Rizzo (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Si accettano miracoli), Andrea Di Maria (Gomorra – La Serie, In fila per due, Torneranno i prati), Antonella Stefanucci (Vivi e lascia vivere, In fila per due), Brunella Cacciuni (In fila per due) e Ilaria Rossi (In fila per due, La fortuna di Laura). Il 6 luglio, il Premio Oscar Mira Sorvino presenterà al pubblico il film La dea dell’amore di Woody Allen (1995) e il giorno seguente verrà premiata all’Arena Loren (Piazza Siani) per ricevere il Golden Spike Award alla carriera e firmare il Wall Of Fame. Tra gli altri ospiti in calendario ci sono anche: i The Jackal, Denise Capezza, Michele Rosiello e Maria Vera Ratti.
Durante il festival, saranno proiettati in una doppia arena alcune pellicole che faranno parte della sezione Grande Schermo Sotto Le Stelle tra cui i film Super Mario Bros. e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo. Tra le altre proiezioni in calendario: Le ragazze piangono, Corsa Abusiva, Santa Lucia, In fila per due, Ciurè.
Dell’organizzazione del Social World Film Festival se ne occupa la Città di Vico Equense con il sostegno, negli anni, del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Nell’edizione di quest’anno del Festival, dedicata a Gina Lollobrigida e con il volto dell’attrice presente sulla locandina ufficiale, grazie alla collaborazione con Rai Teche verrà adibita una mostra fotografica dal titolo “I 50 volti” nell’Antico Palazzo di Città.